presentazione

Presentazione dei libri "Psicologia della solidarietà" e "Psicologia del volontariato"

7 novembre 2008
ore 16:30 (Durata: 3 ore)

“Psicologia della solidarietà” e “Psicologia del volontariato”
Il Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore invita alla presentazione dei due libri editi dalla Carocci

Si svolge venerdì 7 novembre 2008, dalle 16.30 presso la sede dei Centri di Servizio per il Volontariato CESV e SPES in Via dei Mille 6 a Roma, la presentazione dei libri “Psicologia della solidarietà” di Silvia Gattino e “Psicologia del volontariato” di Elena Marta e Maura Pozzi, entrambi editi dalla Carocci.
L’iniziativa è promossa dal nuovo Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore – nato dalla fusione dei patrimoni di SPES Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio e FIVOL Fondazione Italiana per il Volontariato – che vuole così inaugurare un ciclo di incontri con quanti, tra volontari, operatori e cittadini, siano interessati a conoscere ed acquisire informazioni, sul mondo del volontariato e più in generale sul terzo settore. L’obiettivo è quello di promuovere, partendo da proposte editoriali, momenti di riflessione sulle principali tematiche di comune interesse.

I due volumi “Psicologia della solidarietà” e “Psicologia del volontariato” testimoniano il nuovo e crescente interesse da parte della psicologia sociale a sondare i temi del volontariato e della solidarietà.
Silvia Gattino nel libro “Psicologia della solidarietà” fornisce un quadro che consenta di cogliere le dimensioni della tematica e metterne in luce le problematiche e le evoluzioni in una chiave interdisciplinare, attenta quindi alla prospettiva storica, politica e sociale. Quello della solidarietà appare, nella riflessione, un costrutto complesso, legato alla costruzione sociale dell’ambiente psicologico.
Elena Marta e Maura Pozzi con “Psicologia del volontariato” cercano, attraverso diverse chiavi di lettura, di comprendere processi, dinamiche ed effetti sulla persona, sull’organizzazione e sulla comunità, di un fenomeno, oggi quanto mai visibile, ma allo stesso tempo in continua evoluzione come il volontariato.

Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo a buffet.

Per ulteriori informazioni:
Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore
tel. 06.4892924/5 - fax 06.4892926
documentazione@spes.lazio.it
www.volontariato.lazio.it

Per maggiori informazioni:
SPES Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
06.44702178
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)