rassegna

CENTO ED OLTRE MESSAGGI DI PACE

28 luglio 2007
ore 18:00

Continuano gli appuntamenti estivi dell'associazione culturale Arteuropa. E' tutto pronto infatti per la prima mostra internazionale ''Cento ed oltre messaggi di pace''. La rassegna s'inaugura sabato 28 luglio nel palazzo arcivescovile di Nusco (Av). Alla cerimonia di apertura, prevista alle ore 18.00, interverranno l'Assessore Regionale Rosa D’amelio, il Consigliere Provinciale Giuseppe De Mita, il Pres. Piano Sociale Di Zona Rosanna Repore , il Pres. Comunita’ Montana Terminio Cervialto Nicola Di Iorio, Pres. Parco Nazionale Monti Picentini Sabino Aquino, il Pres. del Centro Documentazione sulla Poesia Del Sud Giuseppe Iuliano, il direttore artistico dell'evento Enzo Angiuoni, il Presidente del Centro '' Giordano Bruno'' e il parroco Don Dino Tisato. Durante la serata Daniela Salvo accompagnera' le letture poetiche di Angela Prudente. La mostra curata da Carmine Prudente e Enzo Angiuoni sara' visitabile fino al 10 agosto.Fra gli espositori si citano Antonia Acri, Augusto Ambrosone,Michela Angiuoni, Lucia Basile, Pedro Bericat, Maria Teresa Di Nardo, Mario D'Imperio, AntonioDi Rosa, Nicola Guarino, Ruggero Maggi, Anna Magistro, Marisa Marconi, Kika Bohr, Salvatore Pepe,Brigitte Pottermall, Carmine Prudente , Michele Prudente, Salvatore Flavio Raiola,Carlo Sipsz, Fulgor Silvi, Franco Spena e Beatrice Tavernese .La pace è il tema piu' caro agli artisti, i più geniali creatori della bellezza.La pace è la testimonianza piu' viva della fede cristiana. Attraverso forma e colore, luci e ombre ogni artista comunica la propria avversione alla guerra, all'egoismo e all'intolleranza. Questa mostra gia' nota agli addetti ailavori difende l'artista e la sua sensibilita' sempre dedicata alla valorizzazione dei sentimenti umani.
Oltre cento espositori segnalano la pace come la volonta' di costruire un mezzo di comunicazione universale. L'arte diventa così veicolo di un messaggio sempre attuale e che apre al dibattito. L'opera d'arte supera la cornice per catturare inaspettatamente lo spettatore. Lo invita alle emozioni e alla conoscenza di nuovi orizzonti ed esperienze.
GENEROSO VELLA

Per maggiori informazioni:
GENEROSO VELLA
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: In Guatemala viene assassinato il vescovo dei poveri Juan Gerardi.
  • Anno 1986: In Unione Sovietica esplode il reattore nucleare di Chernobyl

Dal sito

  • PeaceLink English
    Albert, Bulletin for Peace and Disarmament

    US admits attacking Iran on behalf of Israel

    War on commission, the truth emerges. The US State Department has officially acknowledged that Washington went to war against Iran "at the request of its ally Israel." Legal adviser Reed Rubinstein made the revelation. International law experts have spoken of a violation of the UN Charter.
    26 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Guerra su commissione, emerge la verità

    Gli Stati Uniti ammettono di aver attaccato l’Iran per conto di Israele

    Il Dipartimento di Stato USA ha ufficialmente riconosciuto che Washington è entrata in guerra contro l’Iran «su richiesta dell’alleato israeliano». La rivelazione è del consigliere legale Reed Rubinstein. Più di cento esperti di diritto internazionale hanno parlato di violazione della Carta ONU.
    26 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Cosa rimane in piedi dei valori di pace e libertà, di pluralismo e solidarietà?

    Il compito di difendere la Costituzione italiana nata dalla Resistenza

    Oggi che gli uomini della Resistenza non ci sono più, ricade sulle nostre spalle la responsabilità di assumerci il compito di difendere i valori e i principi della Costituzione, a partire dalla pace, dalla libertà e dal ripudio della guerra.
    24 aprile 2026 - Domenico Gallo
  • Storia della Pace
    Lettera a uno studente

    Quei muri che raccontano una storia di Resistenza

    Ti presentiamo la storia delle immagini di chi ha lottato contro il nazifascismo e degli artisti della street art che oggi rievocano quel messaggio di resistenza e di libertà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Dalla lotta al nazifascismo al ripudio della guerra

    Perché il 25 aprile ci parla del futuro

    La Resistenza ci insegna che anche nelle situazioni più difficili è possibile opporsi al male, rompere l’indifferenza, costruire legami di solidarietà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)