Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

«Coop Pemios» presenta esposto in procura

Le cozze nell'inceneritore: ecco l'ordinanza di Stefàno

C'è il mandato all'Amiu di distruggere i mitili
2 settembre 2011
Cesare Bechis
Fonte: Corriere del Mezzogiorno - 02 settembre 2011

Avviata e sospesa quasi subito ieri mattina la ricognizione nel primo seno del mar Piccolo per misurare le quantità di cozze da mandare allo smaltimento perché trovate inquinate oltre i limiti di legge da pcb e diossine simili. le cozze

Le imbarcazioni con i rappresentanti del Centro ittico, dei mitilicoltori e con a bordo i tecnici addetti alle misurazioni hanno cominciato i calcoli del prodotto presente negli allevamenti completandone due, ma hanno preferito bloccare l’operazione perché i rappresentanti di categoria di Confcommercio e di Agci pesca hanno deciso di lasciare il teatro delle operazioni. «Troppa gente — ha commentato Mimmo D’Andria di Confcommercio — e molti mitilicoltori che non hanno i vivai nella zona da controllare e non si capisce a quale titoli stiano qui. Chiediamo un altro metodo di lavoro».

La ricognizione, in ogni caso, riprenderà questa mattina per concludersi entro qualche giorno. Queste rilevazioni servono a calcolare il prodotto presente sui filari dei vari allevamenti, quantificare in peso il volume di cozze da distruggere per poter in seguito calcolare l’entità dell’indennizzo garantito dall’amministrazione comunale. Il Comune di Taranto ha stanziato 200mila euro per compensare i danni subiti dai singoli produttori dopo il blocco delle vendite decretato dalla Asl.

Nello stesso momento in cui si chiudeva la ricognizione in mar Piccolo, Egidio D’Ippolito, presidente della cooperativa Pemios, e l’avvocato Pasquale Bottiglione, illustravano alla stampa l’esposto presentato in procura l’altro giorno. Il legale dei mitilicoltori chiede al procuratore della Repubblica di individuare le fonti di inquinamento e le eventuali responsabilità pubbliche nel caso in cui siano state omesse azioni di prevenzione e precauzione di natura amministrativa. Il legale, che per il momento assiste gli associati della cooperativa ma la tutela legale potrebbe allargarsi a tutti i mitilicoltori, chiede inoltre una perizia sotto forma di incidente probatorio tempestivo per evitare che i responsabili e i produttori degli agenti inquinanti sfuggano all’accertamento delle responsabilità. Seguirà la richiesta di risarcimento danni.

Il sindaco di Taranto, Ezio Stefàno, intanto, ha emanato l’ordinanza 52 «contingibile e urgente» che predispone la raccolta e lo smaltimento dei mitili ad opera dell’Amiu. Il Centro ittico coordinerà la rimozione dei mitili dai vivai, gli allevatori conferiranno il prodotto sulla banchina e l’Amiu si occuperà del trasporto all’inceneritore e allo smaltimento con tutti gli oneri a carico dell’amministrazione comunale. La distruzione avverrà, per il momento, mediante incenerimento nell’impianto dell’Amiu in ragione di un massimo di venti tonnellate al giorno. Per ora non è previsto lo smaltimento in discarica anche se sono almeno tre quelle in provincia di Taranto in grado di accogliere le cozze etichettate come «rifiuti speciali non pericolosi».


Articoli correlati

  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • Biobanca e inquinamento ambientale
    Ecologia
    Proposta di una biobanca a Taranto

    Biobanca e inquinamento ambientale

    In che modo una biobanca potrebbe essere utile a mantenere traccia nel tempo degli impatti sanitari delle emissioni industriali sulla popolazione più esposta e in particolare dei bambini? Potrebbe essere inclusa fra le prescrizioni di biomonitoraggio per l'AIA dell'ILVA?
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
  • La diossina nel pecorino
    Processo Ilva
    Tutto comincia il 27 febbraio 2008 e così prendono avvio le indagini di "Ambiente Svenduto"

    La diossina nel pecorino

    Il formaggio era prodotto da un pastore che pascolava vicino all'ILVA. Viene consegnato, a spese di PeaceLink, in un laboratorio di analisi di Lecce. "Diteci quello che c'è dentro". Qualche giorno dopo arriva una telefonata allarmata dal laboratorio: "C'è la diossina".
    Repubblica
  • Diffida sul campionamento continuo della diossina ILVA
    Ecologia
    Inviata dal Ministero della Transizione Ecologica al gestore dello stabilimento ILVA di Taranto

    Diffida sul campionamento continuo della diossina ILVA

    Il Gestore dell'ILVA non ha eseguito il controllo mensile del camino E-312. La legge prevede il fermo dell'impianto se accadesse una seconda volta in 12 mesi. PeaceLink evidenzia che dai controlli emerge una concentrazione di diossina superiore al limite prescritto per gli inceneritori.
    9 luglio 2021 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)