convegno

Famiglia, famiglie Nuove realtà familiari e diversi modelli genitoriali a confronto

17 dicembre 2004

L'intercultura come risorsa per comprendere e interagire con i nuovi processi strutturali e funzionali riscontrabili nel tessuto familiare italiano. Il Convegno è promosso dall'Associazione Alouanur in partenariato con la Divisione Gioventù e Cooperazione Internazionale della Città di Torino, con il contributo della Città di Torino - Divisione Servizi Educativi e Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie, della Provincia di Torino.Collaborano le seguenti Associazioni: Mamre, ACFIL, Fratia, Nova Familia, Casa de las Americas, Édifier.

Programma

ore 9.00 registrazione dei partecipanti
Saluti delle autorità
P. Pozzi, Assessore al Sistema Educativo e alle Pari Opportunità della Città di Torino
E. Artesio, Assessore per la Solidarietà Sociale, le Politiche Giovanili e la Programmazione Sanitaria della Provincia di Torino

Apertura dei lavori
G. Nota, Dirigente Divisione Gioventù e Cooperazione Internazionale della Città di Torino
M. Merana, Dirigente Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie della Città di Torino
S. Hanna, Presidente Associazione Alouanur

ore 9.45 Nuove famiglie di nativi migranti nella situazione italiana...genitorialità a confronto
F. Balsamo, Università di Torino - Dipartimento di Scienze Sociali

Il tessuto familiare nella situazione francese: le multiple forme di famiglie, le tensioni che le attraversano
L. Hounkpatin, N. Hamrouni, Università di Parigi 8 - Francia

ore 11.00 Coffe break

ore 11.20 Il ruolo di intermediazione culturale dell'associazionismo comunitario fra famiglia e società di accoglienza
V. Riesgo, Academia Espanola de Formaciòn - Germania

Dibattito in plenaria con i relatori
Coordina: G. Nota

ore 13.30 Pausa pranzo

ore 14.30 Tavola rotonda. La realtà torinese:
- le nuove problematiche emergenti nelle famiglie italiane
- i processi d'inserimento delle famiglie migranti: difficoltà, risorse e forme di auto-organizzazione
confronto tra esponenti dell'associazionismo torinese
Coordina: A. Belpiede

ore 17.00 Conclusioni
M. Calgaro, Vicesindaco della Città di Torino
Aderiscono le Associazioni: MEIC, AlmaTerra, Asai, Associazione dei Senegalesi a Torino

Per maggiori informazioni:
Centro Interculturale Alouan - Associazione Alouanur
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Schede
    Scheda 10 - La mancata riconversione dell’economia militare nella Roma tardo-imperiale

    La fine dell'Impero Romano

    Le spese militari dell'Impero Romano d'Occidente come fattore di crisi e di destabilizzazione. Percorsi di ricerca tratti dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    16 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    I costi economici della militarizzazione e le alternative di pace

    Cosa è la Peace Economics

    La Peace Economics, o Economia della Pace, valuta l'impatto economico della guerra e degli armamenti, individuando le strategie per costruire società prospere e stabili. Ogni anno, istituti internazionali quantificano l'impatto finanziario dei conflitti armati e della militarizzazione.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel ballottaggio tra Sánchez e Fujimori la candidata di estrema destra sembra prevalere per 600 voti

    Perù: ballottaggio con il rischio di frode

    Keiko Fujimori ha sfruttato a suo favore lo scrutinio del voto dei peruviani all’estero, ma soprattutto si sta adoperando per far annullare 7.000 voti nella zona rurale di Puno, dove Sánchez ha raccolto una maggioranza schiacciante.
    15 giugno 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Lo scienziato Carlo Rovelli: «Rischio inaccettabile»

    Aviano, il GIP si riserva sulla presenza di armi nucleari

    Cittadini e associazioni: «Vogliamo la verità e la rimozione delle testate nucleari». Il Tribunale di Pordenone deciderà nelle prossime settimane. Secondo fonti internazionali e numerosi studi di settore, nell’aeroporto militare di Aviano sarebbero custodite tra le 30 e le 50 bombe atomiche B61.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Commissionato uno studio agli avvocati di International Association of Lawyers Against Nuclear Arms

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)