Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

L'iniziativa proposta dal Comitato "Taranto Futura"

«Chiudiamo l’Ilva?» Un referendum proverà a sondare i tarantini

Il Comitato nasce con l’obiettivo di stimolare la classe politica ad una severa presa di posizione nei confronti della grande industria, l’Ilva in particolare, imputata del crescente numero di morti per neoplasie. Già chiesto un incontro con il sindaco di Taranto.
2 novembre 2007
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

ILVA di Taranto Prima uscita pubblica per il Comitato referendario per la tutela della salute e del lavoro «Taranto Futura».

Il nuovo organismo è stato presentato alla stampa da alcuni componenti del comitato di base tra cui l’avvocato Nicola Russo, l’architetto Nevio Conte e Claudio Monteduro. Ne fanno parte anche il dottor Patrizio Mazza, Franco Conte, la professoressa Ida Morales, Clara Fornaro, Aldo Tomai, il professor Leonardo Corvace, il dottor Luca Piccione, Maria Carmela Siliberto, Pietro Velluzzi, l’avvocato Giuseppe Carlucci e Emma Cotenna Bellocci.

Il Comitato nasce con l’obiettivo di stimolare la classe politica ad una severa presa di posizione nei confronti della grande industria, l’Ilva in particolare, imputata del crescente numero di morti per neoplasie.

Sino ad oggi, è stato detto, poco o nulla è stato fatto per tutelare la salute dei tarantini e a Taranto l’ipotesi di chiusura del siderurgico viene spesso considerata irrealizzabile e improponibile.

Il Comitato «Taranto Futura», invece, ricordando quanto accaduto in Liguria, con la chiusura dello stabilimento di Cornigliano, e poi i casi di Bagnoli e Piombino, crede fermamente che si possano contemperare il diritto primario alla tutela della salute di lavoratori e cittadini con quello, costituzionalmente garantito, del lavoro. Il testo dei due quesiti referendari, ancora provvisorio, fa espresso riferimento all’immediata ricollocazione dei lavoratori in operazioni di bonifica delle aree dimesse o convertite ad altre attività industriali non inquinanti.

Già chiesto un incontro con il sindaco di Taranto che dovrà provvedere all’indizione del referendum consultivo, per il quale occorrerà raccogliere 5mila firme. Un punto di raccolta sarà l’Ufficio del Giudice di pace di Taranto. Un invito è stato rivolto agli altri comitati e organismi spontanei che si battono per evitare che l’inquinamento a Taranto possa compromettere la salute dei cittadini e le possibilità di futuro sviluppo del territorio. Russo ha sottolineato che l’iniziativa del referendum nasce «dalla crescente preoccupazione per le sorti di una città vittima di un ricatto industriale non più tollerabile.

Il nostro non è qualunquismo, ma voglia di cambiare le cose. Siamo gente onesta, che lavora e che spera che i propri figli e i propri cari possano vivere in un ambiente più sano». Questo il testo dei quesiti elaborati dal Comitato.

Primo quesito: «Volete voi, cittadini di Taranto, al fine di tutelare la vostra salute e quella dei lavoratori contro l’inquinamento, la chiusura dell’Ilva con l’impegno del Governo di tutelare l’occupazione, e, quindi, con l’impiego di lavoratori per la bonifica dell’area in cui sono attualmente situati gli impianti industriali e la destinazione dell’area stessa per altre attività economiche non inquinanti, nonché per lo sviluppo del porto?».

Secondo quesito: «O volete solo la chiusura dell’area a caldo, con conseguente smantellamento dei parchi minerali e con l’impiego dei lavoratori in altre attività?».

Articoli correlati

  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science
    Citizen science
    La democratizzazione dei dati ambientali

    Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science

    Grazie alla tecnologia e alla disponibilità di dati ambientali, Taranto è diventata una delle città più monitorate d'Italia, e i cittadini hanno accesso a una vasta gamma di informazioni, tra cui i livelli di benzene, resi noti online ora per ora tramite le centraline di monitoraggio.
    8 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto
    Ecologia
    Partenza dal piazzale Bestat alle ore 17

    Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto

    Occorre fermare le emissioni dell'ILVA che sono alla base di gravi danni alla salute e all'ambiente. E al contempo avanziamo la richiesta di un risarcimento alla comunità e di un nuovo sviluppo che parta dalla rigenerazione del territorio.
    19 marzo 2024 - Associazioni Riunite Taranto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)