incontro

“E uma luz chegou - Una luce è arrivata”

13 maggio 2005
ore 16:30 (Durata: 2 ore)


I ragazzi della Casa do Menor

La Casa do Menor, gestita e fondata da Padre Renato Chiera, accoglie meninos de rua, - ragazzi di strada- che si trovano in situazioni di abbandono, violenza, prostituzione e droga.

I ragazzi e le ragazze ospiti della Casa do Menor vogliono portare in Europa, dal Brasile, il loro grido di dolore che si è tramutato in speranza. Vogliono essere missionari di solidarietà e di pace contribuendo, con la loro testimonianza, a costruire un mondo nuovo nel segno dell’unità e della pace.

Presenteranno uno spettacolo dal titolo “E uma luz chegou - Una luce è arrivata”, raccontando la storia della nascita del Brasile che è il risultato dell’incontro di tre culture: indiana, africana ed europea. Testimonieranno la loro vita nella realtà brasiliana di oggi con i suoi contrasti sociali, il fenomeno dell’esodo rurale dovuto al latifondismo, all’industrializzazione, all’urbanizzazione, alla “favelizzazione”, all’esclusione sociale di cui le donne, i bambini e i ragazzi sono le maggiori vittime.

Qui nascono i meninos de rua con la loro tragica realtà di esclusione, abbandono, violenza, droga, prostituzione, narcotraffico e sterminio.

Ma non basta gridare contro le tenebre, bisogna accendere una luce.

La Casa do Menor che da 19 anni lavora nel riscatto di queste giovani vite è una risposta efficace ed un segno di speranza; una luce che è arrivata e che è diventata un riferimento nella sterminata e violenta periferia di Rio de Janeiro e che ha già salvato migliaia di bambini e ragazzi.

Lo spettacolo toccherà temi di estrema attualità della società di oggi e si chiuderà con le testimonianze di questi ragazzi e con un elettrizzante samba con cui si annunzierà che un altro mondo è possibile grazie al dialogo, alla solidarietà, all’incontro arricchente tra popoli e tra culture.

E’ un incontro da non perdere.

Per maggiori informazioni:
Cacciato Daniele
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Corso gratuito – online sabato 24 Aprile 2021 dalle 15 alle 18.30

    Disegnare il futuro. Quale leadership per un'ecologia integrale?

    Un'occasione per formarsi e informarsi sui temi posti dalle encicliche di Papa Francesco "Laudato si" e "Fratelli tutti"
    20 aprile 2021
  • Disarmo
    24.583,2 milioni di euro esclusi i finanziamenti per le missioni internazionali e del MISE

    Questione di valori: la corsa al riarmo italiano inseguendo l'America di Biden e NATO 2030

    il termine “assenza di occidente” era presente nel Rapporto sulla sicurezza di Monaco 2020 e rifletteva il diffuso sentimento di disagio e irrequietezza di fronte alla crescente incertezza sul futuro
    19 aprile 2021 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Una speranza di cambiamento mondiale

    Agenda ONU per il disarmo nucleare

    Le armi nucleari sono le armi più pericolose sulla terra. Una piccola ogiva può distruggere un'intera città, ma qui parliamo di arsenali che possono sterminare centinaia di milioni di persone, mettendo a repentaglio l'ambiente naturale e la vita delle generazioni future
    14 aprile 2021 - Laura Tussi
  • Ecodidattica
    Scuole in rete per la sostenibilità ambientale

    Iniziativa pubblica di Ecodidattica

    Verrà presentata la strategia del service learning una metodologia promossa dalle Avanguardie Educative dell'’INDIRE. Appuntamento in streaming video per il 20 aprile 2021 alle ore 16. Si potrà accedere andando sul sito www.ecodidattica.it e cliccando sul bottone rosso di Youtube.
    19 aprile 2021 - Redazione Ecodidattica
  • Taranto Sociale
    A cura di Max Perrini

    Video su Taranto, l'ambiente e la salute

    Il Comitato cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto ha creato un canale su Youtube. Vi riportiamo il link per accedervi
    Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)