Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Conferenza di PeaceLink

“Taranto, dal disastro ambientale alle ecoalternative”

Lunedì 16 dicembre ore 15, Facoltà di Giurisprudenza di Taranto, Città Vecchia, ex Caserma Rossarol (via Duomo, 276, Taranto). Nell’ambito dell’incontro del 16 dicembre si intendono inoltre presentare altre tesi di laurea di studenti su problemi e soluzioni ecosostenibili per Taranto.
11 dicembre 2013

Locandina evento L’evento che si vuole proporre, dal titolo “Taranto, dal disastro ambientale alle ecoalternative”, ha lo scopo di dare continuità a quanto realizzato, sempre presso questa sede, il 2 luglio scorso. Nella suddetta occasione era stato rivolto l’invito a tutti gli studenti universitari a realizzare tesi su Taranto e sulla riconversione economica, in una prospettiva di sostenibilità ambientale. Furono inoltre presentati due esempi di bonifica e riconversione: la Ruhr (Germania) e Hammarby Sjostad (quartiere all’avanguardia di Stoccolma, Svezia).

In seguito alla visita al quartiere Hammarby Sjostad di Stoccolma si intende descrivere quanto appreso in seguito alla visita stessa. La visita al quartiere “green” della capitale svedese era stata appoggiata dall’ex Direttore, prof. Antonio Uricchio con un’apposita lettera di presentazione alle autorità cittadine e agli enti di ricerca, condividendone le finalità di studio.



Nell’ambito dell’incontro del 16 dicembre si intendono inoltre presentare altre tesi di laurea di studenti su problemi e soluzioni ecosostenibili per Taranto.

Francesco Scialpi parteciperà con la sua tesi in Sociologia dei Consumi dal titolo "Le morti che non contano. L'Ilva a Taranto".
Deborah De Iure descriverà invece i risvolti psicologici con: "Integrazione di metodi nella ricerca psicosociale: il caso dell'Ilva di Taranto tra rappresentazioni e identità".
Adriano Fonzino porterà la sua tesi triennale in Ecologia dal titolo: "Bioaccumulazione di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) in isopodi detritivori da terreni contaminati: ruolo dell'azione di fitorimediazione di Phragmites australis". Ginnastica all'aria aperta ad Hammarby Sjostad
Per concludere Daniele Marescotti illustrerà con immagini e video la propria visita a Stoccolma e al quartiere riconvertito di Hammarby Sjostad e presenterà la relazione “Bonifica e riqualificazione di un quartiere inquinato: il caso di Hammarby Sjostad”. Link video integrale evento http://www.livestream.com/peacelinkonair/video?clipId=pla_32a5ffb9-42b5-489a-830c-7eab35240314&utm_source=lslibrary&utm_medium=ui-thumb

 

Articoli correlati

  • Futuro sostenibile, il corso di Ecodidattica
    Ecodidattica
    Valutazione della qualità del corso

    Futuro sostenibile, il corso di Ecodidattica

    Si è concluso il corso di formazione docenti. Qui riportiamo alcuni Padlet realizzati dai corsisti. I Padlet sono bacheche digitali facili su cui i corsisti hanno lavorato in maniera laboratoriale e condivisa.
    28 ottobre 2019 - Alessandro Marescotti
  • Saggi scientifici su Hammarby Sjostad
    Ecologia
    Un eco-quartiere, dal progetto alla realizzazione

    Saggi scientifici su Hammarby Sjostad

    Un'esperienza di bonifica e riqualificazione paesaggistica a Stoccolma
    9 ottobre 2013 - Daniele Marescotti
  • Visita ad Hammarby Sjostad
    Ecologia
    In allegato alcuni saggi scientifici in inglese su questo progetto

    Visita ad Hammarby Sjostad

    L'area di Stoccolma trasformata da sito inquinato in eco-quartiere
    9 ottobre 2013 - Daniele Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)