presentazione

Presentazione dei libri "Psicologia della solidarietà" e "Psicologia del volontariato"

7 novembre 2008
ore 16:30 (Durata: 3 ore)

“Psicologia della solidarietà” e “Psicologia del volontariato”
Il Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore invita alla presentazione dei due libri editi dalla Carocci

Si svolge venerdì 7 novembre 2008, dalle 16.30 presso la sede dei Centri di Servizio per il Volontariato CESV e SPES in Via dei Mille 6 a Roma, la presentazione dei libri “Psicologia della solidarietà” di Silvia Gattino e “Psicologia del volontariato” di Elena Marta e Maura Pozzi, entrambi editi dalla Carocci.
L’iniziativa è promossa dal nuovo Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore – nato dalla fusione dei patrimoni di SPES Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio e FIVOL Fondazione Italiana per il Volontariato – che vuole così inaugurare un ciclo di incontri con quanti, tra volontari, operatori e cittadini, siano interessati a conoscere ed acquisire informazioni, sul mondo del volontariato e più in generale sul terzo settore. L’obiettivo è quello di promuovere, partendo da proposte editoriali, momenti di riflessione sulle principali tematiche di comune interesse.

I due volumi “Psicologia della solidarietà” e “Psicologia del volontariato” testimoniano il nuovo e crescente interesse da parte della psicologia sociale a sondare i temi del volontariato e della solidarietà.
Silvia Gattino nel libro “Psicologia della solidarietà” fornisce un quadro che consenta di cogliere le dimensioni della tematica e metterne in luce le problematiche e le evoluzioni in una chiave interdisciplinare, attenta quindi alla prospettiva storica, politica e sociale. Quello della solidarietà appare, nella riflessione, un costrutto complesso, legato alla costruzione sociale dell’ambiente psicologico.
Elena Marta e Maura Pozzi con “Psicologia del volontariato” cercano, attraverso diverse chiavi di lettura, di comprendere processi, dinamiche ed effetti sulla persona, sull’organizzazione e sulla comunità, di un fenomeno, oggi quanto mai visibile, ma allo stesso tempo in continua evoluzione come il volontariato.

Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo a buffet.

Per ulteriori informazioni:
Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore
tel. 06.4892924/5 - fax 06.4892926
documentazione@spes.lazio.it
www.volontariato.lazio.it

Per maggiori informazioni:
SPES Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
06.44702178
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • ago
    24
    mar
    azione diretta

    Ecolibreria di Plasticaqquà Taranto a Parco Cimino

    Ecolibreria di Plasticaqquà Taranto a Parco Cimino
    Cosa è l'Ecolibreria? È una iniziativa di Plasticaqquà Taranto che ha lo scopo di sensibilizzare alle tematiche ambientali ed alla ...
  • set
    7
    mar
    happening

    WOMEN'S POETIC ACTION

    Via della Lungara 19 - 00165 Roma - Roma (RM)
    WOMEN'S POETIC ACTION
    In WOMEN'S POETIC ACTION la performance poetica è spazio di soggettività femminile per costruire nuove metafore per abitare il ...
  • ott
    10
    dom
    manifestazione

    Marcia Perugia-Assisi 2021

    Marcia Perugia-Assisi 2021
    1961-2021 La Marcia compie 60'anni!! Domenica 10 ottobre 2021 partecipa alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità. - La pandemia ...

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Emendamento Ilva nel decreto Venezia

    L'accusa del sen. Gregorio De Falco: compriamo dalla società Arcelor Mittal la Arcelor Mittal Italia

    Nascosto in un emendamento all'articolo 3 del decreto Venezia, si affida ad Invitalia, e quindi ad Arcuri, il compito di costituire una società (capitale 70.000.000 di euro) per acquisire la società Arcelor Mittal Italia, per 750.000.000 di euro.
    5 agosto 2021
  • Ecologia
    Il caso di Livorno nord e di Calambrone di Pisa

    Gemellare di SIN per riaffermare il diritto alla salute

    I siti di interesse nazionale (SIN) per legge dovrebbero essere bonificati. Dovrebbe essere particolarmente tutelata la salute pubblica e per questo è previsto lo studio epidemiologico SENTIERI. Ciò nonostante nei SIN la popolazione si trova a “lottare” quotidianamente per i diritti fondamentali.
    5 agosto 2021 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    E' importante salvaguardare l'informazione locale

    Gazzetta del Mezzogiorno, comunicato Fnsi-Associazioni di Stampa

    Anche Peacelink tifa per il ritorno della Gazzetta del Mezzogiorno
    #IoStoConLaGazzetta
    Arrivederci a presto!
    5 agosto 2021
  • Ecologia
    Gli ambientalisti siciliani si organizzano contro gil incendi spesso dolosi

    Esposto congiunto a 10 procure siciliane

    Il Coordinamento SalviAmo i Boschi nasce come reazione alle centinaia di roghi che hanno interessato l’isola a partire dal mese di marzo distruggendo migliaia di ettari di aree boschive e aree protette, Riserve e Parchi Regionali e i siti archeologici di Pantaliaca, Himera, Cave di Cusa.
    26 luglio 2021
  • Editoriale
    Ma la storia continua, come i danni e le sofferenze per tutti i test nucleari succeduti negli anni.

    Il nuovo Hibakusha

    Una piccola notizia che passa in secondo piano, mentre commemoriamo il bombardamento di Hiroshima il 6 agosto di 76 anni fa. Che però ribalta l’anniversario al di là del solo ricordo storico e lo riporta ancora una volta alla sua concretezza.
    5 agosto 2021 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)