presentazione

Per Una Nuova Cooperazione allo Sviluppo Presentazione della II edizione del Libro Bianco sulle Politiche Pubbliche di Cooperazione allo Sviluppo in Italia

7 luglio 2006
ore 11:00


Il prossimo 7 luglio la campagna Sbilanciamoci! presenta la II edizione del Libro Bianco sulle Politiche Pubbliche di Cooperazione allo Sviluppo in Italia. 100 pagine di analisi e proposte, dati e numeri sullo stato drammatico delle politiche pubbliche di cooperazione allo sviluppo in Italia, tra assenza di risorse, crisi di gestione, commistione con gli interventi militari e politiche commerciali.

Il rapporto analizza come sono state usate le (poche) risorse della cooperazione italiana, il (mal) funzionamento della DGCS, la commistione tra aiuto umanitario e interventi militari (come in Iraq e Afganistan), alcuni casi emblematici come l’intervento in Darfour. Non manca la parte costruttiva con la delineazione di 10 proposte concrete per cambiare la cooperazione e una rassegna sul dibattito sulla riforma della legge 49 e sulle forme innovative di finanziamento della lotta alla povertà in ambito globale.

Interverranno alla presentazione del rapporto il Vice Ministro agli Affari Esteri, On. Patrizia Sentinelli, il Direttore della DGCS (Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo), Dott. Giuseppe Deodato, numerosi deputati e senatori.

Interloquiranno con i rappresentanti istituzionali, oltre che il Portavoce di Sbilanciamoci! Giulio Marcon e i rappresentanti delle associazioni della campagna, anche Antonio Raimondi, Presidente del VIS, Raffaele Salinari, Presidente del CINI (Coordinamento Italiano Network Internazionali), Sergio Marelli, Presidente dell’associazione delle ONG italiane, Alberto Zoratti, vice presidente dell’AGICES (l’Assemblea italiana del Commercio Equo e Solidale), Antonio Tricarico, Presidente della campagna per la Riforma della Banca Mondiale.

Saranno presenti i curatori del rapporto, Tommaso Rondinella e Silvia Forno.

A tutti i partecipanti verrà distribuita una copia del Libro Bianco sulle Politiche Pubbliche di Cooperazione allo sviluppo in Italia.

Per accedere alla sala è necessario prenotarsi entro il 5 luglio. Per gli uomini è necessaria la giacca.

Info e registrazioni: segreteria campagna Sbilanciamoci!
info@sbilanciamoci.org Tel. 06.8841880

Sbilanciamoci!
Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l'ambiente

c/o presso Lunaria
via Buonarroti 39 - 00185 Roma Italy
Tel. +39 - 068841880 - 0644361190
Fax +39 - 06884 1859

visit our web site: www.sbilanciamoci.org

Per maggiori informazioni:
Federica Battistelli - Sbilanciamoci
Tel. 06.8841880
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cultura
    Giorno della Memoria

    Fare poesia dopo Auschwitz

    Primo Levi disse: “Io credo che si possa fare poesia dopo Auschwitz, ma non si possa fare poesia dimenticando Auschwitz. Una poesia oggi di tipo decadente, di tipo intimistico, di tipo sentimentale, non è che sia proibita, però suona stonata".
    27 gennaio 2022 - Franca Sartoni
  • Latina
    Honduras

    Bertha Zúniga “Le trasformazioni devono venire dai popoli”

    Copinh chiede al nuovo governo di creare le basi per il cambiamento
    e si manterrà vigile
    27 gennaio 2022 - Giorgio Trucchi
  • Cultura
    Da "L’anima e la notte, della poesia ed altri versi"

    Canzone per un bambino zingaro

    Dale Zaccaria continua la sua ricerca letteraria con la poesia e la prosa, scrivendo racconti e fiabe, in sinergia con altri artisti e generi come la pittura, la danza, la musica, il teatro e il video.
    25 gennaio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    Recensione

    Il miracolo della corda

    Una storia che non si può narrare tanto facilmente. Ma Monica, la figlia di Elvio Alessandri, riesce nel suo intento fino ad arrivare a scrivere un libello narrativo e riflessivo sulla Resistenza partigiana dei suoi cari.
    21 gennaio 2022 - Laura Tussi
  • Latina
    Honduras

    “Nessuno che abbia provato il dolore del popolo può unirsi a dei dittatori”

    Xiomara Castro invoca la difesa del risultato espresso dai cittadini nelle urne
    25 gennaio 2022 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)