“camminata” nella valle carsica del Rio dei Gamberi (Rakov Škocjan)
RAGIONARE CON…I PIEDI!!!
“La Filosofia del Camminare in montagna”
Il progetto nasce dalla filosofia del camminare scoprendo
la pace interiore della lentezza consapevole, dello stare “insieme
Una giornata da vivere con il ritmo lento e rilassato di una lumaca
Domenica 27 luglio la Stella Alpina onlus organizza una “camminata” nella valle carsica del Rio dei Gamberi (Rakov Škocjan), nella regione Notranjska, in Slovenia.
Essa è anche conosciuta con il nome di valle di San Canziano per la presenza di una chiesa dedicata al santo di cui rimangono ormai solo delle rovine.
La valle si estende per circa 4 Km di lunghezza nei boschi ai piedi del Javornik, nel comune sloveno di Circonio (Cerknica), e per raggiungerla si deve oltrepassare Postumia e proseguire per Rakek lungo la strada interna che passa vicinissima all’autostrada Postumia-Lubiana.
La passeggiata parte nei pressi del Grande Ponte Naturale (Veliki Naravni Most), una volta rocciosa di circa 23 m di spessore con un’apertura larga 48 m e alta 19, al di sotto del quale scorre il Rio dei Gamberi (Rak) che riceve le acque dal lago di Circonio (Cerkniško Jezero), qualche chilometro più a monte.
Questo rio ha prodotto una serie di interessanti fenomeni geologici, tra cui grotte, gallerie ed archi naturali.
La parte più impressionante è sicuramente il punto in cui il rio Rak termina nella Grotta del Tessitore (Tkalca jama) per poi scomparire in un sifone.
La Grotta del tessitore deve il suo nome alla leggenda (descritta dallo storico Valvasor, nel 1689, che nel suo “Die Ehre des Herzogthums Krain”) della stalagmite che ricorda la figura di un tessitore, il quale , lavorando per “ingordigia” anche di domenica, venne tramutato, insieme al suo telaio, dal diavolo in pietra.
I contadini dell’epoca racconta ancora il Valvasor:”…ignoranti credono che le stalagmiti e le stalattiti della Grotta SKocjanske siano animali e uomini trasformati in pietra.”
Il rio Rak prosegue la sua corsa sottoterra verso la grotta di Planina dove, nella caverna denominata Confluenza, si incontra con le acque sotteranee del fiume Piuca (Pivka).
Dalla confluenza di questi fiumi con quelle del Malenscica nasce un nuovo fiume, l’Unza (Unec), lungo circa 18 Km.
La passeggiata rientra all’interno del progetto: RAGIONARE CON…..I PIEDI!!! “La Filosofia del Camminare in montagna” e nasce dalla voglia di condividere “il camminare” ed il “vivere con lentezza” , senza l’ossessione di raggiungere la meta…..“tessendo il cammino”.
Ed in quel quasi vagabondare, con calma, senza fretta, scoprire “lo spirito del luogo” , la pace interiore della lentezza consapevole, il “ritmo del gruppo” che si adatta a quello del più lento e che parte ed arriva alla meta: INSIEME.
Quel camminare in gruppo, quel faticare insieme, rende consapevoli i partecipanti che possono così riappropriarsi del “proprio tempo” dedicando a sè stessi quei piccoli gesti e piaceri che rappresentano la migliore difesa dalla fretta e dallo stress, oggi padroni indiscussi della nostra vita quotidiana.
Il ritrovo è in P.za Oberdan (Trieste) alle ore 8,00 ed il trasferimento è previsto con mezzi propri. Pranzo al sacco .
Le iscrizioni si accettano fino a giovedì 24 luglio.
Partecipazione gratuita.
Per informazioni:
Zefferino cell. 3495005101
e-mail clownzero_@libero.it
sito www.stellaalpinaonlus.it
e-mail stellaalpinaonlus@gmail.com
Prossimi eventi - Aggiungi
- ago12merevento
Manifestazione per la strage nazifascista di Sant'Anna di Stazzema del 12 agosto 1944
Sant'anna di Stazzema (LU)Sant'Anna di Stazzema è un piccolo borgo alpino in Toscana, sulle Alpi Apuane (provincia di Lucca). Il 12 agosto 1944 fu teatro di un orribile ... - ago13gio19:00evento
Disarmiamoci e Re(si)stiamo
https://www.google.com/maps/place/Masseria+di+Ussano/@40.2749336,18.2008802,939m/data=!3m1!1e3!4m6!3m5!1s0x1344250f9a44d263:0x91e5f2ccbf5fe97!8m2!3d40.2749596!4d18.202319!16s%2Fg%2F11twz7zfc4!5m1!1e1?authuser=0&entry=ttu&g_ep=EgoyMDI2MDgwNC4wIKXMDSoASAFQAw%3D%3D - Cavallino (LE)Una serata per stare insieme e parlare del nostro futuro di quello che vogliono prepararci i nostri governi. Una serata per constatare qual'è ... - ago15sab10:00corteo
Un sudario per i bambini di Gaza: fermiamo il genocidio
Faro del porto - Fano (PU)Camminata lungo la spiaggia Lido, Arzilla, fino alla spiaggia dei fiori e ritorno. Portate bandiere della pace e della Palestina. - ago17luncorso
28° Settimana Nazionale del Freire
Loc. Contile - Varsi (PR)_28a edizione della Settimana Nazionale di Paulo Freire_ Creare qualcosa che non esiste ancora deve essere l'ambizione di tutti coloro che sono ... - ago28ven21:00presentazione
Noi Tutti Partigiani con i nostri 28 libri della pace
via Castello 22 Albiano d’Ivrea (Torino) - Torino (TO)Noi Tutti Partigiani con i nostri 28 libri della pace. IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA. Meglio nudi che in divisa Questo ... - set4venevento
SCOMODE - Festival delle donne contro la violenza
Strada Vaciglio nord 6 - Modena (MO)Casa delle Donne contro la violenza organizza la terza edizione di SCOMODE - Festival delle donne contro la violenza, nei giorni 4-5-6 settembre 2026 ... - set11ven18:00esposizione
La resistenza pacifica delle stelle
Strada Santa Teresa dei Maschi, 26 - Bari (BA)ITSLIQUID Group è lieta di presentare "La resistenza pacifica delle stelle", mostra personale di Stefania Ruggieri. L'evento inaugurerà ... - set12sabevento
Cinemarcord - torna la convention di collezionismo cinematografico
ia Daste e Spalenga 13/15 - Daste, Bergamo (BG)Torna Cinemarcord, convention di collezionismo cinematografico ed editoria specializzata. Sei edizioni di successo alle spalle, un punto di ... - set21lunevento
Giornata Internazionale della Pace
Evento mondialeNel 2001, con la risoluzione 55/282è stata istituita la Giornata Internazionale della Pace ogni 21 settembre. Nella risoluzione, le Nazioni ... - nov28sab21:00concerto
The Dream of a Piano
Teatro Apparte 2.0 via A. Firitano 5A 90145 - Palermo (PA)Concept dello Spettacolo: Cosa succede quando i confini della musica si dissolvono e il pianoforte diventa una porta sull'infinito? Il pianista ...











