presentazione

Global 200 - Terre senza confini

10 giugno 2008
ore 17:30 (Durata: 3 ore)

Presentazione del libro

“GLOBAL 200 – Terre senza confini"

Martedì 10 giugno alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” di Lecce, verrà presentato il libro fotografico curato dal WWF per le Edizioni White Star
e il progetto del WWF “Global 200”, legato alle aree del Pianeta più ricche di biodiversità.

Il progetto Global 200 coinvolge 238 aree - sparse su tutto il pianeta - che per la loro straordinaria biodiversità meritano di essere protette e consegnate integre alle generazioni future.
Un gruppo scientifico internazionale coordinato dal WWF ha identificato i luoghi - le ecoregioni - della Terra che presentano la maggiore varietà di forme viventi, luoghi dove i processi evolutivi esprimono i più alti valori di biodiversità e di adattamento, come le foreste pluviali, le barriere coralline, gli estuari e i delta dei fiumi, i deserti.
All’interno di questi ambienti sono state selezionate 238 aree - le ecoregioni prioritarie – che necessitano di essere protette immediatamente e che sono state chiamate Global 200. Esse si suddividono in terrestri, marine e di acqua dolce e racchiudono il 90 per cento della biodiversità mondiale.
Le attività umane e l’inquinamento rappresentano una minaccia tangibile per queste aree rimaste finora miracolosamente integre. Proprio da qui nasce la necessità di proteggerle, ma anche di creare una consapevolezza per cui la ricchezza della natura diventi un valore biologico, estetico e culturale da preservare.
Per questi motivi, da un’accurata selezione di un gruppo di ecoregioni, tra le più rappresentative da presentare ai lettori, è nato il volume “Global 200 – Terre senza confini”.
Assieme a due degli autori Fabrizio Bulgarini e Fulvio Cerfolli, parteciperà l’Università del Salento con i professori Silvano Marchiori e Luigi De Bellis, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Lecce Gianni Scognamillo e il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato Mario Mazzeo.
Alla presentazione del libro si accompagnerà la discussione sulla Conservazione ecoregionale in Italia e sulle iniziative di salvaguardia e valorizzazione dei beni ambientali e naturali del Salento.
La presentazione di “Global 200 – Terre senza confini” ha ottenuto il Patrocinio dell’Università del Salento, della Regione Puglia – Presidenza del Consiglio, della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce, del Corpo Forestale dello Stato.

PROGRAMMA:

- Fabrizio Bulgarini
Naturalista, autore del volume Global 200
Responsabile Ufficio Biodiversità WWF Italia
“La Conservazione ecoregionale in Italia”

- Fulvio Cerfolli
Biologo, autore del volume Global 200
Docente di Idrobiologia Università degli Studi della Tuscia di Viterbo
“La tutela delle ecoregioni e la sfida del
Countdown 2010”

- Silvano Marchiori
Università del Salento
Ordinario di Botanica Sistematica, direttore del Di.S.Te.B.A.
“La biodiversità vegetale nel Salento”

- Luigi De Bellis
Università del Salento
Ordinario di Fisiologia Vegetale
“La biodiversità come risorsa per lo
sviluppo”

- Gianni Scognamillo
Assessore all’Ambiente della Provincia di Lecce
“L’impegno della Provincia di Lecce nella
tutela ambientale”

- Mario Mazzeo
Comandante Provinciale del C.F.S.
“L’impegno del C.F.S. nella salvaguardia
della biodiversità salentina”

MODERA
- Vittorio De Vitis
WWF Sezione di Lecce
Responsabile Coordinamento Provinciale

Per maggiori informazioni:
Guido Greco - Vittorio De Vitis
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Le nuove linee-guida della Difesa statunitense

    La nuova Strategia di Difesa Nazionale americana

    E' stata resa pubblica dal Pentagono la versione non classificata della nuova Strategia di Difesa Nazionale (NDS) americana. La NDS è considerata un documento fondamentale, in quanto rende militarmente operative le linee guida della Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) dello scorso dicembre.
    30 gennaio 2026 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)