Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Oltre ai magistrati, chi difende Taranto?

La città cancellata

La POPOLAZIONE di Taranto c’è, ci sarà e dovrà essere sempre più unita. Alcune dichiarazioni - non solo di politici - che la ignorano, allineandosi a chi usa e alimenta il dolore e le paure dei lavoratori dell'acciaieria Ilva, riflettono il cinismo con cui è stata offerta in SACRIFICIO in questi anni, con la consegna del silenzio più assoluto
29 luglio 2012

La città e l'area industriale, in cui è stata praticamente inglobata

Sembra un accordo più o meno esplicito quello di evitare, da più parti, di parlare di misure speciali, e anche solo di sostegno e di formazione per i lavoratori dell’Ilva, lasciando intendere che non potranno che rimanere soli (... ad affrontare le conseguenze di scelte certo non fatte da loro e che hanno prodotto e consentito uno spaventoso inquinamento).

Ma se Taranto e questa parte d’Italia è stata sempre così importante per il paese e per la sua economia, come mai in tanti dimostrano di conoscerne appena i problemi e le opportunità, essendosi rifiutati per anni di occuparsene?

L’inerzia dei vari governi e in generale delle istituzioni è stata di proporzioni quasi inverosimili. Persino alcune vicende normative lo testimoniano; in qualche caso si è addirittura lasciato che le leggi peggiorassero - per i controlli speciali sul benzo(a)pirene nelle città di oltre 150.000 abitanti, ad esempio, azzerati dall'art. 9 del d.lgs. 155/2010 - ignorando l'allarme e le proteste dei pediatri e dei chimici (vicende che possono essere ricostruite sulle nostre pagine web).

Di volta in volta, si è lasciato che i cittadini si difendessero come meglio potevano, in solitudine.

Si è fatto in modo che i processi penali per inquinamento (a partire dal 1982) e le sentenze di condanna (a carico dell’Italsider prima e poi della società della famiglia Riva) non destassero clamore, infischiandosene del perpetrarsi dell’inquinamento, di nuovi reati e dell'evidenza di effetti sempre più devastanti per la popolazione.

Oggi che c'è più attenzione, si prova a far passare l'idea - folle - che la malattia è dovuta alla fotografia che ne è stata fatta e al chirurgo (le associazioni che si sono date da fare in questi anni e i magistrati, intervenuti a tutela della legalità e della salute di tutti).

Alcune dichiarazioni e reazioni che evitano accuratamente di parlare della città e delle vittime - quasi attonite, come al cospetto di una fanciulla offerta in sacrificio appena riemersa dal mare – sono di ottusa e grottesca cecità.

Sono dichiarazioni che, come proprio molti politici amano ripetere, offendono una seconda volta i morti e gli ammalati, i sempre più bambini con tumori infantili (il picco aumenterà a lungo e si fermerà solo dopo il 2020), le donne la cui vita ha significato passare da un capezzale all'altro, gli operatori economici le cui attività sono state spazzate via, i cervelli in fuga da un territorio il cui destino è sempre stato deciso altrove. Sono dichiarazioni che rispecchiano un'irresponsabilità dimostrata per anni e che non prospettano niente di buono per nessuno. 

Sarebbe meglio portare rispetto a chi ha sofferto e mettersi a lavorare sul serio, per il presente e il futuro di questi duecento mila cittadini.

Così facendo, si eviterebbe di raggirare anche il resto degli italiani, minacciato quasi ovunque ormai da rischi ambientali e sanitari atroci  - è bene ricordare che chi sceglie oggi di non esprimere solidarietà alle vittime, a volte solidarizza con chi è accusato di aver persino addomesticato i controllori - spesso evitabili a condizione di adottare comportamenti sani e innanzitutto leciti, e di effettuare investimenti in tecnologie moderne che salvaguardino la persona. Tutto questo può avvenire solo in un contesto di politiche serie, trasparenti e lungimiranti. 

Articoli correlati

  • Caro senatore, purtroppo sono drammi veri ...
    Ecologia
    Semplici considerazioni di un cittadino

    Caro senatore, purtroppo sono drammi veri ...

    Scontro di ideologie? Lotta di classe a Taranto?
    Alcuni interventi di ministri e parlamentari sulla vicenda ILVA mostrano quanto sia pericolosa la lontananza tra chi amministra la cosa pubblica in questi anni e la vita (e il dolore) dei cittadini. Ne abbiamo avuto un esempio durante l'informativa al Senato dei Ministri Passera e Clini
    11 settembre 2012 - Emanuele De Gasperis
  • Sociale
    Peccato che abbiano sofferto di una strana sindrome

    La CrescitoMania

    a pensarci bene per i ragazzi degli anni 50, i “baby-boomers” come li chiamano in America, la vita non è andata poi così male, visto che hanno evitato di andare in guerra, quella che hanno tanto combattuto con le loro idee. Idee predicate e soprattutto cantate durante la "Rivoluzione dei fiori nei cannoni", quando parlavano di pace, di libertà, di uguaglianza, di parità tra i sessi .…. E poi sono stati una generazione che ha lottato poco per difendere un onesto lavoro.
    Peccato che vivendo sempre in una realtà con i conti perennemente in rosso, non abbiano capito in tempo che, prima o poi, si tirano le somme e qualcuno paga sempre.
    24 maggio 2012 - Ernesto Celestini
  • Sociale
    Nasce il Fondo Salva Stati Europeo (ESM)

    Come Premio la Libertà!

    Settecento cinquanta miliardi : i primi soldi per garantire alle banche creditrici una Assicurazione sul debito pubblico degli Stati europei.
    12 aprile 2012 - Ernesto Celestini
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)