corso

Settimana Nazionale del Freire - Metodo di Coscientizzazione

4 luglio 2022

24° edizione della Settimana Nazionale del Freire il Metodo di Coscientizzazione di Paulo Freire “La Parola Autentica” a cura di Anna Zumbo, Irene Romeo, Rocco Paolo Padovano e Simone Deflorian Tropea (VV-Italy), dal 4 al 9 Luglio 2022 Una settimana con il metodo del pedagogista brasiliano Paulo Freire, secondo la rielaborazione e l'adattamento effettuato da Gino Piccio. Il metodo di Paulo Freire si colloca nella fase iniziale dei Processi Partecipativi. Mira all’attivazione della partecipazione dei cittadini alla risoluzione delle problematiche che vivono nel contesto in cui abitano. Nella settimana di sperimentazione i partecipanti si trovano dentro il processo con i loro vissuti antropologicamente intesi. Non si tratta di una settimana di simulazione o di role playing, ma di una settimana di vera e propria applicazione diretta del metodo pedagogico. Le giornate sono scandite da un momento di lavoro manuale al mattino, da momenti di ricerca e applicazione del metodo al pomeriggio e da alcuni esercizi alla sera. Metodologia La metodologia di lavoro valorizza l’esperienza e il vissuto antropologicamente inteso dei partecipanti e li assume come risorsa per l’apprendimento. Si utilizzano metodologie attive a diretto coinvolgimento dei presenti. Partecipanti La partecipazione è riservata a donne e uomini maggiori di 20 anni, che sono nelle condizioni di fermarsi per l’intera durata della settimana. Il contesto è multigenerazionale e multiculturale. Negli scorsi anni hanno partecipato persone da tutta Italia, da altri Paesi Europei e anche dall’America. L’evento è aperto a tutti. Date e Location Data: da Lunedì 4 Luglio (h. 10) a Sabato 9 Luglio 2022 (h. 16). Sede: location in autogestione nei pressi di Tropea (VV), (Italy). Note Organizzative L’evento è a numero chiuso. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per 31 Maggio 2022. La settimana è autogestita. I costi dei consumi (vitto e utenze) sono suddivisi tra i partecipanti. Informazioni e iscrizioni: info@studiokappa.it - www.studiokappa.it - cell. +39 347.8672467

Per maggiori informazioni:
Studio Kappa
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    I fondi resteranno a disposizione della causa fino all’ultimo grado di giudizio

    Aggiornamento del ricorso al T.A.R. della città contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 650 euro per il contributo di iscrizione al TAR di Lecce. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 31.190 euro.
    22 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Giustizia per Taranto: «Non è un salvataggio, è accanimento»

    Diventa legge l’ennesimo decreto “salva-ILVA”

    PeaceLink aveva già espresso un parere negativo alla Nona Commissione del Senato che aveva chiesto un intervento in merito al testo in esame. La discussione è poi passata alla Camera dei Deputati che ha approvato il trasferimento di 92 milioni e il prestito ponte da 149 milioni.
    21 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L’appello degli scienziati quantistici segue quello degli Scienziati contro il riarmo di marzo 2025

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)