serata di solidarietà per il popolo palestinese all'interno della quale verrà presentato lo spettacolo teatrale " etiVite"
Martedì 19 agosto, a partire dalle 20:30, la suggestiva Piazza Le Monache di Ruvo di Puglia ospiterà la serata di "solidarietà per il popolo palestinese" dal titolo "RESTIAMO UMANI!". L'evento, aperto a tutti, è completamente gratuito ed è stato organizzato dalla neonata "Associazione Prolet", di Ruvo, che mira alla partecipazione attiva della cittadinanza grazie alla creazione di spazi di discussione su temi culturali e politici di rilevanza locale, nazionale e internazionale.
Durante tutta la serata sarà possibile contribuire con una donazione alla raccolta fondi promossa dai "Cooperanti Italiani in Palestina" da destinare all'acquisto di medicinali in loco.
Sul palco saliranno gli attori e gli artisti della compagnia barese "ArtèMix" che interpreterà, per la prima volta, lo spettacolo teatrale, da loro stessi scritto e diretto: "EtiVite".
In seguito alla piece teatrale l'associazione di cooperazione Kenda Onlus analizzerà e spiegherà con parole semplici quello che quotidianamente accade in Palestina. In particolar modo verrà dato risalto a quello che è avvenuto nella Striscia di Gaza in seguito all ultima offensiva israeliana "Bordo Protettivo", l'operazione militare che ha provocato la morte di migliaia di civili soprattutto nella Striscia. Kenda infatti da anni lavora nei territori occupati realizzando progetti di cooperazione che mirano ad affermare i diritti umani in quei territori.
"EtiVite" accompagna empaticamente gli spettatori nella carne viva del conflitto seguendo le vicende personali di 5 peronaggi. Si parte facendo la conoscenza di caratteri a noi molto prossimi per poi scoprire che il conflitto arabo-israeliano e la negazione dei diritti umani nella Striscia di Gaza sono questioni che ci appartengono, che ci sono molto più vicine di quello che appaiono. Si vedrà poi che i confini e le definizioni fittiziamente imposti a nulla servono contro il richiamo naturale alle passioni, alla vita piena, all'amore. Il tutto verrà sviluppato grazie ad un mix di arti. Pittura, teatro, musica e danza si fondono e si disfano per rendere possibile l'approccio emozionale e pieno al problema.
Prossimi eventi - Aggiungi
- feb2lunconferenza
Presentazione con Luciano Canfora de "Il porcospino d'acciaio - Occidente ultimo atto"
II strada privata Borrelli 32 - Bari (BA)Occidente: la parola serve a imbellettare la politica di potenza facendo intravedere i sempre ostentati 'valori'. I quali, in verità, se ... - feb3maresposizione
Mostra Le leggi razziali attraverso i giornali dell'epoca negli Istituti Superiori
Via del Lavoro 21 - Brindisi (BR)APPUNTAMENTO il 3 e il 4 FEBBRAIOper la Giornata della Memoria a Brindisi, nell' ITET "CARNARO BELLUZZI FLACCO MARCONI quartiere MINNUTA" con una ... - feb4merproiezione
"Tutto il male del mondo". La morte di Giulio Regeni (2, 3 e 4 febbraio)
Il docufilm arriva nelle sale il 2, 3 e 4 febbraio con Fandango, regia di Simone Manetti. E' il primo documentario che ricostruisce la verità ... - feb4merproiezione
.THE GOSPEL -Film documentario sull'uso dell'IA nel genocidio
CINECLUB TEATRO MATERDEI Calata Fontanelle, 3 - napoli (NA)TECNOLOGIE DI SORVEGLIANZA L'OCCUPAZIONE AUTOMATIZZATA DI ISRAELE: HEBRON, GERUSALEMME. THE GOSPEL: ISRAELE PASSA A UN NUOVO SISTEMA DI ... - feb13venrappresentazione teatrale
DUE IDRAULICI, UN PIANETA DA SALVARE - “ANTARTIDE” di Miglietta e Persichella arriva a Lecce
Via Vecchia Frigole 36 - Lecce (LE)Cosa succede quando due idraulici italiani un po' pasticcioni diventano l'ultima speranza per salvare la Terra? Nasce ANTARTIDE, il nuovo spettacolo ...






