Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Servizio TG3

"La Mamma cattiva"

Nel frattempo il Consiglio comunale di Taranto vota contro l'Osservatorio Mortalità, un progetto di informazione in tempo reale che sarebbe stato a costo zero per il Comune. Meglio non conteggiare le vittime dell'inquinamento
Fonte: TG3 FuoriTG

Il servizio di Romolo Sticchi dura 15 minuti ed è andato in onda su Raitre ieri.

"Dodicimila cittadini esposti al rischio cancro; falde inquinate, polveri e metalli pesanti nell'aria; aiuole cariche di diossina vietate ai bambini di Tamburi, che statisticamente, a causa dell'inquinamento, hanno un quoziente intellettivo inferiore di 10 punti a chi abita lontano dall'acciaieria. Parte da questi numeri l'inchiesta di Romolo Sticchi sull'ILVA 'mamma cattiva' in onda venerdì 31 marzo alle 13.40 a 'FuoriTg', lo spazio di approfondimento del Tg3" riferiscono in un comunicato dalla Rai.

 

Poco prima il Consiglio comunale di Taranto aveva respinto l'"Osservatorio Mortalità in tempo reale" che avrebbe consentito a Taranto di avere giorno dopo giorno il conteggio ufficiale dei decessi, in particolare con un approfondimento nei giorni di picchi di polveri sottili provenienti dall'area industriale.

L'Osservatorio proposto da Lina Ambrogi Melle - consigliera di opposizione - riprendeva un'idea progettuale di PeaceLink che ha una sua validità scientifica in situazioni ad alto rischio.

E' stata già discussa in ambito ASL in un confronto con me, Fulvia Gravame e con il dott. Stefano Cervellera, esperto di statistica e demografia, appurandone la fattibilità e l'utilità, pun non sostituendo l'esigenza di approfondimenti epidemiologici, necessariamente più laboriosi e lunghi.

L'Osservatorio proposto non pesava sulle casse del Comune essendo a costo zero.

Perché allora la schiacciante maggioranza dei consiglieri comunali si è espressa contro l'Osservatorio?

Ovviamente perché i numeri dei decessi andrebbero a contraddire la loro tesi.

Infatti vogliono credere che la situazione si sia normalizzata. Non vogliono l'Osservatorio perché non vogliono fare il conteggio delle vittime, ne sono convinto. E' per me chiarissimo.

Del resto il servizio di Raitre è abbastanza chiaro: il territorio non è bonificato. E quei signori che hanno votato contro l'Osservatorio non hanno messo in campo nessun piano di bonifica di un territorio che continua a far ammalare le persone per il fatto semplicissimo che è contaminato, che è piano di polveri velenose con cui la gente ha a che fare nella vita quotidiana.

Qui c'è di mezzo il codice penale se si approva l'Osservatorio Mortalità in tempo reale. Accertare un eccesso di morti, averne contezza e non fare nulla è da codice penale. Meglio non sapere per non fare nulla. E questo lo sanno bene tutti quelli che preferiscono non fare il conteggio delle vittime.

Il quadro è chiarissimo, come chiarissimo è il servizio televisivo di Romolo Sticchi.

Un domani che uscisse la perizia Forastiere 2020 e si accertasse che nel 2017 persisteva un eccesso di mortalità, come si potrebbe difendere chi nel 2017 sapeva (grazie all'Osservatorio) e non agiva?

Ed ecco allora la soluzione: non approvare l'Osservatorio. Meglio non sapere.

Ma a parte gli aspetti legali, ci sono gli aspetti morali.

Quello che sta avvenendo è MOSTRUOSO da un punto di vista morale: si sceglie di non sapere e di non approvare uno strumento di informazione offerto a COSTO ZERO.

Non ho più parole di sdegno per esprimerlo.

 

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Ilva, l’ex ad Lucia Morselli indagata per inquinamento ambientale: “Picchi di benzene”
    Ecologia
    Fatto Quotidiano: "L'acciaieria si ritrova ancora una volta al centro del lavoro della procura"

    Ilva, l’ex ad Lucia Morselli indagata per inquinamento ambientale: “Picchi di benzene”

    L’ultimo picco risale proprio alle scorse ore, come denunciato da Peacelink: “La centralina del quartiere Tamburi, in via Machiavelli, ha rilevato un valore orario di 32,49 microgrammi/metro cubo, ben superiore al valore Rel acuto di 27 microgrammi stabilito dall’Oehha”.
    7 marzo 2024 - Rassegna stampa
  • Taranto: il 1° giugno la Messa per le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato
    Taranto Sociale
    Iniziativa del Comitato 12 Giugno

    Taranto: il 1° giugno la Messa per le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato

    Dopo la Messa, un corteo si snoderà fino al monumento ai caduti del lavoro dove la dottoressa Rita Romano, Giudice presso il Tribunale di Taranto e Presidente della sottosezione distrettuale di Taranto dell'Associazione Nazionale Magistrati, depositerà una corona d'alloro.
    8 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Peacelink, 'nuovo picco benzene, situazione ex Ilva non cambia'
    Ecologia
    L'associazione, 'emissioni anche con la gestione statale'

    Peacelink, 'nuovo picco benzene, situazione ex Ilva non cambia'

    "La centralina Arpa ha rilevato un valore orario di 32,49 microgrammi/metro cubo, ben superiore al valore Rel acuto di 27 microgrammi stabilito dall'Office of Environmental Health Hazard Assessment (Oehha) della Environmental Protection Agency della California".
    6 marzo 2024 - ANSA
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)