presidio

Anche Siracusa si mobilita per dire NO ALLA GUERRA

26 febbraio 2022
ore 10:00 (Durata: 2 ore)
P.zza Archimede, Siracusa (SR)OSMGoogleApple
prefettura

Si terrà in piazza Archimede, di fronte la Prefettura, il presidio NO WAR in risposta all’appello lanciato da PeaceLink durante le settimane scorse.

Numerosi i movimenti, le associazioni, i comitati, i privati cittadini le sigle sindacali ed i partiti che hanno aderito al costituendo Comitato per la Pace contro l’escalation militare in Ucraina.

E’ partito da PeaceLink, da sempre sensibile alle tematiche per la pace, l’invito a compattare in un unico grande movimento pacifista tutti coloro che a vario titolo si schierano contro ogni intervento militare in Ucraina.

Giorno 26 febbraio, in moltissime piazze italiane si leverà così un coro che intonerà il proprio “ripudio alla guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” come sancito dalla Carta Costituzionale. Anche in risposta a quella manciata di teste che stanno scrollando il capo al suon di un “a nulla serve il presidio” o del similare “non saranno i presidi a fermare l’incursione militare”. Non ne siamo così convinti ed anzi, ex adverso, riteniamo convintamente che valga ogni lecita formula, ogni collettiva maniera per scongiurare che la crisi in UCRAINA e le tensioni tra Russia e Nato sfocino in un nuovo conflitto dagli esiti imprevedibili.

PeaceLink chiama, Siracusa, dalla sua storica piazza pacifista, riponde.

Sottoscrivono:

Acquanuvena, A.FA.D.I.N APS, ARCI Siracusa, ARCIRAGAZZI Siracusa 2.0., ARCI Esedra di Sortino, ARCIGAY Siracusa, ASTREA in memoria di S. Biondo, A.V.O, Brigata Rosa, COBAS SCUOLA, COBAS Pubblico Impiego, Comitato Stop Veleni, FEMMINISMI E LIBERTA’, Lo Scrigno di Aretusa, ODV_ETS, REA, CGIL, Sportello Sociale Borgata, Rete degli Studenti Medi, Rifiuti Zero Siracusa, GIT Sicilia Sud Est Banca Etica, Slow Food Siracusa, STONEWALL, Zuimama Arciragazzi, Gruppo di Animazione Missionaria ad Gentes, ASS. Culturale Italo-Araba di Siracusa, Forum del III Settore Siracusa, GAS Siracusa, Un’Altra Storia Sicilia Cantiere Archimedeo, Emergency Siracusa, Chiese Evangeliche e Battiste Siracusa e Floridia, ASD Milone Nordic Walking Siracusa, ASS. Musicantiqua, Europa Verde- Verdi Sicilia, Sinistra Italiana, Partito Comunista Italiano, Rifondazione Comunista, Articolo 1 Sicilia, Partito democratico, Giovani democratici, Lealtà e Condivisione, Azione Siracusa

Per maggiori informazioni:
Giuseppina Nanè
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    The summer of 2026 marks a dangerous turning point in the Russian-Ukrainian conflict

    The Black Sea as a battleground: the escalation that paralyses grain and oil

    The Black Sea, always a vital commercial artery for both countries, has transformed into a theatre of war where military attacks, economic reprisals, and a growing threat to global food security intertwine.
    23 luglio 2026 - PeaceLink staff
  • Schede
    Scheda informativa

    IPPNW – International Physicians for the Prevention of Nuclear War

    L’International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW) – in italiano Medici Internazionali per la Prevenzione della Guerra Nucleare – è la principale organizzazione medica internazionale dedicata all’eliminazione globale delle armi nucleari.
    23 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    L’estate del 2026 sta segnando una svolta pericolosa nel conflitto russo-ucraino

    Il Mar Nero come campo di battaglia: l’escalation che paralizza grano e petrolio

    Il Mar Nero, da sempre arteria commerciale vitale per entrambi i paesi, si è trasformato in un teatro di guerra dove si intrecciano attacchi militari, ritorsioni economiche e una crescente minaccia alla sicurezza alimentare globale.
    23 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace

    "Beyond War" - San Francisco-Moscow 1984

    Il collegamento satellitare tra Usa e Urss. La consegna del premio “Beyond War” ai rappresentanti statunitense e sovietico della neonata IPPNW. Le parole di due medici, americano e sovietico. Vademecum di idee e direzione di azioni in una lotta sempre aperta e obbligata.
    23 luglio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    21 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)