E-mail dal Congo

Bruchi arrostiti e fufu

In questo momento a Kimbau manca il cibo. La dottoressa Chiara Castellani mangia, con gli altri abitanti del villaggio, bruchi arrostiti e fufu, la farina di manioca. Sul sito http://www.kimbau.org/ abbiamo appena inserito "E-mail da Kimbau", un libro elettronico per conoscere la storia di questa missionaria laica che ha deciso di condividere tutto con i "suoi" poveri.
27 settembre 2005


"E-mail da Kimbau", così si chiama il libro elettronico che potete scaricare da www.kimbau.org e che potete condividere con gli amici che credono nella solidarietà vera. Ma cominciamo da questo strano nome: Kimbau.

Bruchi Kimbau è un piccolo paese immerso nella savana congolese dove non ci sono telefoni, luce elettrica e condutture per l'acqua. Non vi arrivano i postini. Le strade sono impraticabili. L'unico sistema per comunicare è l'e-mail veicolata da onde radio tramite un computer alimentato da gruppo elettrogeno. Puzzolentissimo e rumoroso. In questo posto sperduto c'è chi ha investito le sue energie e speranze di cambiamento dando vita a progetti di solidarietà e rinascita. Parliamo della dottoressa Chiara Castellani e dei suoi collaboratori.
E' ora disponibile un instant book su questa scommessa al limite della follia nel cuore della Repubblica Democratica del Congo, dove le strade vengono cancellate dalle piogge e la malaria uccide.

Non è necessario dire molto su questo testo in formato elettronico, scaricabile da http://www.kimbau.org/ gratuitamente. Si presenta da solo aprendosi sul monitor con il suo titolo "E-mail da Kimbau" e un disegno coloratissimo di Mauro Biani. E' un testo di 13 pagine che si legge tutto d'un fiato, con riquadri di approfondimento, testimonianze, articoli e foto. E' uno strumento per far conoscere meglio la dottoressa Chiara Castellani e il suo prezioso lavoro, a metà strada fra quello svolto da Alex Zanotelli a Korogocho e quello di Gino strada come chirurgo di guerra, tanto per fare due esempi. Con la differenza che stiamo parlando di una donna che ha perso il braccio destro in un grave incidente.

Se c'è già il sito http://www.kimbau.org perché questo libretto? Perché è utile avere - in modo compatto e unitario - un testo omogeneo e completo che abbia un taglio divulgativo e che sia al contempo veloce da stampare, fotocopiare e diffondere. Aiuterà a creare solidarietà attorno ai progetti di Chiara Castellani.
E' uno strumento che propongo agli amici della nonviolenza per avvicinare nuove persone e invogliarle magari a leggere anche il libro "Una lampadina per Kimbau", che racchiude il diario dell'intera vita di Chiara Castellani, dall'esperienza in Nicaragua negli anni Ottanta ad oggi.

Rispetto al libro "Una lampadina per Kimbau" questo piccolo libro elettronico formato PDF è più breve ma è più aggiornato, offrendo quindi una panoramica delle più recenti difficoltà in cui operano Chiara Castellani e i suoi collaboratori. E' quindi un "instant book", ossia un testo scritto "in tempo reale", mentre gli eventi si svolgono, anche se non troverete la recentissima "novità" dei bruchi arrostiti che in questo momento sono nel piatto di Chiara Castellani dato non vi è altro da mangiare a Kimbau.

Note: I bruchi saranno anche considerati da alcuni una prelibatezza, ma la questione è che in tempi di crisi non vi sono alternative e... o bruchi... o nulla.

Articoli correlati

  • Hai una carta di credito? Hai una carta Postepay? Fai una donazione per PeaceLink!
    PeaceLink
    Donazioni online

    Hai una carta di credito? Hai una carta Postepay? Fai una donazione per PeaceLink!

    Nessun comitato di affari ci finanzia, non abbiamo sponsor, non mettiamo pubblicità sul sito... ci rimani solo tu: aiutaci con una donazione. Bastano pochi click per sostenere PeaceLink. Regalaci un nuovo anno di autonomia, regalati uno spazio di libertà.
    Associazione PeaceLink
  • Una donazione a PeaceLink è un investimento in buone azioni
    Editoriale
    Lettera agli amici e ai sostenitori

    Una donazione a PeaceLink è un investimento in buone azioni

    Il 2016 è stato un anno particolare: PeaceLink ha compiuto 25 anni. Siamo partiti infatti nel settembre del 1991. Nel 2017 vogliamo fare educazione alla cittadinanza attiva puntando a produrre specifici materiali formativi che possano favorire l'intervento consapevole in ogni settore della società e su ogni tematica, dalla pace, all'ecologia, alla solidarietà, alla difesa dei diritti dei cittadini. Vogliamo scrivere i capitoli di un "e-book" per promuovere e formare le competenze del cittadino attivo
    Associazione PeaceLink
  • Lottiamo insieme per un 2017 migliore
    Editoriale
    Campagna raccolta fondi per PeaceLink

    Lottiamo insieme per un 2017 migliore

    Ricordate? Era il 2009 e chiedevamo un sostegno per il 2010. Avevamo delle scomesse per il futuro. Oggi possiamo dire di averle vinte e vi chiediamo di sostenerci ancora. Cambiare è possibile e quando non è possibile cambiare è doveroso resistere.
    18 dicembre 2016 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    Diritto alla salute e cittadinanza globale

    Chiara Castellani

    L'Agenda Onu 2030 riporta fra gli obiettivi il diritto alla salute e la lotta alle diseguaglienze, alla povertà, alla fame. Tutte cose per le quali Chiara Castellani ha dedicato la sua vita prima in America Latina e poi in Africa
    16 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)