Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Venerdì 26 novembre ci sarà un convegno nazionale a Taranto

Normativa sicurezza e infortuni sul Lavoro: Taranto Capitale per un giorno

Per la prima volta, Bruno Giordano, Direttore Ispettorato Nazionale del Lavoro, sarà a Taranto per partecipare a un importante convegno nazionale e, inoltre, per portare solidarietà ai due Ispettori del Lavoro che, nei giorni scorsi, sono stati aggrediti da un imprenditore del tarantino.
24 novembre 2021
Fulvia Gravame
Fonte: Marco Amatimaggio

Nel capoluogo ionico il convegno nazionale “Infortuni sul lavoro tra prevenzione e risarcimento del danno”
Bruno Giordano, Direttore Ispettorato Nazionale del Lavoro, sarà per la prima volta a Taranto per partecipare a un importante convegno nazionale e, inoltre, per portare solidarietà ai due Ispettori del Lavoro che, nei giorni scorsi, sono stati vittime di un imprenditore del tarantino che gli ha aggrediti speronando la loro auto di servizio.
Bruno Giordano sarà nel capoluogo jonico, con altri importanti relatori provenienti da tutta Italia, per il convegno “Infortuni sul lavoro tra prevenzione e risarcimento del danno”: sarà un evento di livello nazionale in cui si farà il punto sullo stato dell’arte della normativa sugli infortuni sul lavoro e la loro prevenzione, tema molto sentito nel capoluogo jonico. infortuni, lavoro, morti bianche, Taranto, operai, ispettori del lavoro


Particolare attenzione, inoltre, sarà dedicata agli indennizzi e ai risarcimenti a favore dei lavoratori che hanno contratto il Covid-19, una nuova normativa in cui l’istruttoria gioca un ruolo fondamentale per appurare se la malattia professionale è stata realmente contratta sul luogo di lavoro o altrove.
L’evento è organizzato dal Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro "D. Napoletano" – Sezione di Taranto e dalla Camera dei Giuslavoristi “Avv. Vincenzo Pollicoro” di Taranto, in collaborazione con l’Anmil nazionale e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, della Fondazione “Scuola Forense” di Taranto e della Direzione regionale Puglia Inail.
I lavori saranno aperti dai saluti di Avv. Antoniovito Altamura, Presidente Ordine degli Avvocati di Taranto, Avv. Paola Donvito, Presidente Fondazione Scuola Forense Taranto, Avv. Enrico Claudio Schiavone, Presidente CDSN Sezione Taranto, Avv. Stefania Pollicoro, Presidente Camera dei Giuslavoristi di Taranto, e Sig. Zoello Forni, Presidente Nazionale Anmil.
Si entrerà poi nel vivo del convegno con l’introduzione della Dott.ssa Vittoria Orlando, Presidente Sezione Lavoro del Tribunale di Taranto, che in seguito modererà gli interventi dei relatori.
Il Dott. Bruno Giordano, Direttore Ispettorato Nazionale del Lavoro, interverrà su “Il nuovo sistema dei controlli per la sicurezza sul lavoro”, mentre il Dott. Aldo De Matteis, Presidente On. Agg. Corte di Cassazione, relazionerà su “Gli infortuni al tempo del Covid: aspetti indennitari ed aspetti risarcitori”; ultimo intervento sarà quello dell’Avv. Ernesto Aprile, Avvocato distrettuale Inail presso la Corte d'Appello di Lecce, su “Infortunio in itinere e danno differenziale”.
Le conclusioni saranno affidate al Sen. Iunio Valerio Romano, Vice Presidente Commissione Inchiesta presso il Senato sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sicurezza luoghi di lavoro pubblici e privati.
Taranto, 23 novembre 2021

Addetto stampa
Marco Amatimaggio
(cell. 392 9360437)

Note: Il convegno si terrà, alle ore 15.30 di venerdì 26 novembre, nell’Aula “Miro” del Tribunale di Taranto, in modalità mista – in presenza e online – con prenotazione obbligatoria mediante mail a csdn.taranto@gmail.com .

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)