Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Un volantino eloquente

Le ultime parole famose di Florido sul rigassificatore

Il presidente della Provincia di Taranto prima ha inviato al Ministero dell'Ambiente e alla Regione Puglia parere favorevole al rigassificatore. Poi si è dichiarato contrario in campagna elettorale (per le comunali) pur di battere l'attuale sindaco. E adesso che dice?
16 gennaio 2008
Michele De Benedetto

I quotidiani locali di ieri hanno riportato alcune dichiarazioni di Gianni Florido, presidente della Provincia e consigliere comunale, sul rigassificatore.

Il consiglio comunale ha espresso un parere contrario, ma è sorprendente come anche un parere condiviso (ossia contrario al rigassificatore) sia stato espresso con una dozzina di no differenti. Si riesce ad essere in disaccordo anche quando apparentemente si è d'accordo...
Il volantino di Florido in campagna elettorale. Pur di battere Ippazio Stefano si dichiara contrario al rigassificatore dopo aver dato parere favorevole per il rigassificatore agli enti competenti.


Gianni Florido, sul no al rigassificatore, ha espresso qualche riserva: “Mi sembra che sulla questione rigassificatore la maggioranza al Comune di Taranto voglia precorrere un po’ i tempi. Perché prima di esprimersi in maniera così netta, quasi come se fossimo davanti a un quesito referendario, non si attende la definizione della procedura di Via (Valutazione d’impatto ambientale)? (...) Altrimenti di cosa parliamo?”

E ancora: “Non si può trattare la questione-rigassificatore dichiarandosi semplicemente contrari” (dalla azzetta del Mezzogiorno, ediz. di Taranto del 15 gennaio 2008, pag. 5).

Ha ragione, che cavolo!

Ma chi sono quei politici che hanno trattato la questione-rigassificatore tanto semplicisticamente, in maniera così netta e senza sapere di cosa parlassero?

Io ricordo un volantino che circolava sette mesi fa, nelle due settimane che precedevano il ballottaggio Stefano-Florido. L’ho anche conservato e lo allego qui.

Oooops... Ma era proprio...

Note: Chi è Gianni Florido? E' il Presidente della Provincia di Taranto. Ha tentato di diventare anche sindaco di Taranto cumulando entrambe le cariche di Presidente della Provincia e di Sindaco. Ma non c'è riuscito per la carica di sindaco. Politicamente appartiene al Partito Democratico. Alle elezioni comunali è stato sconfitto dal sindaco di sinistra Ippazio Stefano. La sua posizione sul rigassificatore cambia a seconda delle situazioni: favorevole quando governa la Provincia, contrario quando è in competizione elettorale per il Comune.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)