giorgio la pira

5 Articoli
  • Breve scheda

    Giorgio La Pira (1904-1977)

    Giurista, storico, politico, pubblico amministratore; costituente e parlamentare, sindaco di Firenze; profonda coscienza religiosa, impegnato in rilevanti iniziative di pace e di solidarieta'.
    Peppe Sini
  • Film di Claude Autant-Lara

    Non uccidere

    La commissione censura nel 1961 ne vietò la visione in Italia perché trattava la questione dell'obiezione di coscienza in guerra. A Firenze Giorgio La Pira ne organizzò la proiezione, violendo i divieti e riaccendendo il dibattito
    5 aprile 2020
  • Per la salvezza delle città di tutto il mondo

    Appello al Sindaco di Roma perché riprenda l’iniziativa di un convegno dei Sindaci di tutte le capitali del mondo in Roma
  • Un uomo di pace che si batté per la giustizia

    La Pira, la vita in pareggio

    Dalla costituente a sindaco di Firenze: una testimonianza evangelicamente in difesa del lavoro.
    20 maggio 2005 - Giorgio Boatti
  • Convegno su Giorgio La Pira a cento anni dalla nascita

    Giorgio La Pira profeta di pace nel mondo

    A cento anni dalla nascita, un convegno internazionale tra Messina e Pozzallo ricorda l'attività di Giorgio La Pira, il cui impegno in politica, in difesa della pace e dei diritti umani è un costante invito a non cedere alle lusinghe del potere economico.
    11 gennaio 2004 - Santi Greco

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)