corso

scuola di pace

14 febbraio 2004

SCUOLA DI PACE 2004

14,15 febbraio
Organizzazione
Associazione Il dito e la luna, col patrocinio del Comune di Rovato (tavolo della pace)
Operazione Colomba (Ass. Papa Giovanni XXIII)
Pax Christi
Obiettivi
* coinvolgere la realtà giovanile della zona cercando di creare un gruppo permanente interessato ad approfondire le tematiche della pace e nonviolenza,
* rilanciare le realtà di progetti di pace in zone di conflitto
* offrire strumenti culturali e linguistici per leggere, rileggere, capire la nonviolenza, analisi di alternative alla violenza
Metodo
* formazione tipo scuola di pace..non tanto grandi conferenze ma spazi dove sperimentarsi (es. vengono spiegati i conflitti e le situazioni dei paesi dove sono presenti i ragazzi dell'Operazione Colomba con l’aiuto di cartine, seduti intorno ad un tavolo..cercando di coinvolgere i giovani nel ragionamento sulle questioni,possibili modalità di soluzione o presenza…rendendoli protagonisti)
Temi
* presenza non violenta (servizio civile, obiezione coscienza, caschi bianchi..)
*diritto internazionale organismi internazionali, corpi civili di pace, ruolo degli osservatori….
* Carta costituzionale europea, nuova difesa europea
* informazione (Importante strumento per la comprensione …)
* Chiarificazione di concetti quali peacekeeping, peacemaking, ingerenza umanitaria o intervento umanitario


Per maggiori informazioni:
Associazione il dito e la luna
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)