Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Ecco il villaggio delle energie rinnovabili

Progetto dell'Università: sarà realizzato nella zona industriale di Tricase
Investimento previsto di 100 milioni di euro su un'area di 150 ettari che prima ospitava il tessile-abbigliamento. Un villaggio delle energie rinnovabili per ridare fiato a uno dei distretti produttivi più colpiti dalla crisi del manifatturiero
23 aprile 2008
Antonio Della Rocca
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

- LECCE — L'idea è del dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento che ha già messo su carta il progetto «Tri Energy - Energia viva», sviluppato ad hoc per la zona industriale di Tricase: 150 ettari di estensione che, dopo la crisi del calzaturiero, rischiano una fine desolante. Ispirato dal professor Valerio Elia, docente di Economia alla facoltà di Ingegneria dell'Ateneo salentino, e poi sviluppato insieme allo studio «Madruzza e associati» di Padova, il progetto diventa una vera e propria scommessa in un contesto produttivo ormai asfissiato dalla concorrenza dei paesi in via di sviluppo.

Terminata la fase progettuale, sono state già avviate le intese. Prime fra tutte quelle con i partner istituzionali e con le aziende che troveranno spazio nel parco. Tra queste hanno manifestato interesse «Sorgenia» del gruppo De Benedetti, la foggiana «Fortore Energia» e la milanese «Solars Venture». Sul versante istituzionale, porte aperte per Unione europea, Stato italiano, Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comuni dell'area tricasina.

D'altra parte, la stessa università ha stimato in circa 100 milioni di euro la somma necessaria per dar vita al villaggio. Una struttura unica al mondo, secondo i progettisti, in cui si svilupperà l'intera filiera produttiva nel campo delle energie rinnovabili, in particolare quelle che si alimentano con il sole: fotovoltaico, termodinamico, camini solari. Accanto ai poli produttivi sono previsti laboratori avanzati per i test e la validazioni delle apparecchiature, laboratori di ricerca, e un grande dimostratore inglobato in una struttura architettonica avveniristica in vetro e pietra nella quale saranno esposte tutte le tecnologie prodotte.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)