Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

La Puglia ha la sua «legge Seveso»

Ora c'è una «legge Seves». E’ stata approvata oggi a maggioranza dal consiglio regionale pugliese. Prevede norme di prevenzione e contenimento di eventi dannosi rilevanti causati dalla diffusione di sostanze pericolose. Losappio: «incredibile» la sentenza assolutoria del management dell’Enichem rispetto a quella vicenda di 32 anni fa.
29 aprile 2008
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

- BARI - Anche in Puglia, colpita nel 1976 dalla tragedia dell’Enichem, a Manfredonia, quando si verificò una fuga di arsenico che provocò la morte di 17 persone, tra operai e cittadini, ora c'è una «legge Seves». E’ stata approvata oggi a maggioranza dal consiglio regionale pugliese. Prevede norme di prevenzione e contenimento di eventi dannosi rilevanti causati dalla diffusione di sostanze pericolose. Il provvedimento è stato approvato con i voti della maggioranza di centrosinistra e dell’Udc. Si sono invece astenuti gli altri gruppi dell’opposizione di centrodestra.

La nuova legge recepisce le direttive comunitarie e i successivi provvedimenti statali che disciplinano le competenze amministrative, tecniche, procedurali e ispettive in materia. Viene in pratica attuata – è stato sottolineato in consiglio – una «regionalizzazione» della materia, con l’istituzione di un comitato tecnico regionale, che assume il ruolo fino ad ora svolto dalle Prefetture.

L'assessore regionale all’ecologia, Michele Losappio, è intervenuto ricordando quello che avvenne a Manfredonia 32 anni fa, «quasi in contemporanea dall’Icmesa di Seveso: dal Sud al Nord la popolazione si scopriva completamente impreparata e incapace di reagire. Oggi, di fatto, viene recepita – ha aggiunto – la disciplina indicata progressivamente dalle tre Direttive Seveso dell’Unione Europea e adottata dallo Stato. Non aggiungiamo nuovi vincoli: stiamo dando attuazione e stiamo regionalizzandò norme statuali già in atto».

Losappio ha anche definito «incredibile» la sentenza assolutoria del management dell’Enichem rispetto a quella vicenda di 32 anni fa.

«Ora – ha aggiunto – la Regione si dota di una legge che prevede misure e comportamenti di fronte ai rischi industriali, comprese le procedure di evacuazione e la redazione di piani di emergenza esterni (Pee). Finora si è registrato un ritardo inspiegabile per un territorio come quello pugliese gravato da molti impianti a rischio».

Quella approvata nella riunione odierna del consiglio, la prima dopo la pausa elettorale, è la ventiquattresima legge approvata in materia ambientale – ha sottolineato Losappio in tre anni di legislatura: «una meta che – ha concluso – ci porta alla pari delle altre Regioni italiane».

Articoli correlati

  • Corteo a Bari: Tacciano le armi, negoziato subito! Verso una conferenza internazionale di Pace
    Pace
    Volantino per il corteo del 22 ottobre 2022 a Bari

    Corteo a Bari: Tacciano le armi, negoziato subito! Verso una conferenza internazionale di Pace

    Il volantino è stato predisposto dalla Rete dei comitati per la pace di Puglia per il corteo del 22 ottobre nell'ambito delle iniziative convocate da Europe for peace in vista della manifestazione nazionale del 5 novembre a Roma.
    21 ottobre 2022
  • L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze
    Ecologia
    Il portale pugliese per le segnalazioni degli eventi odorigeni

    L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze

    Come funziona l'attività di monitoraggio alle emissioni odorigene in Puglia? Quello delle puzze è un fenomeno spesso segnalato dai cittadini che vivono vicino alle discariche, agli oleifici e alle fabbriche.
    21 giugno 2021 - Fulvia Gravame
  • Inquinavano e credevano in Dio
    Ecologia
    Il fervido cattolicesimo dei Riva

    Inquinavano e credevano in Dio

    E' crollato definitivamente il sistema di potere che veniva benedetto e celebrato a Pasqua e Natale in fabbrica, con generose donazioni dai Riva all'ex arcivescovo di Taranto monsignor Benigno Papa.
    11 giugno 2021 - Alessandro Marescotti
  • Taranto, cronaca di un disastro ambientale
    PeaceLink
    Relazione sul webinar di PeaceLink

    Taranto, cronaca di un disastro ambientale

    Di fronte all'inquinamento del polo industriale e in particolare dello stabilimento siderurgico vi è stata, dal 2008 in poi, una crescita della cittadinanza attiva. La società civile organizzata, supportata dai dati scientifici dell'Arpa Puglia, ha saputo contrastare lo strapotere dei Riva.
    10 giugno 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)