convegno

"Acqua: voce all'emergenza silenziosa" (un bene pubblico inalienabile)

30 settembre 2005
ore 16:00 (Durata: 3 ore)
Sala delle Colonne della Camera dei Deputati (Via Poli, 8 - Roma)., roma (RM)OSMGoogleApple

ROMA – Sensibilizzare, Informare e favorire lo scambio di esperienze. Questi gli obbiettivi del convegno "Acqua: Voce all'emergenza silenziosa", organizzato dalla Associazione Roma Capitale Mondiale dell'Acqua (RCMA) in collaborazione con il Gruppo Verdi del Municipio Roma IX. Il Congresso, ad ingresso gratuito si terra' Venerdì 30 settembre (Ore16:00 - 19:00) presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati (Via Poli, 8 - Roma).

La gestione dei progetti per le risorse idriche nei paesi in via di sviluppo e la amministrazione della risorsa acqua in Italia con particolare attenzione alla città di Roma ed alla Regione Lazio saranno i temi su cui si confronteranno relatori provenienti dal mondo delle università, delle ONG e della politica tra cui: Fabrizio Fabbri – responsabile politiche ambientali dei Verdi, Dario Esposito – Assessore all'ambiente del Comune di Roma, Claudio Bordin capogruppo dei verdi del Municipio Roma IX, Adriana Buglione – Presidente dell'Associazione RCMA; Andrea Micangeli – docente del corso di Tecnologie per l'autonomia; Claudia Maggi – dottoranda in energetica all'Università La Sapienza, Gaetano Casale – Responsabile Comunicazione Finisterrae ONLUS; Stefano Picchi - Gruppo 183 Associazione per la difesa del suolo e delle risorse idriche.

La sensibilizzazione dei cittadini tramite un'ampia panoramica sul problema acqua, l'incontro tra Associazioni che operano sul campo ed il mondo universitario e della politica, ed un accento sulla governance democratica della risorsa acqua, sono le caratteristiche di RCMA, associazione nata per contribuire, attraverso la città di Roma, a dare voce al valore della risorsa acqua e alle organizzazioni che si attivano per favorire un più equo accesso alle risorse idriche nel mondo.

Percorso questo condiviso dai Verdi, da sempre impegnati in prima fila per difendere attraverso proposte concrete e sostenibili le tematiche ambientali.

Per Partecipare al congresso è necessario l'invio dell'adesione via e-mail, compilando il modulo che si trova sul sito www.rcma.it

Per maggiori informazioni:
Riccardo Adragna
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    E' prevista un’informazione preventiva per la popolazione?

    Esercitazione nucleare Steadfast Noon: richiesta informazioni al Prefetto di Brescia

    L'esercitazione della NATO coinvolge la base nucleare di Ghedi. PeaceLink chiede di conoscere i piani di emergenza sanitaria per la popolazione civile della provincia di Brescia in caso di guerra nucleare
    20 ottobre 2026 - Associazione PeaceLink
  • Disarmo
    Cosa emerge dall'esercitazione nucleare Steadfast Noon

    Europa costretta a comprare l'F-35 per sfruttare la bomba atomica B61-12

    L'Europa voleva un caccia proprio ma si è ritrovata a dover comprare quello americano. L'Eurofighter infatti non può lanciare le bombe atomiche e il futuro caccia di sesta generazione GCAP non avrà capacità nucleare. E così l'F-35 americano detterà le sue regole di superiorità per il futuro.
    19 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    E' successo ieri, sono dovuti decollare d'urgenza due caccia italiani

    La Lituania accusa Mosca di sconfinamento aereo (ma il drone è ucraino)

    Il presidente lituano Nausėda punta il dito sulla Russia e dichiara: "La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina si sta riversando sul fianco orientale della NATO e dell'UE". Poi l'Ucraina si scusa: "Ci rammarichiamo per l'incidente avvenuto questa mattina nello spazio aereo lituano".
    19 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    La manifestazione del 17 ottobre 2026 a Taranto per dire stop all'inquinamento dell'ILVA

    Eravamo tantissimi ed è stato emozionante

    I tarantini hanno parlato, non hanno delegato, e lo hanno fatto perché non vogliono più soffrire. Scoprire che c'erano gli operai, come speravamo, poi, è stato bellissimo. Noi tutti non ci fermeremo
    18 ottobre 2026 - Associazione Genitori Tarantini
  • Latina
    Il paese rischia di trasformarsi in uno stato di polizia

    El Salvador prigioniero del bukelismo

    Le politiche per la sicurezza di Nayib Bukele rappresentano un perfetto specchietto per le allodole allo scopo di erodere progressivamente i diritti civili e politici
    18 ottobre 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.10 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)