Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

L'azienda siderurgica utilizzerà iniezioni controllate di carbone

Presentato lo studio di fattibilità per ridurre le emissioni di diossina

A dicembre del 2010 in vigore il limite di 0,4

Ilva di Taranto Regalo di Natale dell'Ilva in tema ambientale.
Con qualche giorno d'anticipo rispetto alla scadenza di fine mese, l'azienda siderurgica ieri ha trasmesso lo studio di fattibilità finalizzato alla riduzione delle emissioni di diossine.

Il documento è stato inviato al ministero dell'Ambiente ed alla Regione Puglia. Per conoscenza all'Ispra, all'Arpa Puglia ed alla Presidenza del Consiglio. Fu il sottosegretario di Stato Gianni Letta, infatti, a mediare le tra la Regione Puglia e l'Ilva, riuscendo a trovare un'intesa che mettesse d'accordo tutti. La notifica dello studio, infatti, è uno degli impegni previsti dal Protocollo Integrativo dell'Accordo di Programma “Area Industriale di Taranto e Statte” dell'11 aprile 2008, sottoscritto a Roma in data 19 febbraio 2009.

«Con il documento - spiega l'Ilva si sono definite le attività, gli interventi e i tempi per l'adeguamento dello stabilimento di Taranto ai valori limite per le emissioni di diossine stabiliti dalla Legge Regionale 19 dicembre 2008, n.44 e sue modifiche e integrazioni». Il valore limite richiamato dall'azienda siderurgica è quello di 0,4 nanogrammi di diossina per metro cubo d'aria. Si tratta sicuramente dello step più impegnativo in termini di riduzione delle emissioni in atmosfera che porterebbe lo stabilimento ionico al livelo degli altri impianti europei. Il limite di 0,4 nanogrammi entrerà in vigore il prossimo 31 dicembre 2010. La tecnologia individuata per ridurre le emissioni di diossina dall'impianto di ag-glomerazione (camino E312) consiste nella realizzazione di un sistema di iniezione controllata di carbone e agenti inerti a monte degli elettrofiltri, tecnologia già adottata in altri impianti di agglomerazione europei con caratteristiche similari a quello di Taranto.

Secondo i piani dell'azienda siderurgica l'installazione dell'impianto definitivo avverrà dopo una preliminare e necessaria fase di prove sperimentali. L'Ilva assicura che «la realizzazione dell'intero progetto si completerà entro la fine di dicembre 2010», nel pieno rispetto del cronoprogramma stabilito nell'accordo.
«Con tale atto - sottolinea una nota dell'ufficio stampa - l'Ilva ha completato tutti gli impegni previsti dal suddetto Protocollo Integrativo sottoscritto a Roma dal Ministero del'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Poitiche Sociali, dal Ministero per i rapporti con le Regioni, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Puglia»

Articoli correlati

  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • AIA ILVA: non facciamoci fregare
    Taranto Sociale
    Cosa vogliono fare Comune, Provincia e Regione?

    AIA ILVA: non facciamoci fregare

    Oggi, 23 agosto 2023, per lo stabilimento siderurgico ILVA arriva a scadenza l'AIA, ossia l'Autorizzazione Integrata Ambientale. E i sostenitori della "decarbonizzazione" adesso accetteranno altri 12 anni di carbone autorizzato dal ministro nella cokeria che lancia benzene sul quartiere Tamburi?
    23 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Le osservazioni di PeaceLink all'AIA ILVA di Taranto
    Taranto Sociale
    Inviate al Ministero dell'Ambiente

    Le osservazioni di PeaceLink all'AIA ILVA di Taranto

    Derivano dall'analisi della documentazione presentata da Acciaierie d'Italia per richiedere il rinnovo e riesame dell'Autorizzazione Integrata ambientale che scade il 23 agosto 2023.
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
  • Biobanca e inquinamento ambientale
    Ecologia
    Proposta di una biobanca a Taranto

    Biobanca e inquinamento ambientale

    In che modo una biobanca potrebbe essere utile a mantenere traccia nel tempo degli impatti sanitari delle emissioni industriali sulla popolazione più esposta e in particolare dei bambini? Potrebbe essere inclusa fra le prescrizioni di biomonitoraggio per l'AIA dell'ILVA?
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)