Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

La lezione presso l'Istituto Righi di Taranto

Inquinamento cancerogeno e nuove tecnologie di monitoraggio degli IPA

Alle ore 16 di venerdì 7 gennaio si terrà una lezione a Taranto sull'inquinamento da IPA, gli idrocarburi policiclici aromatici
6 gennaio 2011

Alle ore 16 di venerdì 7 gennaio si terrà una lezione a Taranto sull'inquinamento da IPA, gli idrocarburi policiclici aromatici.

A spiegare cosa sono e come si misurano gli IPA sarà il dott. Gianluigi De Gennaro, ricercatore dell'Università di Bari. Ilva ore 14.30 del 7 aprile 2010

La lezione servirà a comprendere le unità di misura, gli strumenti di analisi e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie portatili come gli analizzatori in continuo di IPA.

L'incontro è pubblico e si inquadra in un corso patrocinato dal Centro Servizi per il Volontariato di Taranto nell'ambito del bando "Idee formative" finalizzato - fra le varie cose - a studiare come effettuare una mappatura degli Ipa sul territorio cittadino.

Il dott. Gianluigi De Gennaro è noto per aver coordinato progetti innovativi nel campo del monitoraggio ambientale.
L'incontro sarà introdotto da un saluto dell'ing. Giancarlo Dentico, dirigente scolastico dell'Istituto Righi di Taranto, e da una breve relazione del prof. Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink, su "Educazione ambientale e tecnologie di monitoraggio".

Il dott. Gianluigi De Gennaro è responsabile scientifico del progetto Simpa (Sistema integrato per il monitoraggio del particolato atmosferico) e ha messo insieme quindici ricercatori dell'università di Bari e otto di quella di Lecce.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)