Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Comunicato Peacelink, 1 dicembre 2014 A Taranto serve un cambiamento radicale! Non abbiamo una vita di riserva, né tanto meno un pianeta!

1 dicembre 2014
Fulvia Gravame

Taranto è risultata nelle ultime cinque città d’Italia per la classifica sulla qualità della vita del Sole 24 ore.

La nostra città ha guadagnato una posizione rispetto all’anno scorso, ma molti di noi non se ne sono accorti.

Gli indicatori utilizzati dal noto quotidiano economico sono ben trentasei e sono classificati in sei gruppi: tenore di vita, servizi e ambiente, ordine pubblico, affari e lavoro,popolazione e tempo libero. Purtroppo in ognuno di questi settori, si registra un immobilismo e una mancanza di strategia molto preoccupanti.  Molte zone della città sono così poco presentabili che non viene proprio voglia di portarci qualche forestiero, tante vie storicamente commerciali si sono svuotate, viene rinviata ogni decisione di un qualche valore da Tempa rossa al piano di espansione Cimmino. Soprattutto non vengono affrontati problemi di cui sono note le cause e le conseguenze, quali quello dell’inquinamento che deriva da un modello di sviluppo ottocentesco e che comporta danni significativi alla salute, all’economia e toglie opportunità ai giovani. L’ILVA invece di portare posti di lavoro, li cancella com’è successo ai mitilicoltori, agli allevatori, ai commercianti e agli imprenditori turistici. In definitiva a questa città serve un cambiamento radicale che permetta di costruire un futuro migliore e ecologicamente sostenibile per noi e per le future generazioni. Non abbiamo una vita di riserva, né tanto meno un pianeta!

Fulvia Gravame

Responsabile del nodo di Taranto per Peacelink 

Note: Rapporto 2014 sulla qualità della vita
http://www.ilsole24ore.com/temi-ed-eventi/qdv2014/?refresh_ce

Qualità della vita, vince Ravenna. Genova 24°, al top lo svago
www.ilsecoloxix.it/p/italia/2014/12/01/AR8VZsjC-qualita_ravenna_genova.shtmlper

Articoli correlati

  • E' a rischio il polo dei microinquinanti dell'ARPA Taranto
    Taranto Sociale
    L'inquinamento persiste ancora a Taranto

    E' a rischio il polo dei microinquinanti dell'ARPA Taranto

    La questione è stata sollevata da Antonio Lenti che ha ottenuto un voto unanime sulla mozione a sostegno del polo in consiglio comunale di Taranto e sarà oggetto di un'audizione nella commissione ecologia della regione Puglia.
    27 settembre 2024 - Fulvia Gravame
  • La lotta prosegue nel nome del piccolo Lorenzo Zaratta
    Editoriale
    Nel suo cervello polveri finissime di minerali usati nei processi siderurgici

    La lotta prosegue nel nome del piccolo Lorenzo Zaratta

    Il processo Ambiente Svenduto molto probabilmente andrà rifatto per un problema procedurale. Sempre che - con un ricorso in Cassazione - non sia possibile evitare lo spostamento da Taranto a Potenza. Noi però continuiamo per dare giustizia al piccolo Lorenzo, morto per un tumore al cervello.
    16 settembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Gino Strada ha incarnato lo spirito della nostra Costituzione
    Pace
    Discorso di inaugurazione dei Giardinetti Gino Strada a Taranto

    Gino Strada ha incarnato lo spirito della nostra Costituzione

    Tre anni fa perdevamo un uomo che ha fatto della medicina un atto di coraggio e di ribellione alla guerra. Qui, nei prossimi mesi, nei prossimi anni, ci daremo appuntamento per la pace, per il disarmo nucleare e contro l’olocausto atomico. Per ora qui piantiamo un tronchetto della felicità
    13 agosto 2024 - Alessandro Marescotti
  • Un anno senza Celeste Fortunato
    Taranto Sociale
    Donna simbolo nella lotta contro l'inquinamento a Taranto

    Un anno senza Celeste Fortunato

    Le sue ultime parole furono queste: "Non arrendetevi mai, lottate sempre. Battetevi per ciò che è giusto, anche quando tutto sembra perduto. Amatevi. L’amore è la cosa più importante, irrinunciabile, fondamentale, alla base della mia vita".
    25 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)