corso

Settimana Nazionale del Freire - Metodo di Coscientizzazione

4 luglio 2022

24° edizione della Settimana Nazionale del Freire il Metodo di Coscientizzazione di Paulo Freire “La Parola Autentica” a cura di Anna Zumbo, Irene Romeo, Rocco Paolo Padovano e Simone Deflorian Tropea (VV-Italy), dal 4 al 9 Luglio 2022 Una settimana con il metodo del pedagogista brasiliano Paulo Freire, secondo la rielaborazione e l'adattamento effettuato da Gino Piccio. Il metodo di Paulo Freire si colloca nella fase iniziale dei Processi Partecipativi. Mira all’attivazione della partecipazione dei cittadini alla risoluzione delle problematiche che vivono nel contesto in cui abitano. Nella settimana di sperimentazione i partecipanti si trovano dentro il processo con i loro vissuti antropologicamente intesi. Non si tratta di una settimana di simulazione o di role playing, ma di una settimana di vera e propria applicazione diretta del metodo pedagogico. Le giornate sono scandite da un momento di lavoro manuale al mattino, da momenti di ricerca e applicazione del metodo al pomeriggio e da alcuni esercizi alla sera. Metodologia La metodologia di lavoro valorizza l’esperienza e il vissuto antropologicamente inteso dei partecipanti e li assume come risorsa per l’apprendimento. Si utilizzano metodologie attive a diretto coinvolgimento dei presenti. Partecipanti La partecipazione è riservata a donne e uomini maggiori di 20 anni, che sono nelle condizioni di fermarsi per l’intera durata della settimana. Il contesto è multigenerazionale e multiculturale. Negli scorsi anni hanno partecipato persone da tutta Italia, da altri Paesi Europei e anche dall’America. L’evento è aperto a tutti. Date e Location Data: da Lunedì 4 Luglio (h. 10) a Sabato 9 Luglio 2022 (h. 16). Sede: location in autogestione nei pressi di Tropea (VV), (Italy). Note Organizzative L’evento è a numero chiuso. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per 31 Maggio 2022. La settimana è autogestita. I costi dei consumi (vitto e utenze) sono suddivisi tra i partecipanti. Informazioni e iscrizioni: info@studiokappa.it - www.studiokappa.it - cell. +39 347.8672467

Per maggiori informazioni:
Studio Kappa
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1977: Steve Biko, dopo atroci torture, muore nelle prigioni sudafricane

Dal sito

  • Ecologia
    Comunicato stampa del Direttivo di PeaceLink

    ILVA, vittoria storica dei cittadini di Taranto

    La Corte d'Appello di Milano respinge la sospensiva richiesta da Acciaieria d'Italia e ILVA in Amministrazione Straordinaria, la salute dei cittadini prevale sugli interessi dell'impresa.
    11 settembre 2026 - Associazione Peacelink
  • Editoriale
    Occorre denunciare la normalizzazione del pericolo nucleare

    Loro si addestreranno all'olocausto nucleare: e noi?

    L'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon, prevista per ottobre, sta mobilitando i pacifisti tedeschi. Occorre creare una rete europea che colleghi tutte le iniziative in corso e future. Occorre denunciare il rischi di assuefazione ai preparativi dell'olocausto nucleare. Occorre dire no ovunque.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La prigione non è ancora stata chiusa

    Dopo l’11 settembre 2001 gli USA avviarono il programma di torture a Guantanamo

    Una eredità della “guerra al terrore” è la prigione di Guantanamo, dove i governi americani hanno sistematicamente violato i diritti umani, sperimentando le più brutali tecniche di interrogatorio.
    11 settembre 2026 - Reazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Ma cosa hanno ottenuto i fautori “della guerra al terrore”?

    A 25 anni dall’11 settembre 2001, la memoria storica di noi pacifisti

    Alle 8:46, ora di New York, il volo American Airlines 11 colpì la Torre Nord del World Trade Center. Poco dopo, il volo United Airlines 175 centrò la Torre Sud. Alle 9:37, il volo American Airlines 77 si schiantò contro il Pentagono. Il volo United Airlines 93 precipitò in Pennsylvania alle 10:03.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L'esercitazione Steadfast Noon 2026 si dovrebbe svolgere a metà ottobre

    Proteste in Germania contro la prossima esercitazione nucleare della NATO

    Mentre la NATO si prepara a condurre in ottobre la nuova edizione dell'esercitazione nucleare Steadfast Noon, in Germania è partita la macchina organizzativa delle proteste. Il 10 ottobre presidio a Büchel e il 17 ottobre manifestazione a Nörvenich.
    10 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.3 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)