Stefano Porreca

Traduttore editoriale dal tedesco, specializzato in giornalismo politico, d’inchiesta e ambientale. Traduce soprattutto opere di saggistica (arte, critica letteraria, filosofia, storia, tematiche ambientali e politico-sociali), reportage e articoli giornalistici, opuscoli e cataloghi d’arte. Ha collaborato/Collabora, tra gli altri, con la giornalista e scrittrice tedesca Petra Reski, "MicroMega" (versioni cartacea e online), il Blog di Beppe Grillo, Antimafia Duemila e Zolfo Editore. È inoltre co-autore e curatore della monografia "Classico: storia e contenuto di un concetto letterario" (Cleup, 2014).

La sua "mission" è portare a conoscenza del lettore italiano articoli tratti dalle maggiori testate giornalistiche online e da siti d’informazione di lingua tedesca con al centro - principalmente - la tutela dei diritti umani e dell’ambiente.

Per consultare il suo profilo completo, visita:
www.linkedin.com/in/stefano-porreca (curriculum vitae)
www.proz.com/profile/2546108 (blog).

Articoli - Traduzioni - Contatti

0 oggetti

    PeaceLink News

    Archivio pubblico

    Dal sito

    • Editoriale
      I piani di guerra e le sanzioni non hanno funzionato e noi lo avevamo detto da tempo

      Chi erano i filoputiniani?

      I pacifisti per tutta la durata della guerra sono stati considerati da alcuni giornali come utili idioti al servizio di Putin, se non addirittura suoi complici. Oggi si scopre che i veri filoputiniani sono stati coloro che hanno puntato tutto sulla guerra che Zelensky e la Nato stanno perdendo.
      8 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
    • Taranto Sociale
      Corteo oggi 23 aprile alle ore 17

      L'Onda del Futuro a Taranto

      Partenza dal piazzale Bestat. Questo è un video realizzato da PeaceLink per l'occasione. PeaceLink è una delle associazioni che sostiene l'iniziativa.
      23 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
    • Ecodidattica
      Messaggio agli studenti

      Presentazione del libro "Mamme ribelli" al Righi

      Questo libro parla di donne coraggiose che da anni hanno creato una rete di solidarietà e di cittadinanza attiva per difendere i loro figli. Il libro racconta le loro esemplari iniziative contro l'inquinamento dei territori e la difesa della salute dei loro figli e di tutti noi.
      23 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
    • Ecologia
      23 aprile a Taranto

      Parte l'Onda del Futuro, la manifestazione per dire stop all'inquinamento ILVA

      Il raduno è previsto alle 16.30 nel piazzale Bestat. La manifestazione è organizzata dalle associazioni riunite di Taranto, a cui aderiscono i principali movimenti ambientalisti del territorio, ordini professionali e studenti
      23 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
    • Laboratorio di scrittura
      Discorso per i dieci anni della biblioteca scolastica di Francavilla Fontana

      “Impegno individuale e bene collettivo”

      Il mondo che i ragazzi desiderano vedere ha bisogno del nostro esempio. Se noi li tradiamo, e spesso li tradiamo, diventeranno impermeabili a quanto di meglio la storia ci ha consegnato. Diventeranno scettici e disincantati. Anche cinici. Ma dobbiamo essere noi il cambiamento che dia loro fiducia.
      22 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)