presentazione

Presentazione dei libri "Psicologia della solidarietà" e "Psicologia del volontariato"

7 novembre 2008
ore 16:30 (Durata: 3 ore)

“Psicologia della solidarietà” e “Psicologia del volontariato”
Il Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore invita alla presentazione dei due libri editi dalla Carocci

Si svolge venerdì 7 novembre 2008, dalle 16.30 presso la sede dei Centri di Servizio per il Volontariato CESV e SPES in Via dei Mille 6 a Roma, la presentazione dei libri “Psicologia della solidarietà” di Silvia Gattino e “Psicologia del volontariato” di Elena Marta e Maura Pozzi, entrambi editi dalla Carocci.
L’iniziativa è promossa dal nuovo Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore – nato dalla fusione dei patrimoni di SPES Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio e FIVOL Fondazione Italiana per il Volontariato – che vuole così inaugurare un ciclo di incontri con quanti, tra volontari, operatori e cittadini, siano interessati a conoscere ed acquisire informazioni, sul mondo del volontariato e più in generale sul terzo settore. L’obiettivo è quello di promuovere, partendo da proposte editoriali, momenti di riflessione sulle principali tematiche di comune interesse.

I due volumi “Psicologia della solidarietà” e “Psicologia del volontariato” testimoniano il nuovo e crescente interesse da parte della psicologia sociale a sondare i temi del volontariato e della solidarietà.
Silvia Gattino nel libro “Psicologia della solidarietà” fornisce un quadro che consenta di cogliere le dimensioni della tematica e metterne in luce le problematiche e le evoluzioni in una chiave interdisciplinare, attenta quindi alla prospettiva storica, politica e sociale. Quello della solidarietà appare, nella riflessione, un costrutto complesso, legato alla costruzione sociale dell’ambiente psicologico.
Elena Marta e Maura Pozzi con “Psicologia del volontariato” cercano, attraverso diverse chiavi di lettura, di comprendere processi, dinamiche ed effetti sulla persona, sull’organizzazione e sulla comunità, di un fenomeno, oggi quanto mai visibile, ma allo stesso tempo in continua evoluzione come il volontariato.

Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo a buffet.

Per ulteriori informazioni:
Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore
tel. 06.4892924/5 - fax 06.4892926
documentazione@spes.lazio.it
www.volontariato.lazio.it

Per maggiori informazioni:
SPES Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Appello contro la “banalizzazione del nucleare”

    75esimo Summit della NATO a Washington: non solo il ritorno degli euromissili

    L’esercizio di queste capacità avanzate deve servire a dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO e il suo contributo alla deterrenza integrata europea
    25 luglio 2024 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Solbiate Olona è un comune della provincia di Varese in Lombardia

    Presidio pacifista davanti alla base NATO di Solbiate Olona

    Tra gli obiettivi c'è l'opposizione ai nuovi euromissili da puntare contro la Russia. Il presidio invita tutti a unirsi per una pace fondata sulla sicurezza comune e sull'uso socialmente utile delle risorse. Appuntamento per il 28 luglio davanti alla Base NATO Solbiate Olona alle ore 15.
    25 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ritorna l'incubo dei missili cancellati nel 1987 dallo storico accordo fra Gorbaciov e Reagan

    Il mondo della cultura e della pace dice no agli euromissili

    Riportiamo un primo elenco di firme autorevoli, espressione del mondo della pace e della cultura. L'elenco sarà aggiornato e costituirà la base di partenza per un movimento che si darà un primo appuntamento il 6 agosto, anniversario di Hiroshima.
    24 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    La vignetta

    L'evoluzione della satira: dall'ombrello di Altan all'euromissile di Vauro

    L'immagine cruda e cinica dell'ombrello nelle natiche rappresenta una metafora politica del sopruso. Recentemente, il vignettista Vauro l'ha ripresa sostituendo l'ombrello con un euromissile, un simbolo ancora più minaccioso, rivolto contro un ignaro cittadino.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Vengono sottratte risorse fondamentali necessarie all'istruzione, alla sanità e allo stato sociale

    Gli euromissili renderanno questo mondo un posto ancora più pericoloso

    Il movimento per il disarmo e l'accordo INF firmato da Reagan e Gorbaciov portarono allo smantellamento dei missili nucleari di medio raggio. Ma oggi il mondo si trova nuovamente sull'orlo di una nuova corsa agli armamenti nucleari.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)