rappresentazione teatrale

"Cyranando" e "Tramonto"

22 febbraio 2008
ore 21:00 (Durata: 1 ore)

"Il dono della diversità"
Laboratorio interculturale di narrazione teatrale
presenta

"Cyranando" e "Tramonto"

di e con
Alessandro Ghebreigziabiher

Venerdì 22 Febbraio 2008, ore 21.00
Istituto “Daniele Manin”
Via N. Bixio, 83-85 (Roma)

L’incasso sarà devoluto allo
Sportello della Casa dei diritti sociali

Vent’anni di attività per lo Sportello CDS all'Esquilino (Roma):
La sede CDS di Esquilino opera da quasi 20 anni, ed è il più antico ed anche il più polifunzionale degli interventi messi in campo dall’associazione per la promozione dei diritti dei cittadini emarginati, come i migranti, i rom, i rifugiati o richiedenti asilo, le persone senza dimora, le vittime di tratta. Nel corso degli anni si sono qui consolidati una serie di servizi “storici”: grazie alle attività di informazione e orientamento, al poliambulatorio medico, al servizio legale, ai corsi di italiano per migranti. E’ un esperimento nato e andato avanti in questi anni non perché qualcuno ce lo abbia chiesto e commissionato, ma perché un gruppo autoorganizzato e autogestito composto da “romani” provenienti da molte regioni italiane e da molte nazionalità ha voluto regalare alla città la possibilità di molti non romani di diventare anche loro cittadini.
In tutti questi anni oltre 20.000 persone (23.038 al 21.04.06) hanno utilizzato la sede di Esquilino; solo nel 2005 ci sono stati circa 800 nuovi utenti che hanno usufruito dell’assistenza legale, dell’ambulatorio medico, della mediazione sociale e culturale e dell’orientamento.

Dati di Attività
Sono in corso le elaborazioni statistiche circa l’attività svolta nell’anno 2006: gli utenti che hanno utilizzato i nostri servizi sono stati 1.629, le pratiche legali sono state 753, di cui 439 di tipologia penale, 165 civile, e 139 di lavoro. Le visite mediche sono state 156, di cui 123 per la sola ginecologia, 29 di medicina generale e 4 di psichiatria. Interessanti anche i dati circa le residenze anagrafiche, che vengono date—presso la sede di Esquilino—agli italiani senza dimora, a chi deve richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana (Brasile—Argentina), e ad alcune tipologie di permesso di soggiorno, rinnovo per asilo anche a carattere umanitario.
Referenti:
Carla Baiocchi

Cosa è la Casa dei Diritti Sociali - FOCUS
Casa dei Diritti Sociali FOCUS è una associazione laica di volontariato nata nel 1989 e che promuove i diritti delle persone più vulnerabili ispirandosi ai principi della solidarietà, della giustizia sociale e dell’equità nei rapporti tra i popoli. Crede nell’importanza dell’auto-gestione e si sforza di mettere in atto pratiche avanzate di partecipazione e democrazia interna.
In questi anni l’associazione ha lavorato e lavora a:
- Progetti per la promozione dell’autonomia sociale delle persone più escluse e i cui diritti sono costantemente violati, come immigrati, rom, rifugiati, persone senza dimora, anziani soli o a basso reddito, minori stranieri non accompagnati, vittime di tratta, vittime di tortura.
- Campagne per la promozione dei diritti umani, della multiculturalità, dello sviluppo sostenibile, dell’antifascismo.
CDS FOCUS oggi opera sul territorio dei Municipi I, III, IX, XI, XIV e XV del Comune di Roma e conta su circa 100 volontari.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1981: Ad Albacete, in Spagna, muore Lanza Del Vasto, fondatore della Comunità dell'ARCA.

Dal sito

  • Conflitti

    Il Venezuela come nuova Libia: l'ennesima guerra imperialista per il petrolio

    L'amministrazione Trump ha appena scritto una delle pagine più oscure della politica estera americana recente.
    3 gennaio 2026 - Jacopo Tallarico
  • Pace
    Il MIR denuncia l'aggressività imperialista degli USA

    Illegittima l'aggressione militare sul territorio del Venezuela

    La clamorosa violazione del diritto internazionale da parte del Presidente Trump è palese e indifendibile. Si configura come un attacco alla sovranità di un Paese vanificando le norme elementari che regolano le relazioni fra gli Stati, paradossalmente proprio in nome della democrazia.
    4 gennaio 2026 - MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione )
  • Latina
    Il 29 dicembre 1996 furono siglati gli accordi di pace tra Stato e guerriglia

    Guatemala: la pace resta sulla carta

    Da allora è cambiato poco o nulla: gli indigeni continuano ad essere invisibili, l’impunità avanza e le voci di golpe denunciate negli ultimi mesi dal presidente socialdemocratico Bernardo Arévalo fanno capire che a comandare è ancora l’oligarchia
    29 dicembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    CNE diviso annulla lo spoglio e dichiara il vincitore

    Bipartitismo si rafforza, Libre denuncia un “golpe” elettorale e chiede la nullità del procedimento
    26 dicembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    In sit-in silenzioso mostrava un cartello "I support Palestine Action prisoners, I oppose genocide"

    Greta Thunberg manifestava a Londra, arrestata e poi rilasciata

    Otto attivisti di Palestine Action sono detenuti da mesi in condizioni irregolari nelle carceri inglesi, la manifestazione del 23 dicembre era dedicata anche a loro
    24 dicembre 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)