Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Cammina con me!

L'insopportabile contraddizione-performance 100 km a piedi per dire no alla puglia dei veleni

L'iniziativa di Noel Gazzano, un'artista e un'antropologa che pianterà la canapa lungo il percorso che va da Brindisi a Taranto, dopo averla fatta germogliare su una barella.
Partirà il 19 aprile da Brindisi e arriverà a Taranto il 22.
E' stato avviato un crowfounding per sostenere l'iniziativa.
13 aprile 2016
Fulvia Gravame

LA PERFORMANCE

L’insopportabile contraddizione è un sincero gesto d’amore nei confronti di una Puglia bellissima ma avvelenata, un invito a reagire e a mettersi in cammino per cambiare il destino di questa terra che è sempre di più stretta nella morsa dell’inquinamento. Quest’opera coinvolge direttamente il territorio, attraversandolo e lasciando un segno tangibile di speranza: il germogliare della canapa nei terreni inquinati. Un NO ai veleni che in tal modo diviene collettivo, pronunciato con forza assieme agli abitanti delle zone più colpite.              

LA MOSTRA ITINERANTE

La performance rappresenta il punto d’inizio di un progetto artistico più ampio. La mia è innanzitutto un’opera che nasce nel mondo e non nel solitario studio dell’artista. Parto, infatti, dall’incontro con il territorio pugliese e con la sua gente per mettere in cammino anche la mia arte. Il mio intento è raccontare quest’esperienza attraverso una mostra itinerante in l’Italia, che crei maggior consapevolezza rispetto al tema della salute e dall’ambiente, che stimoli e che crei un dibattito affinché si cambi rotta. Farò in modo che le opere fotografiche e video non circolino solo nel circuito delle gallerie d’arte ma anche in luoghi che abbiano una forte vocazione sociale come le università, le sedi di associazioni culturali ed ecologiste, gli spazi sociali, perché il mio è un messaggio per tutti noi, un grido di speranza per le nostre vite.

A COSA SERVE IL TUO CONTRIBUTO?

Mi rendo conto che il mio è un progetto lungo e ambizioso e per portarlo a termine il tuo contributo è indispensabile! Ho trovato molte persone del territorio pronte a darmi un aiuto concreto durante il viaggio, ma nonostante ciò non riesco a coprire interamente i costi della produzione della performance. La parte più cospicua del budget sarà impiegata per la preparazione della mostra itinerante: postproduzione delle foto e dei video, promozione, e ricompensa simbolica per i professionisti che mi aiuteranno in quest'impresa.

CAMMINA CON ME

La performance durerà quattro giorni, dal 19 al 22 aprile, e percorrerò quasi 100 km a piedi. Ogni giorno camminerò circa 20 km a partire dal mattino fino al tardo pomeriggio. 

Sarò contenta di condividere il cammino assieme ai No al carbone-Brindisi che saranno con me il primo giorno accompagnandomi dal porto di Brindisi sino all'ingresso della città. All'arrivo a Taranto mi accoglierà l'attivista Vincenzo Fornaro della Masseria Carmine (TA).

Se vuoi puoi fare anche tu un pezzo di strada insieme a me! Puoi seguire il mio percorso sulla pagina Facebook dedicata al progetto, qui troverai comunicazioni e aggiornamenti in tempo reale e così ti  sarà più facile raggiungermi. 

IL PERCORSO

I tappa 19 aprile - partenza: Brindisi località porto commerciale; arrivo: Mesagne

II tappa 20 aprile - partenza: Mesagne; arrivo: Oria

III tappa 21 aprile - partenza: Oria; arrivo: San Giorgio Tonico

IV tappa 22 aprile - partenza: San Giorgio Jonico; arrivo: Taranto

UN TEAM AL FEMMINILE

In questa avventura sono accompagnata da tre donne che hanno accettato con entusiasmo di mettere a disposizione le loro competenze professionali ed artistiche per realizzare il mio progetto. Condividono con me l'esigenza di un'azione creativa ed umana per rimettere salute e ambiente al centro delle nostre vite.

Ve le presento:

Federica Antonelli- fotografa. Nata e cresciuta a Milano ha studiato cinema al DAMS di Bologna e in seguito Fotografia alla scuola di Arti Visive IED di Milano. Ha lavorato come assistente nel mondo della pubblicità con importanti fotografi e come post producer per agenzie fotografiche di Moda. Si è però gradualmente allontanata da questo mondo per dedicarsi alla ricerca personale nel campo della fotografia di back stage e di scena.

Rossella Granata- videomaker, fotografa e giornalista free lance. Nella sua attività di giornalista si occupa spesso di questioni ambientali. È co-autrice dell’inchiesta “Anello di fumo” vincitrice dell’edizione 2014 del Premio Roberto Morrione, da cui è tratto il libro di recente uscita “A ferro e fuoco - fumi tossici sulla città eterna” (Kogoi Edizioni); inoltre è autrice del reportage fotografico sulle periferie romane “Vita tra i rifiuti”. Collabora nel collettivo di video-giornalisti Controluce di cui è creatrice assieme ad Elena Risi e Valentina Vivona. 

Benedetta Locane -presidente ViaggieMiraggi Puglia. Vive tra Bari e Lecce, sempre in giro per la sua bella regione, ama camminare in natura ed esplorare con la curiosità di quando era bambina. È presidente di ViaggieMiraggi Puglia, associazione che promuove il turismo sostenibile e responsabile attraverso attività e viaggi in Italia e all'estero. In particolare si occupa della progettazione degli itinerari e delle relazioni con le realtà del territorio.

SONO MIEI PARTNER:

CONTROLUCE-Video journalist collective

VIAGGIeMIRAGGI PUGLIA

MI SOSTENGONO:

No al Carbone Brindisi

Il Formicaio (Lecce)

Genitori Tarantini (Taranto)

Andrea Carletti, Responsabile Bonifiche Ambientali CREA Srl Brindisi

CPK Ciclofficina Popolare Knos (Lecce)

Vincenzo Fornaro, Masseria Carmine (Taranto)

Welcome Home International – Coworking Ulmo (Taranto)

Peacelink

Taranto Respira

 


 

Note: https://www.produzionidalbasso.com/project/linsopportabile-contraddizione-performance-100km-a-piedi-per-dire-no-alla-puglia-dei-veleni/

Articoli correlati

  • PeaceLink: 50 mila articoli e oltre, un traguardo simbolico
    PeaceLink
    Oggi il software PhPeace raggiunge un record

    PeaceLink: 50 mila articoli e oltre, un traguardo simbolico

    Il 3 aprile 2024 segna un traguardo significativo per PeaceLink. Oggi infatti il sito ha raggiunto e superato la straordinaria cifra di 50 mila articoli pubblicati. PeaceLink continuerà a essere un laboratorio di anticipazione del futuro al servizio del presente. E anche della memoria storica.
    3 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)