evento

SE VUOI LA PACE EDUCA ALLA PACE 4° Convegno internazionale

22 maggio 2008
ore 12:57

Scuola di Pace di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Comitato italiano “Decennio per una cultura di pace e nonviolenza per i bambini del mondo”,
in collaborazione con
Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna Università di Modena e Reggio Emilia

Il Convegno “Se vuoi la pace educa alla pace”, organizzato dalla Scuola di Pace di Reggio Emilia e dal Comitato italiano per il “Decennio per una cultura di pace e nonviolenza per i bambini del mondo”, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, si sviluppa su due binari che corrono paralleli.
Un binario esperienziale che prevede tre laboratori, rivolti ad insegnanti, educatori e studenti, che ha l’obiettivo di far sperimentare modalità didattiche dinamiche e coinvolgenti sul tema dell’educazione alla pace. Un binario di approfondimento culturale che ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte dell’educazione alla pace attraverso tre prospettive: la ricerca e l’elaborazione pedagogica in Italia;
la sperimentazione nei luoghi educativi; il confronto con le esperienze internazionali, anche sul piano normativo. Ciascuno di questi aspetti è approfondito all’interno di una sessione di lavoro specificamente dedicata.
Vi è inoltre una sessione curata dal “Centro per le culture della pace e della sostenibilità” dell’Università di Modena e Reggio che esplora la possibilità di realizzare in Emilia Romagna un network tra le molte iniziative di pace regionali.

Programma

• giovedì 22 maggio

ore 15,00
laboratorio con studenti, insegnanti, educatori e formatori (ad iscrizione)
oficina di formazione e coscientizzazione a cura della equipe della Scuola Bandeirante di Guaporè (Brasile)
sede Sala Civica Reggio Est, via Turri, 49, Reggio Emilia

• venerdì 23 maggio

ore 9.00
laboratori con studenti, insegnanti, educatori e formatori (ad iscrizione)
laboratorio di formazione sulla gestione nonviolenta dei conflitti a cura di Pat Patfoort
sede Villa Cougnet, via Adua 57, Reggio Emilia

ore 15.00 - I sessione
L’educazione alla pace tra ricerca e azione: quale statuto e quali prospettive?

Nella I Sessione di lavoro si confrontano pedagogisti e ricercatori di Università e di Centri di ricerca pubblici e privati affrontando il tema: “L’educazione alla pace tra ricerca ed azione: quali statuto e prospettive?”. A partire dalla elaborazione europea sul tema e dall’indagine storica su quanto avvenuto finora in Italia in questo campo, si tenta di mettere a fuoco lo statuto epistemologico e le prospettive dell’educazione alla pace, anche alla luce delle recenti “Linee guida sull’educazione alla pace ed ai diritti umani” emanate dal Ministero della pubblica istruzione.
In Italia vi è da un lato un’importante e feconda “scuola” di educazione alla pace –da Maria Montessori ad Aldo Capitini, da Lorenzo Milani a Danilo Dolci – e dall’altro una sperimentazione diffusa nei luoghi educativi e formativi, formali ed informali, anche a cura delle Scuole di Pace sostenute dagli Enti Locali. Di contro, non vi è stata finora altrettanta attenzione sul piano accademico, legislativo, economico e formativo. I pochi corsi di laurea e master che cominciano a vedere la luce negli ultimi anni e il pronunciamento ministeriale rappresentano, finalmente, il segnale di un’inversione di tendenza?

- Saluto dell’assessore alla Cultura del Comune di Reggio Emilia Giovanni Castellani

- Roberta Cardarello, preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Modena e Reggio Emilia - L’educazione alla pace nella prospettiva pedagogica

- Pat Patfoort, antropologa e formatrice – Direttrice del Centro per la gestione dei conflitti di Brugge (Belgio) - Educazione alla pace come trasformazione e gestione nonviolenta dei conflitti

- Carla Rinaldi, presidente di Reggio Children Educare alla cittadinanza

- Giovanni Scotto, docente al Corso di Laurea interfacoltà “Operazioni di pace, gestione e mediazione dei conflitti”, Università di Firenze - Dall’aula alla pratica sul campo: formare operatori di pace

- Marco Catarci, docente di Pedagogia Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università di Roma Tre Scuola ed educazione alla pace in Italia a partire da Aldo Capitini

- Angela Dogliotti, formatrice del Centro Studi Sereno Regis – Torino
Le nuove frontiere dell’educazione alla pace

Introduce e modera Pasquale Pugliese, Scuola di Pace di Reggio Emilia

• Sabato 24 maggio

mattina
laboratori con gli studenti
laboratori nelle scuole proposte dalle associazioni della Scuola di Pace.
sede scuole reggiane

ore15.00 - II sessione
La pace nei progetti educativi: esperienze a confronto
Sempre di più nelle scuole e sui territori locali i progetti di educazione alla pace, diversamente declinati, vedono un’espansione ed un rafforzamento. Le Scuole di pace, le scuole per la pace, i percorsi didattici, le associazioni di formazione, i luoghi di confronto, le elaborazioni metodologiche e le molte pubblicazioni costituiscono un laboratorio collettivo di buone prassi e di esperienze che si sviluppano lungo la penisola. Nella II sessione si confrontano alcune sperimentazioni significative tra quelle promosse dalla Scuola di Pace a Reggio Emilia nell’anno scolastico 2007-2008 ed altre, locali e nazionali, che ci sembrano di particolare interesse.

- I perCorsi di Pace nelle scuole reggiane: Noele Mrazeck, conduttrice laboratori per il Centro Esserci - L'Arcobaleno dei Sentimenti e dei Bisogni: Laboratori di Comunicazione Nonviolenta nella Scuola elementare,
Andrea Brunetti, animatore Granello di Senapa - Il fascino delle diversità in classe

- Caterina Lusuardi e Samuela Solfitti, educatrice e coordinatrice di Città Educativa, Comune di Reggio Emilia - Impronte di cittadinanza. Itinerari di cambiamento e partecipazione con i Gruppi Educativi Territoriali

- Rossana Monica, insegnante, Scuola primaria di Traversetolo (Parma)
Esperimenti di comunicazione nonviolenta in aula

- Davide Lago, formatore LaborPace - Caritas diocesana di Genova
L'esperienza di Modinpace. Fiera genovese dell'educazione alla pace

- Natalia Rolando e Gloria Violi, ricercatrici, Università di Firenze
“L’esperienza del laboratorio per l’educazione alla pace dell’Università di Firenze”

Introduce e modera Fulvio Bucci, Scuola di Pace di Reggio Emilia

Sera NOTTE BIANCA A REGGIO EMILIA

• Domenica 25 maggio

ore 10.00 - III sessione
L’educazione alla pace nelle legislazioni e nelle buone prassi internazionali
La pace è una meta che si può raggiungere soltanto attraverso l’accordo e due sono i mezzi che conducono a questa unione pacificatrice: uno è lo sforzo immediato di risolvere senza violenza i conflitti, vale a dire di eludere la guerra, l’altro è lo sforzo prolungato di costruire stabilmente la pace fra gli uomini.
Ora evitare i conflitti è opera della politica: costruire la pace è opera dell’educazione.
Nel 1998 l'Onu ha proclamato il periodo 2001-2010 "Decennio Internazionale per una Cultura di Pace e Nonviolenza per le Bambine e i Bambini del Mondo". In precedenza, l'Onu aveva proclamato il periodo 1995-2004 "Decennio per l'educazione ai Diritti Umani". Per rafforzare queste decisioni, il 13 settembre 1999 (Delibera 53/243), l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato una "Dichiarazione" e un "Programma d'azione per una cultura di Pace" in cui al primo posto vi è l'obiettivo di rafforzare una cultura di pace e di nonviolenza attraverso l'educazione.
La III sessione del Convegno vuole prendere in esame questi aspetti sia dal punto di vista legislativo che delle buone prassi, a livello nazionale e internazionale, per una verifica dell’attuale situazione e la ricerca di proposte possibili.

- Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, vice-presidente ANCI
- Manuel Dios Diz, presidente del seminario Galiziano di Educazione alla pace
La legge per la promozione dell’educazione e della cultura di pace in Spagna
- Alain Richard, de la Coordination internationale pour la Décennie -Fare dell’educazione alla pace un vero diritto (per una dichiarazione internazionale all’UNESCO)
- Silvio Bedin, docente dell’Università di Passo Fundo (Brasile) - Nonviolenza ed educazione alla pace nella Scuola Bandeirante di Guaporè (Rio Grande del Sud)
- Aluisi Tosolini, pedagogista, Tavola per la pace - Le “Linee guida per l’educazione alla pace ed ai diritti umani”in Italia: uno strumento efficace?
- Sergio Bergami coord. Comitato Italiano “Decennio per una cultura di pace e nonviolenza per i bambini del mondo” - Quanto rimane da fare entro la fine del Decennio?

Introduce e modera Lorenzo Sossan, Scuola di Pace di Reggio Emilia

- a seguire buffet equo e solidale

Ore 15.00 IV sessione
Verso un network delle iniziative di pace in Emilia Romagna
Gli ultimi atti stilati dalla Regione Emilia Romagna in tema di promozione della pace, hanno rimarcato la necessità di sviluppare reti e partenariati fra le amministrazioni e le associazioni del territorio emiliano romagnolo. Da un lato, l’obiettivo è favorire la partecipazione democratica al processo di pace che coinvolga i cittadini, diffondendo informazioni sul territorio. Dall’altro lato, si intende rafforzare gli interventi per prevenire forme di intolleranza e sensibilizzare ai valori della pace, dell’interculturalità, della solidarietà tra i popoli e della tutela dei diritti umani. La quarta sessione di questo convegno – curata dal Centro studi sulle culture della pace e della sostenibilità dell’Università di Modena e Reggio Emilia - vuole essere un primo appuntamento nella creazione di una rete fra organizzazioni che operano nella Regione in tema di educazione alla pace. Il filo conduttore sarà l’interessante e proficuo abbinamento fra sperimentazione e osservazione scientifica. Le relazioni che saranno presentate costituiranno spunti per una discussione aperta a tutti i partecipanti.

- Claudio Baraldi, direttore del Centro studi sulle culture della pace e della sostenibilità, Università di Modena e Reggio Emilia, Ricerche e progetti per la pace.
- Enrico Cheli, direttore del CIRPAC- Centro interuniversitario di ricerca per la pace, l'analisi e la mediazione dei conflitti, Università di Siena, Firenze, Pisa e Scuola Sup. Sant'Anna di Pisa,
Fare pace con se stessi per fare pace con gli altri. Per un approccio olistico alla educazione comunicativo-relazionale e alla risoluzione costruttiva dei conflitti
- Elena Monicelli, responsabile area progettazione della Scuola di pace di Monte Sole,
Se solo fosse così semplice. L’approccio educativo della Scuola di pace di Monte Sole.
- Vittorio Merlini, Laboratorio permanente di ricerca e formazione Rocca di Pace (MO),
Rocca di Pace: esperienze e ricerca.
- Mara Marmiroli, Scuola di Pace di Reggio Emilia
Giunti a questo punto…le prospettive della Scuola di Pace di Reggio Emilia
- Nanni Salio, presidente del Centro Studi Sereno Regis di Torino
In conclusione, ricerca, educazione e azione per la pace: alcune linee guida

Per maggiori informazioni:
Punto Pace Reggio Emilia
Vedi anche:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

  • mag
    17
    dom
    09:30
    evento

    Festa della Pace 2026 - Queremos Paz

    Via Roma, 43047 Pellegrino Parmense PR, Italia - Pellegrino Parmense, Italy (PR)
    Festa della Pace 2026 - Queremos Paz
    "La guerra oggi inizia ben prima che si spari il primo colpo, e quasi sempre inizia celebrando la violenza". Safran Foer
  • mag
    17
    dom
    09:30
    evento

    100 porti - 100 città

    Piazza del Commercio - Riposto (CT)
    100 porti - 100 città
    A sostegno della campagna 100 porti - 100 città di Freedom Flotilla Italia (dettagli in locandina)
  • mag
    17
    dom
    17:00
    evento

    Radici di Resistenza

    Vaccarella e Statua della Libertà - Marina Garibaldi - Milazzo (ME)
    Radici di Resistenza
    A sostegno della campagna 100 porti - 100 città di Freedom Flotilla Italia (dettagli in locandina) Per maggiori informazioni: Assemblea ...
  • mag
    18
    lun
    17:00
    evento

    Parole di pace

    Centro Donna Livorno, Largo Strozzi 3 - Livorno, Italy (LI)
    Parole di pace
    Un incontro, promosso dalla Associazione Evelina De Magistris e dal gruppo Le donne in nero di Livorno, di riflessione e confronto a partire dalla ...
  • mag
    20
    mer
    18:00
    conferenza

    Antonio Maresio Bazolle: Un autonomista veneto dell’Ottocento

    Hotel Venice, Grisignano di Zocco (VI), Via Francesco Beggiato 56 - Grisignano di Zocco (VI)
    Antonio Maresio Bazolle: Un autonomista veneto dell’Ottocento
    Antonio Maresio Bazolle: Un autonomista veneto dell'Ottocento Conferenza del Professor Riccardo Pasqualin Presentazione del libro di Riccardo ...
  • mag
    20
    mer
    18:00
    evento

    I giorni di Maggio. Peppino Impastato, Aldo Moro, Giorgiana Masi

    Via Santa Chiara , 2 - Brindisi (BR)
    I giorni di Maggio. Peppino Impastato, Aldo Moro, Giorgiana Masi
    Ricordando di Peppino Impastato, Aldo Moro e Giorgiana Masi. Dibattono con il pubblico: Antonio Camuso (Archivio Storico Benedetto Petrone-APS) ...
  • mag
    20
    mer
    20:00
    evento

    RITUALS – ANIMA MUNDI 2026

    Palazzo Albrizzi - Capello / Cannaregio, F.TA SAN ANDREA 4118, 30121 - Venezia (VE)
    RITUALS – ANIMA MUNDI 2026
    ITSLIQUID Group, in collaborazione con ACIT Venice - Associazione Culturale Italo-Tedesca, è lieto di annunciare l'apertura di RITUALS, il ...
  • mag
    21
    gio
    18:00
    evento

    Wanderers

    Via Scutari 3 - Milano (MI)
    "Wanderers - Open Project di Orma il Viandante" _Quattro giorni espositivi e laboratoriali dell'artista Emanuele Mannisi _ Milano, dal 21 al 24 ...
  • mag
    21
    gio
    18:30
    evento

    Giovedì in libreria - Il dilemma dell'individuo in tempo di guerra

    Via Edmondo De Amicis, 17, 20123 Milano MI, Italia - Milan, Italy (MI)
    Giovedì in libreria - Il dilemma dell'individuo in tempo di guerra
    Intervista impossibile con Stefan Zweig a cura di Luca Sanfilippo di In transito edizioni e di Librisottocasa giovedì 21 maggio presso il ...
  • mag
    21
    gio
    20:00
    presentazione

    I nostri 28 Libri per costruire la pace

    I nostri 28 Libri per costruire la pace
    LAURA TUSSI e FABRIZIO CRACOLICI, un itinerario per costruire la pace attraverso 28 libri. Diretta Facebook e YouTube. Giustizia sociale e ...
  • mag
    21
    gio
    20:30
    evento

    È ancora possibile parlare di pace?

    È ancora possibile parlare di pace?
    L'agricoltura, il vino e la semantica bellica ai tempi della società dell'emergenza. Barbara Pulliero della Cantina Filarole dialoga con ...
  • mag
    22
    ven
    evento

    Semi di Pace

    Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo - Agerola (NA)
    Semi di Pace
    Semi di Pace nasce con l'obiettivo di sensibilizzare le comunità sul valore universale della pace, con particolare attenzione alla condizione ...
  • mag
    23
    sab
    17:15
    incontro

    La pace possibile

    Chiesa San Giacomo Della Vittoria - Alessandria (AL)
    La pace possibile
    Domenico Quirico, reporter di guerra, inviato de "La Stampa" in dialogo con Albino Neri, redazione de "La Stampa". Tappa di dialogo con il grande ...
  • mag
    23
    sab
    19:30
    evento

    Stefano Lucarelli: economia di guerra e disordine internazionale

    Centre culturel Altrimenti - Luxembourg, Luxembourg
    Stefano Lucarelli: economia di guerra e disordine internazionale
    La guerra è tornata al centro delle relazioni internazionali. Ma quali dinamiche economiche stanno dietro questo cambiamento? Sabato 23 maggio ...
  • mag
    23
    sab
    21:00
    rappresentazione teatrale

    VA IN MONA! Storia di un soldato a 4 zampe

    VIA DELL'ARSENALE, 15/19 - PIEVE DI CADORE (BL)
    VA IN MONA! Storia di un soldato a 4 zampe
    Siamo nella Grande Guerra, in Comelico. Costante, un mulo fifone dai modi rozzi, è imprigionato in una stalla attendendo il suo destino ...
  • mag
    24
    dom
    15:00
    corteo

    Contro la guerra disarmare boicottare obiettare

    Piazza Walter Bonatti - MONZA (MB)
    Contro la guerra disarmare boicottare obiettare
    Anche quest'anno UNUCI organizza l'italian raid Commando nel territorio di Monza Brianza e di Lecco, una competizione di eserciti veri che si svolge ...
  • mag
    26
    mar
    20:45
    evento

    E' ancora possibile parlare di Pace?

    Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S.Eufemia 13 - Piacenza - Piacenza (PC)
    E' ancora possibile parlare di Pace?
    E' ancora possibile parlare di Pace? Ne discuteremo con Lisa Clark, Nico Piro e Pasquale Pugliese. In collegamento dal Messico porterà un ...
  • mag
    28
    gio
    17:15
    evento

    PARLARE DI GUERRA A BAMBINE E BAMBINI

    via Giuseppe Giacosa 46 - Milano (MI)
    PARLARE DI GUERRA A BAMBINE E BAMBINI
    Un pomeriggio dedicato a bambine, bambini e adulti per affrontare insieme il tema della guerra attraverso parole, ascolto e storie. H. 17.15 - ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1872: Nasce Bertrand Russell, matematico, filosofo, impegnato in grandi battaglie per i diritti umani

Dal sito

  • Economia
    In questo scenario i movimenti pacifisti hanno un compito importante

    Xi, Trump e la “Trappola di Tucidide”

    Nel colloquio con Trump, Xi Jinping ha insistito sul fatto che la competizione economica non deve trasformarsi in conflitto militare. Ha parlato della necessità di costruire un “nuovo paradigma di relazioni fra grandi potenze”, sostenendo che la cooperazione conviene a entrambi i Paesi.
    17 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    "Non armi ma pane"

    La petizione popolare che chiede all’Italia di scegliere il welfare invece del riarmo

    Un miliardo per missili è un miliardo sottratto a scuola, sanità e trasporti. Il Coordinamento nazionale No Riarmo lancia una petizione basata sull’articolo 50 della Costituzione per invertire la rotta.
    16 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    L’espansione militare statunitense in America Latina

    Il rafforzamento della presenza militare USA tra basi aeree e avamposti marittimi segna una nuova fase di ingerenza politica mascherata da lotta transnazionale al crimine organizzato
    15 maggio 2026 - Giorgio Trucchi
  • PeaceLink English
    International Bulletin for Peace and Disarmament

    Global Overview of Geopolitical Conflicts and Pacifist Movements

    This bulletin provides a comprehensive analysis of the world's major crises, but also reveals some signs of hope linked to enlightened institutional actors and, above all, to the role of civil society. However, that "nuclear conscience" that once characterized the pacifist has faded.
    16 maggio 2026 - PeaceLink staff
  • Migranti
    Comunicato stampa

    L'omicidio di Bakari Sako interroga la coscienza di tutti

    PeaceLink esprime vicinanza alla famiglia di Bakari Sako e solidarietà alla comunità africana di Taranto e a tutte le associazioni che hanno promosso il presidio del 14 maggio, in Piazza Fontana alle ore 17.30, con lo slogan «Taranto non restare in silenzio».
    13 maggio 2026 - Direttivo PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)