Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

L'iniziativa

Inquinamento, voto unanime: il Comune fa causa alle industrie

Chiederà il risarcimento per danni ambientali. Decisione del Consiglio: «L'Ilva non ha rispettato gli impegni»
Cesare Bechis
Fonte: Corriere del Mezzogiorno - 19 maggio 2010

Il Comune di Taranto brucia i tempi e passa direttamente alla richiesta di risarcimento danni all’Ilva. La strategia annunciata appena dieci giorni fa dal sindaco Ezio Stefàno è cambiata. Non più un esposto alla procura per avviare l’indagine e identificare gli inquinatori ai quali poi indirizzare la richiesta di indennizzo, ma azione diretta contro Emilio Riva. Nell’ottobre del 2005 fu condannato in Cassazione con sentenza definitiva perché riconosciuto colpevole di «getto pericoloso di cose e imbrattamento». La magistratura, quindi, un inquinatore l’ha già identificato e sanzionato. La svolta s’è avuta avant’ieri sera, alla vigilia del consiglio comunale chiamato a decidere sull’azione contro Ilva, quando l’ufficio legale del Comune ha informato il sindaco di aver predisposto «gli atti finalizzati all’azione di risarcimento del danno correlati alla sentenza della corte di cassazione». Ieri mattina, nell’aula del Consiglio, Stefàno ha annunciato questa iniziativa e l’ordine del giorno presentato dal consigliere Mario Laruccia (Riformisti) proprio per sollecitare l’assemblea a chiedere a Riva l’indennizzo è subito apparso superfluo e superato dall’iniziativa legale dell’amministrazione. nubi notturne dall'Ilva di Taranto

Dalla maggioranza (Voccoli, Pugliese, Basile) è giunto l’invito a ritirare la proposta, ma la discussione s’è attorcigliata sul punto principale: dal momento che il Comune, come parte civile, si ritirò dal processo a Riva può adesso chiedere un risarcimento? Il Comune è sicuro che possa farlo e questa posizione trova conforto anche nel parere del comitato dei garanti sul referendum proposto da Taranto Futura. I professori Uricchio e Triggiani e il giudice Acquaviva hanno dichiarato «ammissibile nella sua interezza il quesito numero tre, cioè la richiesta di risarcimento dei danni per inquinamento ambientale. Trova fondamento oltre che sull’articolo 2043 del codice civile anche nelle specifiche previsioni normative contenute nell’articolo 18 della legge 249 del 1986 che legittimano all’azione risarcitoria per danno ambientale anche gli enti territoriali sui quali incidono i beni oggetto del fatto lesivo».

Al termine del dibattito il consiglio all’unanimità ha approvato un documento che «impegna l’amministrazione ad iniziare entro i termini di prescrizione l’azione civile tesa ad ottenere il risarcimento del danno patrimoniale da parte dell’Ilva, quanto meno sotto l’aspetto della violazione degli obblighi assunti nei confronti del Comune di Taranto con gli atti d’intesa sottoscritti, e comunque ad iniziare entro dieci giorni da oggi (ieri, ndr) un atto interruttivo dei termini di prescrizione». L’amministrazione comunale, quindi, lega l’azione risarcitoria al mancato rispetto degli atti d’intesa da parte dell’Ilva. In assenza della certezza legale, che pur dovrebbe esserci in questa materia, sulla fondatezza giuridica della richiesta risarcitoria il Comune ha agganciato la propria azione alle inadempienze di Riva. E’ prevalsa la tesi che sostiene: è vero, il Comune ritirò la costituzione di parte civile nel processo ma solo perché l’Ilva garantì che avrebbe attuato le migliori tecnologie possibili per abbattere l’inquinamento. Poiché non lo ha fatto adesso i tarantini chiedono un indennizzo.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)