Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Allarme di Napolitano. La Regione avvia uno screening di massa

I Roghi incivili, liberano diossina

Cronaca Emergenza sanitaria a Pianura, controlli gratuiti da martedì all´ Istituto oncologico Pascale "Roghi incivili, liberano diossina".
6 gennaio 2008
Fonte: Repubblica

- NAPOLI - «É una cosa grave, bruciare cassonetti è incivile e provoca solo danno alla salute con la diossina che si libera nell´area». Arriva su Pianura anche l´appello di Giorgio Napolitano a smetterla con i roghi.

È tardo pomeriggio a Capri quando il presidente esce dall´albergo per una breve passeggiata in piazzetta. Chiede lui stesso come vadano le cose a Pianura, poi manifesta la sua preoccupazione per gli incendi. L´appello ai pianuresi scavalca anche la constatazione che da quelle parti c´è molta esasperazione. «Sì - risponde il presidente - ma è pur vero che bisognerebbe contribuire tutti con la raccolta differenziata per migliorare la situazione».

L´allarme sanitario induce anche la Regione a intervenire con uno screening di massa a Pianura. «Per tranquillizzare la popolazione», dice l´assessore regionale alla Sanità Angelo Montemarano. Gli abitanti di Pianura e del vicino quartiere di Soccavo potranno sottoporsi a controlli gratuiti da martedì prossimo. Li esaminerà una commissione integrata da medici dell´Istituto oncologico Pascale e da epidemiologi. Si allerta anche l´Ordine dei medici di Napoli.

«Bisogna monitorare l´area di Pianura e non solo», dice il suo presidente, il senatore Giuseppe Scalera, area Dini. «Occorre subito - dice Scalera - un biomonitoraggio a Pianura per verificare la reale compromissione ambientale dopo 40 anni di deposito dei rifiuti nella discarica di Contrada Pisani». Scalera mette a disposizione «una task-force sanitaria, formata da igienisti, ambientalisti e giovani medici, in alcuni casi disoccupati, per collaborare con qualsiasi realtà istituzionale che affronti i noti strutturali del problema. Il rischio infettivo è altissimo anche per le tonnellate di rifiuti presenti per le strade della Campania».

La stessa Regione aveva già varato nei giorni scorsi una indagine a tappeto, che prevede il prelievo, a partire da febbraio, di campioni di sangue su 780 persone e di latte materno di 50 donne in 13 Comuni delle province di Napoli e Caserta, per analizzare il contenuto di diossine e di metalli pesanti. Anche la Asl 2, del territorio a nord di Napoli, ha lanciato uno screening di massa sulla propria popolazione per verificare l´assorbimento di diossina, con la consulenza tecnica dell´Istituto Mario Negri di Milano diretto da Silvio Garattini. Intanto si fermano le scuole.

A Caserta e a San Giorgio a Cremano (vicino Napoli) i rispettivi sindaci ne hanno disposto la chiusura. E l´assessore regionale Corrado Gabriele lavora a una modifica del calendario scolastico in previsione di una chiusura dell´attività nelle zone più a rischio.

Articoli correlati

  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • Taranto è in uno stato di sporcizia spaventoso
    Taranto Sociale
    È tempo di smettere con l'ipocrisia e di affrontare la realtà

    Taranto è in uno stato di sporcizia spaventoso

    Troppo spesso si lodano le bellezze della città di Taranto per applaudire l'amministrazione comunale. Questi post sembrano distogliere l'attenzione dalla cruda verità che Taranto sta affrontando. Gli elogi alla bellezza della città sembrano essere uno strumento di propaganda politica
    18 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Biobanca e inquinamento ambientale
    Ecologia
    Proposta di una biobanca a Taranto

    Biobanca e inquinamento ambientale

    In che modo una biobanca potrebbe essere utile a mantenere traccia nel tempo degli impatti sanitari delle emissioni industriali sulla popolazione più esposta e in particolare dei bambini? Potrebbe essere inclusa fra le prescrizioni di biomonitoraggio per l'AIA dell'ILVA?
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
  • Inquinamento e violazioni dei diritti umani in Italia
    Ecologia
    Il Rapporto ONU sull'inquinamento in Italia

    Inquinamento e violazioni dei diritti umani in Italia

    Il Relatore Speciale delle Nazioni Unite ha visitato l'Italia dal 30 novembre al 13 dicembre 2021. Il Rapporto tocca Porto Marghera, l'inquinamento da PFAS in Veneto, la terra dei Fuochi, l'ILVA di Taranto, Livorno, i pesticidi, i rifiuti e altro ancora.
    14 dicembre 2021 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)