convegno

"Acqua: voce all'emergenza silenziosa" (un bene pubblico inalienabile)

30 settembre 2005
ore 16:00 (Durata: 3 ore)

ROMA – Sensibilizzare, Informare e favorire lo scambio di esperienze. Questi gli obbiettivi del convegno "Acqua: Voce all'emergenza silenziosa", organizzato dalla Associazione Roma Capitale Mondiale dell'Acqua (RCMA) in collaborazione con il Gruppo Verdi del Municipio Roma IX. Il Congresso, ad ingresso gratuito si terra' Venerdì 30 settembre (Ore16:00 - 19:00) presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati (Via Poli, 8 - Roma).

La gestione dei progetti per le risorse idriche nei paesi in via di sviluppo e la amministrazione della risorsa acqua in Italia con particolare attenzione alla città di Roma ed alla Regione Lazio saranno i temi su cui si confronteranno relatori provenienti dal mondo delle università, delle ONG e della politica tra cui: Fabrizio Fabbri – responsabile politiche ambientali dei Verdi, Dario Esposito – Assessore all'ambiente del Comune di Roma, Claudio Bordin capogruppo dei verdi del Municipio Roma IX, Adriana Buglione – Presidente dell'Associazione RCMA; Andrea Micangeli – docente del corso di Tecnologie per l'autonomia; Claudia Maggi – dottoranda in energetica all'Università La Sapienza, Gaetano Casale – Responsabile Comunicazione Finisterrae ONLUS; Stefano Picchi - Gruppo 183 Associazione per la difesa del suolo e delle risorse idriche.

La sensibilizzazione dei cittadini tramite un'ampia panoramica sul problema acqua, l'incontro tra Associazioni che operano sul campo ed il mondo universitario e della politica, ed un accento sulla governance democratica della risorsa acqua, sono le caratteristiche di RCMA, associazione nata per contribuire, attraverso la città di Roma, a dare voce al valore della risorsa acqua e alle organizzazioni che si attivano per favorire un più equo accesso alle risorse idriche nel mondo.

Percorso questo condiviso dai Verdi, da sempre impegnati in prima fila per difendere attraverso proposte concrete e sostenibili le tematiche ambientali.

Per Partecipare al congresso è necessario l'invio dell'adesione via e-mail, compilando il modulo che si trova sul sito www.rcma.it

Per maggiori informazioni:
Riccardo Adragna
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1866: Durante un comizio sindacale allo Haymarket Square di Chicago esplode una bomba. In ricordo delle vittime diventa la Festa dei Lavoratori

Dal sito

  • Palestina
    L’Accordo di Associazione tra Unione Europea e Israele, regola le relazioni economiche e politiche

    Sánchez: «Israele viola la legalità internazionale, l’Ue sospenda l’accordo»

    Il premier spagnolo chiede all’Unione Europea un passo deciso dopo l’abbordaggio della Global Sumud Flotilla per Gaza in acque internazionali. “Netanyahu osservi la legge dei nostri mari”.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Le manovre di Stati Uniti e Israele per controllare l’Honduras

    La grazia di Washington all’ex presidente Hernández, condannato a 45 anni di carcere per traffico di droga, avrebbe l’obiettivo di favorire aziende statunitensi e israeliane
    30 aprile 2026 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    Arrestati in acque internazionali 179 attivisti su 21 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla

    Atto di pirateria internazionale israeliano contro la Flotilla della solidarietà

    Un arrembaggio in piena regola in acque internazionali. Arrestati anche 24 italiani. Erano diretti a Gaza, con un carico di aiuti umanitari. Violato il principio della libertà di navigazione in Alto Mare, sancito dall'articolo 87 della Convenzione sul diritto del mare. Le iniziative di solidarietà
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Una nuova missione possibile per PeaceLink

    Perché i pacifisti sono invisibili a livello globale?

    Manca oggi un elenco internazionale aggiornato di organizzazioni pacifiste. Serve una mappa mondiale del pacifismo contemporaneo. Occorre un sistema che colleghi esperienze, segnali iniziative, traduca contenuti, favorisca collaborazioni, faccia emergere temi comuni, renda cercabile la pace.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    PeaceLink: "Un miliardo in armi è un miliardo tolto ai malati e agli ospedali"

    Spese militari italiane: +57% in dieci anni

    Il nuovo rapporto SIPRI colloca l'Italia al dodicesimo posto mondiale per spesa bellica: 48,1 miliardi di dollari, +20% in un solo anno. Con le risorse di questo incremento (8,8 miliardi di euro) si potrebbero assumere 30 mila nuovi medici (3 miliardi) e azzerare le liste di attesa (5 miliardi).
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)