evento

"AMINA - Short Movie" Inaugurazione del Laboratorio Aperto di Umanità per la Pace e i Diritti che si terrà a Lecce dal 10 al 12 ottobre.

12 ottobre 2024

artediviver8

Il prossimo giovedì 10 ottobre, alle ore 18, presso l'Auditorium del Museo Castromediano a Lecce, si terrà l'inaugurazione del Laboratorio Aperto di Umanità per la Pace e i Diritti. L'evento sarà caratterizzato dalla proiezione di "AMINA - Short Movie", un cortometraggio diretto dalla regista pugliese Serena Tondo.

Il film ha ottenuto il premio Human Rights Award di Amnesty International Italia per "aver descritto efficacemente un Paese dove, per vivere un'infanzia normale, le bambine devono nascondere la loro identità il più a lungo possibile, e da cui, anche per scappare, non possono rivelare ciò che sono. Le attiviste afgane furono le prime a denunciare l'apartheid di genere negli anni '90, e la questione è diventata ancora più pressante dopo il ritorno al potere dei talebani nel 2021. Queste attiviste insistono affinché le loro voci non vengano dimenticate, e film come questo contribuiscono a mantenere viva la loro lotta".

Al dibattito con la regista parteciperanno anche Alessandro Valenti, regista e produttore cinematografico, e Marco Aiena, Responsabile di Amnesty International per la Puglia e la Basilicata.

il Laboratorio proseguirà fino al 12 ottobre, con appuntamenti indicati in locandina

Per maggiori informazioni:
Fondazione Emmanuel, Amnesty Lecce, Fabbrica dei gesti ed altri
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    L'Europa dei sonnambuli e la rabbia della sconfitta

    Perché temere il dialogo tra Russia e Stati Uniti?

    Oggi, mentre gli Stati Uniti cercano canali di comunicazione con Mosca, c'è chi in Europa reagisce con isteria mentre occorre solo gioire perché si sta allontanando lo spettro della guerra nucleare, pericolosamente sfiorata nel 2022.
    18 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Un piano dai dettagli segreti

    Ucraina: l'escalation nascosta dietro il piano europeo di "interdizione"

    "Interdizione" non è sinonimo di "interposizione". Non siamo di fronte a un'operazione di pace, ma a un intervento che, per la Russia, equivale a una dichiarazione di guerra. L'invio di truppe occidentali in Ucraina sarà considerato un atto ostile, con conseguenze militari imprevedibili.
    16 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Tagliati i fondi alle associazioni che si occupano di far luce sui desaparecidos

    Argentina: la memoria selettiva di Milei

    Il presidente argentino capovolge la storia ed esalta i torturatori e gli aguzzini della dittatura militare.
    16 marzo 2025 - David Lifodi
  • Disarmo

    I distretti aerospaziali nazionali: mappe di un ecosistema regionale

    Ricostruire il tessuto produttivo di ogni regione significa scoprire l’esistenza di una filiera tecnologica e produttiva dedicata all’innovazione tecnologica militare
    16 marzo 2025 - Rossana De Simone
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 10 al 16 marzo 2025

    Un'azione europea contro il piano di riarmo della von der Leyen

    Dal 10 aprile al 9 maggio 2025 si terrà un'iniziativa internazionale contro l'aumento europeo delle spese militari. L’International Peace Bureau (IPB) denuncia il riarmo a discapito della pace, del benessere e della sostenibilità ambientale. Sul sito di PeaceLink c'è una raccolta di firme online.
    16 marzo 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)