presentazione

Per Una Nuova Cooperazione allo Sviluppo Presentazione della II edizione del Libro Bianco sulle Politiche Pubbliche di Cooperazione allo Sviluppo in Italia

7 luglio 2006
ore 11:00


Il prossimo 7 luglio la campagna Sbilanciamoci! presenta la II edizione del Libro Bianco sulle Politiche Pubbliche di Cooperazione allo Sviluppo in Italia. 100 pagine di analisi e proposte, dati e numeri sullo stato drammatico delle politiche pubbliche di cooperazione allo sviluppo in Italia, tra assenza di risorse, crisi di gestione, commistione con gli interventi militari e politiche commerciali.

Il rapporto analizza come sono state usate le (poche) risorse della cooperazione italiana, il (mal) funzionamento della DGCS, la commistione tra aiuto umanitario e interventi militari (come in Iraq e Afganistan), alcuni casi emblematici come l’intervento in Darfour. Non manca la parte costruttiva con la delineazione di 10 proposte concrete per cambiare la cooperazione e una rassegna sul dibattito sulla riforma della legge 49 e sulle forme innovative di finanziamento della lotta alla povertà in ambito globale.

Interverranno alla presentazione del rapporto il Vice Ministro agli Affari Esteri, On. Patrizia Sentinelli, il Direttore della DGCS (Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo), Dott. Giuseppe Deodato, numerosi deputati e senatori.

Interloquiranno con i rappresentanti istituzionali, oltre che il Portavoce di Sbilanciamoci! Giulio Marcon e i rappresentanti delle associazioni della campagna, anche Antonio Raimondi, Presidente del VIS, Raffaele Salinari, Presidente del CINI (Coordinamento Italiano Network Internazionali), Sergio Marelli, Presidente dell’associazione delle ONG italiane, Alberto Zoratti, vice presidente dell’AGICES (l’Assemblea italiana del Commercio Equo e Solidale), Antonio Tricarico, Presidente della campagna per la Riforma della Banca Mondiale.

Saranno presenti i curatori del rapporto, Tommaso Rondinella e Silvia Forno.

A tutti i partecipanti verrà distribuita una copia del Libro Bianco sulle Politiche Pubbliche di Cooperazione allo sviluppo in Italia.

Per accedere alla sala è necessario prenotarsi entro il 5 luglio. Per gli uomini è necessaria la giacca.

Info e registrazioni: segreteria campagna Sbilanciamoci!
info@sbilanciamoci.org Tel. 06.8841880

Sbilanciamoci!
Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l'ambiente

c/o presso Lunaria
via Buonarroti 39 - 00185 Roma Italy
Tel. +39 - 068841880 - 0644361190
Fax +39 - 06884 1859

visit our web site: www.sbilanciamoci.org

Per maggiori informazioni:
Federica Battistelli - Sbilanciamoci
Tel. 06.8841880
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Corso gratuito – online sabato 24 Aprile 2021 dalle 15 alle 18.30

    Disegnare il futuro. Quale leadership per un'ecologia integrale?

    Un'occasione per formarsi e informarsi sui temi posti dalle encicliche di Papa Francesco "Laudato si" e "Fratelli tutti"
    20 aprile 2021
  • Disarmo
    24.583,2 milioni di euro esclusi i finanziamenti per le missioni internazionali e del MISE

    Questione di valori: la corsa al riarmo italiano inseguendo l'America di Biden e NATO 2030

    il termine “assenza di occidente” era presente nel Rapporto sulla sicurezza di Monaco 2020 e rifletteva il diffuso sentimento di disagio e irrequietezza di fronte alla crescente incertezza sul futuro
    19 aprile 2021 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Una speranza di cambiamento mondiale

    Agenda ONU per il disarmo nucleare

    Le armi nucleari sono le armi più pericolose sulla terra. Una piccola ogiva può distruggere un'intera città, ma qui parliamo di arsenali che possono sterminare centinaia di milioni di persone, mettendo a repentaglio l'ambiente naturale e la vita delle generazioni future
    14 aprile 2021 - Laura Tussi
  • Ecodidattica
    Scuole in rete per la sostenibilità ambientale

    Iniziativa pubblica di Ecodidattica

    Verrà presentata la strategia del service learning una metodologia promossa dalle Avanguardie Educative dell'’INDIRE. Appuntamento in streaming video per il 20 aprile 2021 alle ore 16. Si potrà accedere andando sul sito www.ecodidattica.it e cliccando sul bottone rosso di Youtube.
    19 aprile 2021 - Redazione Ecodidattica
  • Taranto Sociale
    A cura di Max Perrini

    Video su Taranto, l'ambiente e la salute

    Il Comitato cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto ha creato un canale su Youtube. Vi riportiamo il link per accedervi
    Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)