Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Comunicato stampa

Troppe malattie: stoppiamo il benzo(a)pirene

Il benzo(a)pirene è un cancerogeno che i bambini respirano ogni giorno: il sindaco agisca
18 marzo 2010
Altamarea (Coordinamento di cittadini e associazioni)

Altamarea chiede che i bambini siano tutelati. Il benzo(a)pirene è un cancerogeno che attenta la salute. Ogni bambino respira da 930 a 1108 sigarette all’anno nel quartiere Tamburi di Taranto. Logo Altamarea

In occasione della presentazione dei dati sulle malattie da parte del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto, Altamarea diffonde i dati di un pericoloso “attentato alla salute” che si compie ogni giorno nel quartiere Tamburi di Taranto, dove il valore obiettivo di 1 nanogrammo di benzo(a)pirene a metro cubo viene sistematicamente superato, con gravi rischi sanitari in particolare per i bambini.

Con una concentrazione di benzo(a)pirene pari a 1,3 nanogrammi a metro cubo un bambino del quartiere Tamburi inspira in un anno benzo(a)pirente l’equivalente di 930 sigarette nel caso “migliore” e 1108 sigarette nel caso “peggiore”.

Chiediamo all’Arpa di poter conoscere i dati medi del 2009.

L’Arpa ha dichiarato che la disponibilità dei dati del 2009 è questione di giorni e che le analisi sono ormai ultimate.

Nel caso per il 2009 le analisi riproponessero i valori del 2008 diventerebbe un obbligo per la Provincia, la Regione e il sindaco di Taranto prendere provvedimenti per ridurre al minimo il benzo(a)pirene che per legge non dovrebbe superare il valore obiettivo di 1 nanogrammo a metro cubo. Tali provvedimenti esigono l’individuazione della fonte di provenienza del benzo(a)pirene che, come si è visto, proviene in maniera preponderante dall’area industriale. Una volta individuata la fonte chiediamo che Sindaco, Provincia e Regione agiscano decisamente perché non è pensabile che un bambino arrivi in prima elementare a sei anni avendo già “fumato” fra le 5580 e le 6648 sigarette, a seconda dei modelli di stima presi come riferimento.

Allegati

Articoli correlati

  • E' a rischio il polo dei microinquinanti dell'ARPA Taranto
    Taranto Sociale
    L'inquinamento persiste ancora a Taranto

    E' a rischio il polo dei microinquinanti dell'ARPA Taranto

    La questione è stata sollevata da Antonio Lenti che ha ottenuto un voto unanime sulla mozione a sostegno del polo in consiglio comunale di Taranto e sarà oggetto di un'audizione nella commissione ecologia della regione Puglia.
    27 settembre 2024 - Fulvia Gravame
  • Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!
    Taranto Sociale
    Comunicato stampa di Europa Verde Taranto

    Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!

    Forte presa di Gregorio Mariggiò a difesa della struttura che svolge le analisi per cercare i microinquinanti, tra i quali le diossine, che danneggiano gravemente l'ambiente e la salute a Taranto. Sarà presentato un ordine del giorno al Comune di Taranto tramite il consigliere Antonio Lenti.
    31 luglio 2024
  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • Biobanca e inquinamento ambientale
    Ecologia
    Proposta di una biobanca a Taranto

    Biobanca e inquinamento ambientale

    In che modo una biobanca potrebbe essere utile a mantenere traccia nel tempo degli impatti sanitari delle emissioni industriali sulla popolazione più esposta e in particolare dei bambini? Potrebbe essere inclusa fra le prescrizioni di biomonitoraggio per l'AIA dell'ILVA?
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.16 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)