happening

FLASH MOB - S.O.S. Europa in memoria degli 800 che hanno perso la vita il 19 aprile 2015 nel Mediterraneo

20 giugno 2015
ore 16:30

FLASH MOB - S.O.S. Europa

Il 19 Aprile 2015 piu' di 800 persone hanno perso la vita al largo delle coste libiche, e tante altre ancora da quel giorno ad oggi, nel tentativo di fuggire a guerra, fame, violenza e disperazione, una tragedia figlia della decisone di sospendere l'operazione "Mare Nostrum" in favore della molto meno efficace "Triton".
Ogni anno migliaia di migranti e rifugiati cercano di raggiungere l'Europa. Alcuni sono spinti dalla necessità di fuggire dalla povertà cronica, altri cercano una via di uscita da violenze, persecuzioni e conflitti.

La risposta dell'Europa si è concretizzata in politiche e prassi di controllo dell'immigrazione che mettono a rischio la vita di migliaia di migranti, rifugiati e richiedenti asilo e li costringono a intraprendere percorsi pericolosi per arrivare in Europa; quando giungono sul territorio europeo, spesso subiscono violazioni dei diritti umani, trattamenti disumani e degradanti e sfruttamento lavorativo.

Nonostante il 13 Maggio la Commissione Europea ha reso nota l'Agenda Europea in Materia di Immigrazione e Asilo nella quale sembra sia previsto un ampliamento del raggio d'azione della missione Triton, i fatti di cronaca che giungono da Ventimiglia destano preoccupazione perche' dimostrano che tanto ancora c'e' da fare riguardo le politiche di accoglienza nel pieno rispetto dei Diritti Umani.

Vogliamo chiedere all'Unione Europea maggior impegno nella ricerca ed il soccorso in mare affinche' tragedie come quelle del 19 Aprile non si ripetino mai piu' e dire che l'unico obbiettivo da perseguire e' quello di salvare quante piu' vite umane possibili e che vengano garantiti loro tutti i Diritti garantiti dalla legge.

PRIMA LE PERSONE!!! POI LE FRONTIERE...

http://www.amnesty.it/sos-europa

Aiutaci a realizzare con noi questo momento di preghiera, ricordo e riflessione...

Amnesty International Gruppo 214 Taranto
Abfo Associazione benefica fulvio occhinegro
Ass. Salam - Centro Interculturale Nelson Mandela - Taranto
EMERGENCY Martina Franca
Peacelink
SPRAR di Martina Franca

Per maggiori informazioni:
Fulvia Gravame
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1987: Muore Carlo Cassola, scrittore pacifista e fondatore della Lega per il Disarmo.

Dal sito

  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Conflitti
    Violenze, torture e uccisioni sommarie

    Le violazioni dei diritti umani in Siria oggi sotto la guida di al-Jolani

    L'attenzione ai diritti umani mostrata verso l'Iran sembra attenuata per la Siria. Tutto questo evidenzia un "doppio standard" dovuto probabilmente al fatto che l'Occidente ha appoggiato il nuovo corso dell'ex terrorista al-Jolani accreditandolo come uomo del cambiamento democratico in Siria.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Il comunicato dell'associazione Genitori Tarantini

    Al TAR di Lecce la prima udienza contro l’AIA di Acciaierie d’Italia

    Il prossimo 27 gennaio sarà celebrata la prima udienza relativa al ricorso contro l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che consente di utilizzare il carbone per altri 12 anni nello stabilimento ILVA.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)