Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Il Ministro ha firmato 3 decreti che sbloccano i progetti del Comune

Pcb, il Ministero dell'ambiente sblocca i fondi per Brescia

Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Alfonso Pecoraro Scanio ha firmato 6 decreti che sbloccano tre progetti di bonifica nel sito d’interesse nazionale di Porto Marghera e tre per il sito d’interesse nazionale di Brescia-Caffaro.
25 gennaio 2008
Fonte: Giornale di Brescia

. Per quanto riguarda il sito di interesse nazionale di Brescia-Caffaro (area industriali e relative discariche da bonificare) il ministro ha firmato 3 decreti che sbloccano altrettanti progetti del Comune di Brescia per la bonifica Aiuola di Via Nullo per un importo di 323.500 euro, del progetto operativo di bonifica dell’area occupata dalla scuola materna Passo Gavia e dalla Scuola elementare divisione Acqui, contaminata da poli-cloro bifenili (Pcb), da diossine, furani e metalli, per un importo di 369.000 euro, e del Progetto definitivo di bonifica del sito Case del Sole, per un importo di 425.000 euro.

«Le bonifiche sono un segnale importante e concreto sia per l’ambiente e per le comunità locali. Bonificare le aree inquinate significa restituire ai cittadini luoghi che per troppo tempo sono stati sottratti loro dall’inquinamento.

In particolare a Brescia intervenire su aree pubbliche in cui ci sono scuole ed un parco significa tutelare la salute ed i diritti dei cittadini più deboli, i bambini - ha dichiarato il ministro Alfonso Pecoraro Scanio. - Con questo governo c’è stata una forte inversione di tendenza sulle bonifiche, ma dobbiamo fare ancora di più per restituire alle nuove generazioni un ambiente migliore di quello che abbiamo trovato».

Per quanto riguarda il sito di interesse nazionale di Porto Marghera sono state sbloccate il progetto definitivo dell’Area Moranzani B per un importo di oltre 18 milioni di euro, quello dell’Area Malcontenta C per un importo di 7.750.000 euro e del progetto definitivo di bonifica dei suoli dell’Area ex-Alcoa di via dell’Elettronica per un importo di oltre 4,5 milioni di euro

Articoli correlati

  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • Biobanca e inquinamento ambientale
    Ecologia
    Proposta di una biobanca a Taranto

    Biobanca e inquinamento ambientale

    In che modo una biobanca potrebbe essere utile a mantenere traccia nel tempo degli impatti sanitari delle emissioni industriali sulla popolazione più esposta e in particolare dei bambini? Potrebbe essere inclusa fra le prescrizioni di biomonitoraggio per l'AIA dell'ILVA?
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
  • Metalli pesanti e problemi per lo sviluppo dei bambini di Taranto
    Ecologia
    Venerdì 23 giugno sarà presentata la ricerca dell'Università di Brescia

    Metalli pesanti e problemi per lo sviluppo dei bambini di Taranto

    Il monitoraggio è stato condotto in dodici scuole della città, su un campione di giovani tra i 6 e gli 15 anni, dai quali sono stati prelevati campioni biologici (sangue, urina e capelli, denti e unghie). Sono stati condotti test neuropsicologici e questionari anche con gli insegnanti e i genitori.
    17 giugno 2023 - Fulvia Gravame
  • I veleni negati: il caso Caffaro di Brescia
    Ecologia
    Un nuovo libro di Marino Ruzzenenti

    I veleni negati: il caso Caffaro di Brescia

    Lo scandalo dell'inquinamento da PCB e diossine a Brescia dovuto all'industria chimica è l'emblema dell'incuria generale rispetto ai siti di interesse nazionale. Si constata inoltre la pressoché assenza del tema delle bonifiche nel Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza del Governo Draghi
    17 novembre 2021 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)