convegno

L'essenza della vita come recupero dell'Essere

27 marzo 2010

Centro Congressi Palazzo delle
Stelline - Sala Leonardo

Corso Magenta, 61 - Milano
dalle 9,00 alle 18,00

L’idea del convegno nasce dal profondo desiderio di portare un seme di speranza a tutti coloro che sono alla ricerca del senso della Vita.
Tutto quello che ci circonda sta rovinando, macchiando la bellezza della Vita e cerca di portarci al brutto, all’illusione. Vengono esaltate le colpe, gli errori, gli inganni, e non si porta l’attenzione sui veri valori, gli unici che possono ridestare il nostro spirito. Non dobbiamo permettere che si svuotino i valori per riempire il tutto con il vuoto e far dilagare la paura. Dobbiamo fare conoscere le azioni del fare, le associazioni del fare, la Chiesa del fare, dobbiamo ridare all’uomo la speranza della vita e il senso delle parole di Gesù il Cristo. Se non portiamo la cura e la giusta attenzione sul nostro oggi, il domani non solo non sarà più nostro, ma rischierà di non Essere, non Essere più Progetto di Dio. Si parla di sacrificio e non si comprende il potere del servizio. Fare e andare verso il prossimo con amore e piacere e non solo con il dovere, ma con il senso con il desiderio di comprendere in noi l’altro.
Attraverso questo convegno desideriamo accendere una speranza nel cuore degli uomini per recuperare l’Essere spirituale che è in noi. Portare l’attenzione non su cosa o quanto facciamo nella società, ma come lo facciamo. Dare e quindi conoscere - riconoscere il senso di ogni cosa ed avere il coraggio di portare il cambiamento nella nostra vita. Trasformare la colpa che sta fuori di noi, per assumerci la responsabilità di ciò che creiamo dentro di noi.
Occorre ricostruire e la ricostruzione più importante è quella dell’uomo. Lo stiamo perdendo, ci stiamo perdendo, bisogna ridare agli uomini la vita, la volontà, e i giusti valori, senza questo tutto è vano. Non si può costruire all’uomo una casa se poi la distruggerà, non si possono costruire nuove leggi se poi cercherà di invalidarle con la sua astuzia, deve ricostruirsi dentro, non si può continuare a dare all’uomo solo la possibilità scarna di pensare e di volere, occorre restituirgli la dignità, la dolcezza, l’amore, aiutarlo a vivere tutto il suo potenziale personale.
La crisi è assai più vasta e più profonda di quanto può apparire ad un’analisi superficiale. Essa è, prima che politica ed economica, una crisi interiore morale.
Tocca tutti i popoli, perché tocca l’uomo e il suo problema principale. Manca a lui qualche cosa che non ricorda più di avere. Per questo è caduto nell’incoerenza dei suoi gesti, nel compromesso nell’irresponsabilità morale, nella dilagante disonestà.
All’uomo stanno togliendo il tempo di riflettere e di pensare e noi dobbiamo puntare sulla rinascita di questo mondo non su un nuovo mondo.

Insieme possiamo perseverare nel cambiamento di Luce!
Grazie per quanto potremo fare insieme!

PROGRAMMA

9,00 ACCREDITAMENTO
9,30 APERTURA LAVORI
9,45 DON BRUNO MAGGIONI “La parola rivelatrice dell’uomo all’uomo: passaggi essenziali per un risveglio da offrire alla nostra società”
10,30 DON CARLO STUCCHI "L'uomo, in balia degli eventi, dove può trovare una risposta adeguata al proprio sentire?"
11.15 INTERVALLO
11,45 DANIELA LAUBER Presidente Associazione Aurlindin Onlus
“Cristo, il rivelatore dell’uomo, nella sua Presenza: l’amore che dà la vita”
12,30 PAUSA PRANZO
14,00 MARIO FURLAN Presidente City Angels “Trovare la motivazione nella vita”
14,45 ALESSANDRA MELIDONIS e ROBERTO GUERCI Comunità Nuovi Orizzonti Como ”Gesù Via, Verità e Vita. Lui è il Segreto per la pienezza della Gioia e della Pace. L’esperienza di Nuovi Orizzonti” (con testimonianza)
15,30 DON GINO RIGOLDI Comunità Nuova Onlus “Un grande eroe dell’umanità chiamato Gesù”
16,15 INTERVALLO
16,30 PADRE MAURIZIO ANNONI Opera di San Francesco per i poveri “I gesti di carità generano la speranza. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”.
17,15 DIBATTITO E CHIUSURA DEI LAVORI

I RELATORI:
Don Bruno Maggioni
Biblista, autore di numerose pubblicazioni, è docente di esegesi del Nuovo Testamento alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale di Milano, e di introduzione alla teologia all’Università Cattolica di Milano.
Don Carlo Stucchi
Direttore del Pio Alberto Trivulzio, assistente spirituale dell'Hospice, Presidente e fondatore dell'Associazione di volontariato Maria Immacolata, collaboratore con l'ufficio di Pastorale Sanitaria, assistente generale della Croce Bianca.
Daniela Lauber
Presidente Associazione Aurlindin onlus per l’accompagnamento al trapasso. Operatrice psico -emozionale per percorsi di consapevolezza.
Mario Furlan “Stone"
Presidente e fondatore di City Angels International.
Dal 1994 volontari di strada d'emergenza, un punto di riferimento sicuro per i cittadini e un deterrente visivo per i malintenzionati.
Alessandra Melidonis e Roberto Guerci
(con testimonianza )
Responsabili di Nuovi Orizzonti, comunità di accoglienza nata dall’ispirazione di Chiara Amirante, che propone un cammino di guarigione del cuore e di rigenerazione psicologico-spirituale.

Don Gino Rigoldi
Presidente di Comunità Nuova onlus, associazione non profit che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei più giovani, e cappellano dell’Istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria” di Milano.

Padre Maurizio Annoni
Responsabile dell’Opera San Francesco per i Poveri, fondata nel 1959 dai Frati Cappuccini, offre ai bisognosi assistenza gratuita e accoglienza per promuovere ogni giorno di più la dignità dell'uomo.

Associazione Aurlindin onlus
Viale Murillo 46, 20149 Milano
Tel. e fax 02 48100757
e-mail: aurlindin@infinito.it - www.aurlindinonlus.it

Per maggiori informazioni:
Anna Cattaneo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • apr
    19
    ven
    corteo

    Riprendiamoci il futuro!

    Arsenale - via Di Palma - Taranto (TA)
    Riprendiamoci il futuro!
    In un mondo di ingiustizie di diverso tipo, i popoli e le persone rispondono con diverse lotte. La divisione di queste lotte, però, fa comodo a ...
  • apr
    19
    ven
    evento

    SconfinaMenti festival - PACE libera tutti

    Biblioteca Natalia Ginzburg Via Bondanello 39 - Centro Sociale Pertini Via Lirone 3 - Castel Maggiore (BO)
    SconfinaMenti festival - PACE libera tutti dal 19 al 21 aprile Venerdì 19 aprile ore 18:00 Voci di Pace. Scenari di guerra. tesimonianze di ...
  • apr
    19
    ven
    evento

    Ferno presenta ‘I Partigiani della Pace’

    Circolo San Martino di Ferno, provincia di Varese, in via Mazzini 16 - Ferno (VA)
    Ferno presenta 'I Partigiani della Pace'.-.- Venerdì 19 aprile alle ore 21 vi aspettiamo al Circolo San Martino di Ferno, provincia di Varese, ...
  • apr
    20
    sab
    evento

    SconfinaMenti Festival PACE libera tutti

    TEATRO BIAGI D’ANTONA Via La Pira, 54 - Castel Maggiore (BO)
    ore 09:45 Dalle logiche della guerra al coraggio della pace Resistere oggi alla cultura egemone della guerra: Carlo Cefaloni, giornalista di ...
  • apr
    20
    sab
    manifestazione

    Digiuno non violento

    Foggia - San Severo - Torino Perugia
    Dopo la partecipazione alla riuscita marcia della pace Emmaus - Amendola, continua il digiuno dell'Arca della pace - Coordinamento per la pace per la ...
  • apr
    20
    sab
    incontro

    SALUTE LAVORO AMBIENTE COSTITUZIONE

    Via del Vecchio Passeggio, 1 - Cremona (CR)
    Iniziativa pubblica per un'EUROPA di PACE. Relatori: VITTORIIO AGNOLETTO, ALESSANDRO MARESCOTTI + testimonianze di lavoratori.
  • apr
    20
    sab
    incontro

    Azioni di pace: la voce di chi opera sul campo.

    Casa della Carità, piazza 25 Aprile, 18 - Borgomanero (NO)
    In continuità con l'incontro su "Palestina e Israele, dagli scenari di guerra agli orizzonti di pace" la Casa della Carità di ...
  • apr
    20
    sab
    evento

    DIREZIONE LAURENTINA

    Via delle Botteghe Oscure 42 - Roma, Largo Argentina (RM)
    "In una serata d'inizio autunno una guardia giurata, un giovane venditore ambulante afghano, un'elegante signora borghese, una ragazza incinta e sua ...
  • apr
    21
    dom
    evento

    SconfinaMenti Festival - PACE libera tutti

    SALA POLIVALENTE PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA Via Lame 132 - Trebbo di Reno (BO)
    10:00 - 13:00 SALA POLIVALENTE PARROCCHIA DEI SANTI NICOLO' E PETRONIO Via Funo 14 - Funo di Argelato (BO) Mercatino dello scambio e del riuso ...
  • apr
    21
    dom
    evento

    SconfinaMenti Festival - PACE libera tutti - COSTRUIAMO UN FUTURO LIBERO DALLA GUERRA

    Via La Pira, 54 - Castel Maggiore (BO)
    venerdì 19 aprile 2024 - domenica 21 aprile 2024 SconfinaMenti Festival - PACE libera tutti - COSTRUIAMO UN FUTURO LIBERO DALLA GUERRA "NON ...
  • apr
    21
    dom
    presentazione

    Acli e I Partigiani della Pace

    Circolo ACLI LAMBRATE Giovanni Bianchi, Via Conte Rosso 5 - 20134 Milano - Milano (MI)
    Acli e I Partigiani della Pace.-.- Circolo ACLI LAMBRATE Giovanni Bianchi Aps - Asd Via Conte Rosso 5 - 20134 Milano.-.- Presentazione dei Libri al ...
  • apr
    23
    mar
    corteo

    L'onda del futuro. Stop all'inquinamento ILVA

    Piazzale Bestat - Taranto (TA)
    L'onda del futuro. Stop all'inquinamento ILVA
    Occorre fermare le emissioni dell'ILVA che sono alla base di gravi danni alla salute e all'ambiente. E al contempo avanziamo la richiesta di un ...
  • apr
    24
    mer
    presentazione

    Un giardino dell'anima per I Partigiani della Pace

    DIRETTA FACEBOOK dalla pagina FaceBook di HUBZINE ITALIA - Mondo
    Un giardino dell'anima per I Partigiani della Pace.-.- "La pace è soprattutto disarmo. È una dimensione non solo interiore, ma terrena ...
  • apr
    24
    mer
    rappresentazione teatrale

    Anna dei Miracoli

    Via Giosuè Borsi, 20 - Roma (RM)
    Anna dei miracoli di William Gibson regia Emanuela Giordano con Mascia Musy e Fabrizio Coniglio, Anna Mallamaci, Laura Nardi produzione La ...
  • apr
    26
    ven
    conferenza stampa

    MEI - RadUni. Un ponte tra università e società per promuovere la cultura radiofonica

    Faenza - FAENZA (RA)
    MEI - RadUni. Un ponte tra università e società per promuovere la cultura radiofonica.-.-.- RADUNI, L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI MEDIA E ...
  • apr
    27
    sab
    conferenza

    "Una scuola a misura dei bambini" e "Una scuola di immigrazione culturale ed emigrazione sociale"

    Palazzo della Gran Guardia - Piazza Bra - Verona (VR)
    Una pedagogia orientata al 'Service Learning': imparare e agire simultaneamente, integrando apprendimento e valori prosociali è il tema attorno ...
  • apr
    27
    sab
    presentazione

    Contro la dittatura delle guerre. I Partigiani della Pace

    CASA DEI TALENTI, UBOLDO - VARESE - Uboldo (VA)
    Contro la dittatura delle guerre. I Partigiani della Pace.-.- Presentazione del libro "I PARTIGIANI DELLA PACE" di LAURA TUSSI e FABRIZIO ...
  • mag
    4
    sab
    presentazione

    Fuori la guerra dalla Storia. I Partigiani della Pace

    Camera del Lavoro CGIL via Gramsci 12 a Trezzo D'Adda (Milano) - Trezzo D'Adda (MI)
    Fuori la guerra dalla Storia. I Partigiani della Pace.-.- LIBERIAMO LA PACE, CONTRO LA DITTATURA DELLE GUERRA FUORI LA GUERRA DALLA STORIA.-.- Sabato ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Processo Ilva
    ILVA di Taranto

    Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo

    PeaceLink partecipa come parte civile per chiedere giustizia e ribadire la dura condanna inflitta in primo grado ai responsabili del disastro ambientale di Taranto. Il processo coinvolge anche alcune figure chiave del mondo politico, fra cui l'ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
    19 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime

    Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità

    Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra
    19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    PeaceLink sollecita il presidente della Regione Michele Emiliano

    Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?

    Si apre l'appello del Processo Ambiente Svenduto con una grave mancanza: il non aggiornamento dello studio fondamentale per comprendere il nesso causa-effetto tra gli inquinanti prodotti dall'ILVA e la salute dei cittadini.
    18 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Organizzato da Pax Christi e PeaceLink

    È iniziato il primo corso di Intelligenza Artificiale generativa per la pace

    Ci si pone l'obiettivo di "alfabetizzare" i partecipanti all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale generativa per la creazione di testi e prodotti utili al giornalismo online e al mediattivismo.
    17 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Il servizio pubblico tende a schivare la delicata questione dei disertori

    Ucraina, quello che la RAI non ci racconta

    Vi è una sorta di reticenza nel raccontare il fenomeno diffuso della renitenza alla leva dei giovani ucraini. E delle donne ucraine che chiedono in piazza il ritorno a casa dei soldati. Si preferisce parlare dei soldati feriti che vogliono ritornare al fronte a combattere per difendere la patria.
    17 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)