Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Richiesto l'intervento da parte di un cittadino

Liquami sversati nel Lungomare di Taranto: interviene la Guardia di Finanza

Nonostante nella maggior parte delle giornate il mare sia "pulito", vi sono giornare in cui, inspiegabilmente, l'acqua è sporcata da scarichi la cui provenienza è tutta da accertare.
8 dicembre 2009

Sversamenti di liquami a Taranto (viale Virgilio)

Oggi Piero Mottolese, un attivista di PeaceLink, ha chiamato BS Television e la Guardia di Finanza perché il Lungomare di Taranto era sporcato da liquami.

In questi anni sul Lungomare non vengono più sversati i liquali delle fogne e l'acqua è tornata ad essere trasparente. Ciò nonostante il tratto di mare del Lungomare continua ad essere dichiarato "non balneabile"; l'Arpa non fa le analisi per le ragioni specificate nella lettera allegata a questa pagina web.

Nonostante nella maggior parte delle giornate il mare sia "pulito", vi sono giornare in cui, inspiegabilmente, l'acqua è sporcata da scarichi la cui provenienza è tutta da accertare.
Sversamenti a Viale Virgilio nei pressi del Lungomare (Taranto)


Per questa ragione l'Arpa, dopo varie segnalazioni di PeaceLink, ha consigliato di chiamare la Guardia di Finanza quando si verificano gli sversamenti.

E oggi è stata chiamata per fare accertamenti in quanto si scaricavano dei liquami nel Lungomare.

Le immagini qui presenti sono state gentilmente fornite da Fabio Matacchiera e si riferiscono a sversamenti dei mesi scorsi.

Allegati

  • Arpa risponde a PeaceLink

    Arpa Puglia
    34 Kb - Formato pdf
    Perché il Lungomare di Taranto non è balneabile? Perché non fa le analisi per verificarne la balneabilità? L'Arpa ne spiega le ragioni.

Articoli correlati

  • Inquinamento e cirrosi epatica
    Ecodidattica
    La cirrosi risulta associata all'esposizione a lungo termine a PM10, PM2,5, PM grossolano e NO2

    Inquinamento e cirrosi epatica

    Uno studio di coorte sull'esposizione a lungo termine all'inquinamento atmosferico e sull'incidenza della cirrosi epatica, realizzato da Riccardo Orioli, Angelo Solimini, Paola Michelozzi, Francesco Forastiere, Marina Davoli e Giulia Cesaroni.
    Redazione Ecodidattica
  • Unep–Fao: ogni dollaro investito in ripristino della natura ne porta 30 di benefici
    Ecologia
    ONU, 2021-2030 dedicato al ripristino degli ecosistemi

    Unep–Fao: ogni dollaro investito in ripristino della natura ne porta 30 di benefici

    La situazione è grave, il nostro pianeta sempre più inquinato, in forte crescita l’uso di plastica, prodotti chimici e pesticidi. La pandemia ha intensificato il rilascio di rifiuti nell’ambiente.
    29 giugno 2021 - Maria Pastore
  • Lo smog in città, intervista a Luca Boniardi
    Consumo Critico
    Smog, aria, citizen science

    Lo smog in città, intervista a Luca Boniardi

    Dati preoccupanti dalla mappa delle concentrazioni di biossido di azoto a Roma e Milano realizzata con i dati raccolti durante la terza edizione (2020) della campagna di scienza partecipata “No2 Nograzie”, promossa dall'associazione Cittadini per l'Aria.
    22 giugno 2021 - Linda Maggiori
  • Aiutateci ad andare a Roma!
    Taranto Sociale
    Presidio "Basta così! Si va a Roma"

    Aiutateci ad andare a Roma!

    Il 13 maggio il Consiglio di Stato si esprimerà sul ricorso presentato da ArcelorMittal contro l'ordinanza sindacale di fermo degli impianti a caldo dell'acciaieria. Fin dal 12, se le misure anticovid lo permetteranno, attenderemo pacificamente il verdetto in presidio a Roma.
    12 aprile 2021 - Comitato cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)