Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Comunicato Peacelink, 1 dicembre 2014 A Taranto serve un cambiamento radicale! Non abbiamo una vita di riserva, né tanto meno un pianeta!

1 dicembre 2014
Fulvia Gravame

Taranto è risultata nelle ultime cinque città d’Italia per la classifica sulla qualità della vita del Sole 24 ore.

La nostra città ha guadagnato una posizione rispetto all’anno scorso, ma molti di noi non se ne sono accorti.

Gli indicatori utilizzati dal noto quotidiano economico sono ben trentasei e sono classificati in sei gruppi: tenore di vita, servizi e ambiente, ordine pubblico, affari e lavoro,popolazione e tempo libero. Purtroppo in ognuno di questi settori, si registra un immobilismo e una mancanza di strategia molto preoccupanti.  Molte zone della città sono così poco presentabili che non viene proprio voglia di portarci qualche forestiero, tante vie storicamente commerciali si sono svuotate, viene rinviata ogni decisione di un qualche valore da Tempa rossa al piano di espansione Cimmino. Soprattutto non vengono affrontati problemi di cui sono note le cause e le conseguenze, quali quello dell’inquinamento che deriva da un modello di sviluppo ottocentesco e che comporta danni significativi alla salute, all’economia e toglie opportunità ai giovani. L’ILVA invece di portare posti di lavoro, li cancella com’è successo ai mitilicoltori, agli allevatori, ai commercianti e agli imprenditori turistici. In definitiva a questa città serve un cambiamento radicale che permetta di costruire un futuro migliore e ecologicamente sostenibile per noi e per le future generazioni. Non abbiamo una vita di riserva, né tanto meno un pianeta!

Fulvia Gravame

Responsabile del nodo di Taranto per Peacelink 

Note: Rapporto 2014 sulla qualità della vita
http://www.ilsole24ore.com/temi-ed-eventi/qdv2014/?refresh_ce

Qualità della vita, vince Ravenna. Genova 24°, al top lo svago
www.ilsecoloxix.it/p/italia/2014/12/01/AR8VZsjC-qualita_ravenna_genova.shtmlper

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)