incontro

Volontari italiani in Slovacchia, racconti ed esperienze

9 giugno 2008
ore 14:00 (Durata: 2 ore)

Rientrati i primi volontari coinvolti nel progetto Think Future Volunteer Together

Dopo due settimane di stage sono rientrati a Roma dalla Slovacchia i primi 3 volontari italiani, over 55, coinvolti nel progetto: Think Future Volunteer Together. Le loro storie e le loro esperienze verranno raccontate lunedì 9 giugno 2008 alle ore 14.00 presso l’Ambasciata Slovacca a Roma in via dei Colli della Farnesina 144/VI A.

Ospiti del centro slovacco per il volontariato C.A.R.D.O., che li ha messi in contatto con le associazioni del territorio, i nostri volontari hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino la realtà del volontariato slovacco partecipando attivamente alla vita delle associazioni.

Fare volontariato aiuta ad invecchiare in modo attivo e quindi migliore. Questo uno dei presupposti del progetto Think Future Volunteer Together il cui scopo è promuovere il coinvolgimento attivo degli anziani nel volontariato in Europa attraverso la realizzazione di un programma di scambi internazionali. 100 i volontari provenienti da Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Romania e Italia che saranno coinvolti nel progetto durante i due anni di realizzazione. A fine 2009, in una conferenza con le istituzioni a Bruxelles, verrà presentato il rapporto conclusivo del progetto con l’indicazione di programmi volti al concreto coinvolgimento degli anziani nel volontariato.

Dopo la presentazione sarà anche possibile visitare la mostra “Nel segno del Cancro” realizzata con le opere degli artisti slovacchi Slavò Brezina e Slàvka Brezinovà. La mostra sarà ospitata presso l’Ambasciata e Istituto Slovacco a Roma fino al 18 giugno 2008.

Per maggiori informazioni:
Spes
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)