Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

L’avv. Russo spiega i quesiti del comitato referendario per la tutela della salute e del lavoro

«Tarantini, volete chiudere l’Ilva?»

Chiudere la grande industria e impegnare il Governo per la tutela dei posti di lavoro, impiegando gli operai nella bonifica dell’area industriale dove far sorgere altre attività produttive. Un’utopia? No, almeno nelle parole di Russo che così immagina possa essere la “Taranto Futura”.
3 novembre 2007
Fonte: TarantoSera

ILVA di Taranto Per questo ha costituito, insieme ad un gruppo base di quindici persone, il Comitato referendario per la tutela della salute e del lavoro “Taranto futura”. Il comitato, pronto ad intraprendere una vera e propria battaglia contro l’inquinamento è stato presentato mercoledì sera, insieme al referendum che intende proporre ai tarantini. I suoi membri hanno ideato una campagna volta alla raccolta di firme tra i cittadini per sondare la volontà di chiudere lo stabilimento siderurgico del quartiere Tamburi. «Constatati i livelli di inquinamento prodotti dall’Ilva - spiega l’avv. Russo - e pensando, ad esempio, ai dati riferiti al PM 10 rilevato dalle centraline dell’Arpa del quartiere Tamburi, abbiamo deciso di chiamare a raccolta la cittadinanza».

Il primo passo, dopo la presentazione del comitato, sarà la raccolta delle firme tra i cittadini. «Presso le sedi istituzionali ma anche attraverso banchetti in diverse zone della città raccoglieremo le firme. Poi, una volta raggiunto il numero previsto dal regolamento comunale - cinquemila firme - le consegneremo al sindaco affinché indica la consultazione referendaria».

Il primo obiettivo di “Taranto Futura” sarà quello di destare dal torpore la classe politica locale. «Vogliamo sollecitare le istituzioni - continua Russo. Impegnare la politica. I politici per quarant’anni sono stati a guardare. E’ arrivato il momento di dire basta. «Ai tarantini porremo due semplici quesiti. Il primo più netto. Testualmente si chiede: “Volete voi, cittadini di Taranto, al fine di tutelare la vostra salute e quella dei lavoratori contro l’inquinamento, la chiusura dell’Ilva con l’impegno del Governo a tutelare l’occupazione impegnando i lavoratori per la bonifica dell’area e per lo sviluppo di altre attività non inquinanti, nonché per lo sviluppo del porto. O - in alternativa - volete solo la chiusura dell’area di lavorazione a caldo dell’Ilva con lo smantellamento dei parchi minerari?”».

Al dubbio sollevato sulla fattibilità della proposta l’avv. Russo risponde «Non si tratta di qualunquismo, ma della volontà di impegnare i politici». Russo tiene a sottolineare soprattutto un aspetto. «Noi non chiediamo solo la chiusura dell’Ilva. Ma ci teniamo alla tutela del lavoro. E, infatti, il quesito è unito all’impegno del governo ad impiegare gli operai nell’opera di bonifica dell’area dove oggi sorgono le attività industriali. E lì c’è da lavorare almeno per altri quarant’anni.

L’impegno del Governo chiediamo sia diretto anche allo viluppo di attività produttive non inquinamenti. Il futuro di Taranto è il suo porto. E’ al porto che bisogna guardare. Perché a Taranto dovremmo essere rassegnati a morire di tumore? La nostra proposta non è utopica. Pensiamo agli esempi che provengono da Bagnoli e Cornigliano dove è stata chiusa l’area a caldo. La politica non può dire che a Taranto si può morire di tumore. Troppe sono le vittime tra i lavoratori e i cittadini. La corte costituzionale ha sancito il primato della tutela della salute sul lavoro. Noi vogliamo tutelare invece anche il lavoro. Per noi è un aspetto importante della questione. E’ ai lavoratori che pensiamo. Dopo quarant’anni di lavoro all’interno dell’industria, quali sono le ripercussioni sulla salute? I lavoratori sono i più danneggiati, affetti da malattie polmonari».

Tra i professionisti che affiancano l’avv. Russo in questa avventura anche l’ematologo Patrizio Mazza. Del comitato base fanno parte anche Franco Conte, Claudio Monteduro, Ida Morales, Clara Fornaro, Aldo Tomai, Leo Corvace, Nevio Conte, Luca Piccione, Maria Carmela Siliberto, Pietro Velluzzi, Giuseppe Carlucci e Emma Bellucci.

Articoli correlati

  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science
    Citizen science
    La democratizzazione dei dati ambientali

    Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science

    Grazie alla tecnologia e alla disponibilità di dati ambientali, Taranto è diventata una delle città più monitorate d'Italia, e i cittadini hanno accesso a una vasta gamma di informazioni, tra cui i livelli di benzene, resi noti online ora per ora tramite le centraline di monitoraggio.
    8 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto
    Ecologia
    Partenza dal piazzale Bestat alle ore 17

    Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto

    Occorre fermare le emissioni dell'ILVA che sono alla base di gravi danni alla salute e all'ambiente. E al contempo avanziamo la richiesta di un risarcimento alla comunità e di un nuovo sviluppo che parta dalla rigenerazione del territorio.
    19 marzo 2024 - Associazioni Riunite Taranto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)