La dinamica della crescita economica in Argentina continua a favorire la
concentrazione della ricchezza in poche mani, dato che il 10% piu' ricco
riceve 26,3 volte di piu' della stessa percentuale di popolazione povera.
Le cause penali per violazioni dei diritti umani durante la dittatura avanzano in tutto il territorio argentino. Le difficoltà non mancano ma si procede. Ad un anno e mezzo dall'annullamento delle leggi di amnistia ci sono più di 120 repressori in carcere ed altri 19 ricercati.
L'ex console italiano Enrico Calamai è stato decorato dall'Argentina con l'Orden del Libertado General San Martín. Molti di coloro che ha salvato erano presenti alla cerimonia di consegna che ha avuto luogo a Roma lo scorso 10 Dicembre nell'Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia.
Nel paese più devastato dagli organismi geneticamente modificati nascono le prime esperienze di produzione agricola pulita. Ce la raccontano gli indios che vivono al confine con la Bolivia
Dal 6 dicembre ambientalisti preoccupati e governi incompetenti a convegno
L'elettricità inquina Il Wwf dà il voto alle 72 maggiori imprese elettriche del mondo. Nessuna raggiunge il 6; l'Enel è 29ma, mentre è prima la spagnola Iberdrola
I coltivatori italiani, inglesi o francesi ansiosi di coltivare anche loro la soia geneticamente modificata farebbero bene a studiare con molta attenzione come sono andate le cose in Argentina.
Angela Aieta, Giovanni Pegoraro e sua figlia Susanna furono sequestrati a Buenos Aires e portati alla Scuola di Meccanica della Marina argentina (ESMA).
Sempre ieri la magistratura spagnola ha deciso che Adolfo Scilingo sia giudicato a Madrid. Scilingo ha confessato la sua partecipazione nei "voli della morte" dell'ESMA.
Mauro Milan, dell'organizzazione Mapuche che partecipa a Roma all'incontro con Luciano Benetton, per discuterevdella rstituzine delle terre ancestrali dei Mapuche, ha dichiarato di rifiutare l'offerta di donazione di 2500 ettari avanzata dal gruppo italiano
Una rappresentanza dell' Organizzazione delle Comunità Mapuche Tehuelche, insime all'avvocato Gusatvo Macayo, arrivera' lunedi 7 a Roma. perr comntinuare a richiedere la restituzioone le terre ancestrali
7 novembre 2004 - Hernán Scandizzo - Indymedia Argentina
La societa' argentina attuale funziona in maniera ingiusta,con forti diseguaglianze tra le classi sociali e quello che e' peggio e' che la stessa società accetta di funzionare con metà della popolazione marginalizzata
Sosteniamo ogni iniziativa che contrasti il riarmo dell'Europa, in questa ora buia per tutti. La deriva militarista sta travolgendo le istituzioni europee. L'Europa, da culla del progetto di pace nato dopo le tragedie del Novecento, rischia oggi di trasformarsi nel suo opposto.
In Marocco, la protesta anti-genocidio si è trasformata in un gesto di coraggiosa disobbedienza: i lavoratori dei porti, sostenuti da migliaia di manifestanti, hanno rifiutato di caricare componenti militari destinati all'aviazione israeliana.
Obiettivo: impedire il ritorno delle bombe nucleari statunitensi B61-12 sul suolo britannico. Dal 14 al 26 aprile workshop, azioni dirette nonviolente, eventi musicali. Partecipa Extinction Rebellion. Un appello è stato lanciato da varie fedi religiose per l'abolizione delle armi nucleari.
Una bella, robusta, coraggiosa, trasversale e quanto mai sentìta anticipazione di come potrà essere il Peace Summit di Gerusalemme si è tenuta il 24 aprile a Tel Aviv. Dove in migliaia hanno riempito piazza Habima per la più grande manifestazione contro la guerra da quando la guerra è cominciata.
Sociale.network