Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

La denuncia dell'ematologo Patrizio Mazza

Mazza: «Il vero killer è l'inquinamento»

L'influsso del polo industriale? «C'è, a Taranto incidenza cancro superiore alla media. Credo che ormai non ci siano più dubbi sul fatto che l'inquinamento incide fortemente sull'insorgere dei tumori tra i tarantini».
5 dicembre 2007
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

ILVA di Taranto L'ematologo Patrizio Mazza punta l'indice contro il benzene, la diossina e gli idrocarburi, sostanze inquinanti che ogni giorno i tarantini sono costretti a respirare. Se i giovani della provincia di Taranto sono, in Puglia, i più esposti ai tumori polmonari, se ogni anno 11 donne su 10mila devono fare i conti con il cancro alla mammella, la colpa è anche e soprattutto dell'inquinamento prodotto dai poli industriali ed energetici che la fanno da padrone sullo Jonio.

«Ogni 100mila residenti - rivela Mazza - ci sono 50 nuovi casi di tumori ematologici a Taranto città. In Italia la media è più bassa, 35 ogni 100mila abitanti. Differenza non casuale ma che ha delle origini precise».

Quali?

«L'inquinamento è il fattore preponderante, questo è assodato».

Su che base sostiene questa tesi?

«Scientifica. La diossina, il benzene, gli idrocarburi si depositano facilmente nei grassi e agevolano l'insorgere dei tumori nelle loro varie forme. E a Taranto, queste sostanze le respiriamo ogni giorno, in grandi quantità. La città deve convivere con uno dei più grandi poli siderurgici d'Italia, e a Brindisi, qualche chilometro più distante, ci sono mega aziende che producono energia ma anche benzene e idrocarburi. L'incidenza dei tumori ematologici nella popolazione tarantina è altissima, supera del 30-40 per cento quella delle altre regioni italiane, non può essere solo un caso».

Tutta colpa dell'inquinamento, quindi?

«In gran parte si. Certo, ci sono altri fattori da dover prendere in considerazione».

L'alimentazione può avere un suo peso?

«Certo. Le nostre abitudini sono mutate, oggi mangiamo tanti grassi a discapito di cibi più naturali e meno sofisticati. I grassi, come ho spiegato prima, trattengono le sostanze inquinanti. Di conseguenza una maggiore concentrazione non può che essere deleteria per la salute».

Dal punto di vista sanitario, come si può mettere un argine all'aumento costante del numero di persone affette da tumore?

«Non esiste una medicina, una soluzione sanitaria. Bisognerebbe ridurre l'inquinamento. La prevenzione primaria consiste nel ridurre le fonti d'inquinamento, abbassare la percentuale di sostanze velenose nell'aria ».

La diagnosi può aiutare?

«Anche la diagnosi precoce è una forma di prevenzione, ma secondaria rispetto all'abbassamento dell'inquinamento. Scoprire con anticipo il male serve per poter intervenire in tempo. Però, il problema dobbiamo risolverlo alla radice».

Quante possibilità di sopravivenza esistono oggi?

«Dipende dal tipo di tumore. Ci sono neoplasie dalle quali si guarisce l'80-90 per cento delle volte. La leucemia, invece, dà meno scampo e la percentuale di sopravivenza è del 40 per cento. Il tumore al cancro all'utero, ad esempio, è la terza causa di morte in Europa».

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'inquinamento dell'aria a Roma
    Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali per una "comunità monitorante"

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola
    Citizen science
    La distanza in linea retta tra Mottola e Taranto è di 26 chilometri

    Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola

    I percorsi elaborati per il territorio, tra cui questo sul particolato, hanno assunto un'impostazione d’impegno educativo. È stato consolidato il valore della rete costruire la condivisione di attività e catturare l’interesse degli studenti, in particolare gli iscritti alle facoltà scientifiche.
    17 febbraio 2024 - Avamposto Educativo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)