Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Confindustria attacca la Regione Puglia

«Sull'energia la Regione è inaffidabile»

Stop all'investimento Eni, attacco del presidente di Confindustria Puglia «Fermare l'azienda significa infierire sull'economia tarantina già in crisi. In tema di energia e ambiente la Regione fa due passi avanti e uno indietro»
29 dicembre 2007
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

- BARI — dispiace dover registrare che puntualmente gli obiettivi e le regole condivise poi vengano meno nella fase attuativa. Il tutto a danno dell'economia della Puglia e dei tanti imprenditori che stanno facendo sacrifici per non chiudere le aziende». Nicola De Bartolomeo, presidente di Confindustria Puglia (ex numero uno degli industriali baresi) è una persona notoriamente pacata, che non ama lo scontro e tantomeno le polemiche.

Ma quando ha saputo della «minaccia» dell'Eni di bloccare il raddoppio della raffineria Agip di Taranto è balzato sulla sedia. Il motivo? Far svanire un miliardo di investimento non è cosa di poco conto. In particolare se si considerano le condizioni di difficoltà in cui opera l'economia jonica. Anche a causa del crac delle casse del Comune di Taranto.

De Bartolomeo, l'Eni ritiene di far saltare l'investimento per i ritardi nell'iter autorizzativo. Qual è la sua posizione?

«Ho seguito il dibattito che si è sviluppato intorno alle concessioni chieste dal gruppo, e per molti versi sono sconcertato. Ricordo che quando l'investimento fu presentato alla Regione, Vendola e Losappio si erano detti entusiasti per l'iniziativa e per i vantaggi acquisiti dal territorio. Le imprese registrarono la volontà politica di condividere il piano d'espansione».

Senza alcuna contropartita?

«Il presupposto era di salvaguardare l'ambiente. Ciò è stato fatto adottando accorgimenti tecnici che dovevano già essere stati analizzati. Le istituzioni preposte, per l'importanza del programma, dovevano creare un percorso privilegiato, non rallentare».

Ma l'impegno dell'Eni è riconducibile a un solo grande gruppo.
«La Regione trascura un dato di fatto: l'allarme lanciato dal collega Luigi Sportelli, presidente della sezione tarantina, è fondato. Un miliardo stanziato dall'azienda significa che si potrà dare lavoro a mille persone per tre anni. Non prendere in esame questa esigenza significa infierire su una classe imprenditoriale che sta facendo i miracoli per evitare il tracollo».

L'assessore Losappio chiede alla multinazionale di pazientare. Cosa risponde?

«Non rispettare la volontà politica già manifestata è un fatto negativo. Un lusso che non ci possiamo permettere. Il mondo della produzione chiede tempi certi e la Regione avrebbe dovuto favorire l'insediamento. E' un film già visto».

A cosa si riferisce?

«Basta guardare ciò che succede in Puglia. Nella stessa situazione si trovano gli investimenti della Sorgenia (centrale di Modugno) e dell'EnPlus (San Severo). Nonostante autorizzazioni già rilasciate. Certe volte, purtroppo, si dà troppo peso alle contestazioni di pseudo-ambientalisti o alle proteste del condominio di dietro l'angolo».

Confindustria non ha opposto resistenza all'approvazione del Piano energetico ambientale regionale.

«Condividiamo l'idea di fondo che più energia non debba comportare più inquinamento. Il mondo delle imprese si è impegnato già da tempo a ridurre le emissioni; a trovare nuove soluzioni per contenere l'impatto ambientale. Abbiamo discusso con le istituzioni e sposato una visione comune. Il confronto è stato proficuo; vogliamo che venga potenziata l'attività di monitoraggio sulla qualità dell'ambiente. Ma da un pò di tempo a questa parte registro un sistematico voler tornare indietro alle decisioni prese: se dalle parole non si passa ai fatti quell'intesa non c'è più».

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)