incontro

''La poesia in festa'' all'Istituto d'Arte Venturi

20 marzo 2004
ore 10:00 (Durata: 2 ore)

Il 21 marzo - primo giorno di primavera - è la data scelta dall'Unesco per celebrare in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Poesia, con letture, performance, distribuzioni di testi e tutto quanto la creatività può suggerire. L'importante, però, è portare la poesia fuori dagli spazi ad essa tradizionalmente deputati:
nelle strade, nelle piazze, nei bar, nei centri commerciali, nelle stazioni, nei luoghi di lavoro, ovunque la parola poetica possa raggiungere chi quotidianamente non raggiunge, avvicinarsi a un pubblico sempre più vasto, esprimere - anche nei luoghi meno usuali - il suo carattere genuinamente popolare, unire in un dialogo globale voci e culture di ogni parte del pianeta. Non importa che le iniziative vengano realizzate proprio nella giornata del 21 marzo (che quest'anno cade di domenica): potranno essere realizzate anche nei giorni immediatamente precedenti o successivi.

"La poesia in festa" al ''Venturi'' di Modena. Nella mattinata del 20 marzo, nella "Sala delle Dame", gli studenti celebreranno la giornata leggendo le proprie personali poesie o quelle dei poeti preferiti e dialogando con autori affermati (in collaborazione con la rivista "Bollettario"). L'iniziativa sarà riproposta anche il 30 marzo. al fine di permettere una più ampia partecipazione.

Per maggiori informazioni:
Nadia Cavalera
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
  • Editoriale
    Ma c'è stata la censura della RAI

    Il messaggio pacifista di Rodari alle Olimpiadi Milano-Cortina

    "Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra". Con queste parole, semplici e dirette come solo Gianni Rodari sapeva scrivere, si è conclusa la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
    8 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Libia

    L’Unione Africana denuncia l’omicidio di Saif al-Islam e invoca una transizione pacifica

    L’Unione africana in solitudine condanna l’assassinio di Saif al-Islam Gheddafi, ultima tappa dell’aggressione Nato/Golfo alla Libia iniziata nel 2011
    7 febbraio 2026 - Marinella Correggia
  • Disarmo
    I colloqui per una moratoria di sei mesi sul Trattato si sarebbero svolti ad Abu Dhabi

    New START scaduto: c'è uno spiraglio di speranza per il Trattato sulle armi nucleari strategiche?

    Per PeaceLink occorre fare pressione sul governo italiano e in particolare sul ministro degli Esteri perché prenda posizione a favore del rinnovo del Trattato New START e della filosofia che lo ha ispirato: mantenere al livello più basso possibile l'equilibrio delle forze nucleari strategiche.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)