Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Ultimo saluto, una folla imponente

Gianmarco ci ha lasciato

Ci è impossibile scrivere a tutti quelli ci sono stati accanto. Pertanto, con questo comunicato di ringraziamento collettivo, cogliamo l'occasione dirvi GRAZIE.
22 febbraio 2005
Peppe e Grazia (genitori di Gianmarco Coniglio)

Gianmarco Coniglio quando aveva 3 anni

I tanti anni vissuti con Gianmarco sono stati un modo per scoprire una meraviglia al giorno. Sul suo volto non abbiamo mai letto la sofferenza. E, se la viveva, ce lo ha saputo nascondere molto bene. Comunicava un'incredibile voglia di vivere. Chi gli stava vicino, anche solo per pochi momenti, veniva contagiato dalla sua gioia. Gianmarco coinvolgeva chiunque nei suoi giochi fatti di cose necessariamente semplici per la scarsa mobilità dei suoi arti. Quando faceva delle uscite portava sempre con sé, in una busta di plastica, i suoi soldatini e indiani preferiti e un mazzo di carte. Le sue giornate sono state un giocare continuo. Lo rimpiangiamo anche perché abbiamo reimparato con lui a giocare e ad essere semplici come i bambini.

La sua simpatia è stata ricambiata da una folla oceanica, presente al suo ultimo saluto. Ci è impossibile scrivere a tutti quelli ci sono stati accanto. Pertanto, con questo comunicato di ringraziamento collettivo, cogliamo l'occasione dire che siamo grati a quanti hanno voluto partecipare alla sua resurrezione. Intendiamo fare anche alcuni ringraziamenti particolari.

Un grazie alla dottoressa Silvana Melli del Distretto Sanitario e al personale del servizio farmaceutico gestito dalla dottoressa Castellana.

Un grazie di cuore a Daniela Spada e a Graziana Calò dell'Arciragazzi, che tante giornate hanno trascorso con Gianmarco e con la sua marionetta preferita, quel "Signor Patata" che sbagliava i numeri e le parole e che lo faceva ridere e imparare cose nuove.

Un grazie al preside della scuola media Maria Pia, Gerardo Russo, anche lui recentemente scomparso, che si era prodigato perché a Gianmarco non mancasse l'istruzione scolastica.

Un grazie al dottor Luigi De Pace della Marina Militare, il quale si è reso sempre disponibile per superare alcuni momenti difficili di Gianmarco.

Un grazie ad Alessandro Marescotti e a Giovanni Pugliese che tanto hanno fatto per diffondere notizie sulla malattia di Gianmarco.

Un grazie a Isa Mariella, terapista dell'Osmairm, per aver seguito Gianmarco in questi lunghi anni.

Ed infine un grande, grande abbraccio al suo pediatra, il dottor Egidio Gentile, che era chiamato confidenzialmente "l'amico suo", e che non ha mai lesinato di intervenire in qualsiasi momento, correndo in aiuto di questo fanciullo che aveva tanta voglia di combattere contro un male inesorabile. E che ha lottato non con rabbia ma con l'amore che Cristo gli aveva trasmesso.

Peppe e Grazia, i genitori di Gianmarco Coniglio
Taranto
Tel. 0994775675

Note: La storia di Gianmarco è su http://italy.peacelink.org/sociale/indices/index_1392.html

Articoli correlati

  • Sociale
    Il suo caso suscitò un'enorme emozione

    L'ultimo saluto a Gianmarco, il bambino malato di una rara leucodistrofia

    Aveva 12 anni ed era malato dal 1995. PeaceLink lanciò una ricerca in rete per trovare una cura che potesse salvarlo. "Tanta solidarietà fra la gente, ma anche tanta indifferenza fra chi, nelle istituzioni, era pagato per aiutarlo ", dicono i genitori.
    21 febbraio 2005 - Alessandro Marescotti
  • E' morto Gianmarco, il bambino malato per cui PeaceLink si è battuta dal 1995
    Sociale
    Il suo caso arrivò nel 1996 in Tv nella trasmissione di don Mazzi a "Domenica In"

    E' morto Gianmarco, il bambino malato per cui PeaceLink si è battuta dal 1995

    Dal 1995 lu lanciata un'azione di intensa ricerca su Internet per verificare se in un'altra parte del mondo vi fosse un bambino con la stessa variante rara (e allora non studiata in quanto mai riscontrata) della leucodistrofia. La famiglia ha invitato parenti e amici a fare una donazione per i bambini poveri africani assistiti da padre Kizito.
    18 febbraio 2005 - Alessandro Marescotti
  • Sociale
    E' morto oggi, 18 febbraio 2005

    Leucodistrofia: la storia di Gianmarco

    Gianmarco Coniglio è un bambino nato nel 1993, affetto da una rara forma di leucodistrofia (Cach). Tutti i link sul suo caso.
    18 febbraio 2005 - Redazione
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)