presentazione

Presentazione del libro "Legami di Ferro - Dalla miniera alla fabbrica. Dal cuore dell'Amazzonia brasiliana al quartiere Tamburi di Taranto"

21 novembre 2015
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

Ciclo di 3 incontri alla Ubik di Savona verso COP21, la cruciale Conferenza di Parigi di novembre dell’ONU sul cambiamento climatico che deve portare a un accordo internazionale sul clima che limiti il riscaldamento globale e l'uso del carbone.

Introduce il giornalista MARIO MOLINARI
A cura della Rete Fermiamo il carbone

Questo libro parla di legami di ferro, sporchi e inquinanti come quel minerale che dal Brasile arriva fino all’Ilva di Taranto, a ricoprire e contaminare ogni cosa ma, anche, dei legami ben più solidi e inattaccabili di fratellanza e solidarietà che si sono creati tra le persone. Legami nati dalla consapevolezza di vivere lo stesso dramma, dalla stessa voglia di rivalsa nei confronti di un sistema non più sostenibile e dalla stessa sete di giustizia. Legami veri, che niente e nessuno potrà spezzare.

E’ un libro che parte da lontano, dalle miniere del Carajas in Brasile per arrivare fino al quartiere Tamburi di Taranto, che parla di inquinamento e resistenza, di storie di malattie e voglia di vivere, di ricostruire, parla di idee, speranze, coraggio e determinazione.

Un libro che vuole essere un ponte, capace di attraversare l'oceano e unire le voci, i cuori, le lotte. Perché il diritto alla salute, il diritto a vivere in una città sana, il diritto alla vita, non devono avere bandiere, né confini.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • dic
    12
    gio
    incontro

    Antropocene e COP-25 Madrid: Cambio clima

    ITC COMPAGNONI (RAGIONERIA-GEOMETRI) - LUGO (RA)
    PROF GIANNI TAMINO (biologo Uni Padova) 1° incontro h 8-10: RAGIONERIA/GEOMETRI LUGO (RA). 2° incontro h 11-13: LICEO CLASSICO - RAVENNA ...
  • dic
    15
    dom
    presentazione

    Premio Nobel per la Pace a Ican: un ponte per Riace

    presso Varese Sala Montanari, via Bersaglieri 1 - Varese (VA)
    Premio Nobel per la Pace a Ican: un ponte per Riace
    Presentazione del libro strtoupper(" Premio Nobel per la Pace a Ican: un ponte per Riace ") "Riace. Musica per l'Umanità", Mimesis Edizioni, ...
  • feb
    7
    ven
    evento

    Comunicazione Non Violenta (Tra Giraffe e Sciacalli)

    AIBPF-MF Associazione Italiana per il benessere psico fisico Memento Futuri, Viale Europa 139, 74122 Taranto - Taranto (TA)
    Comunicazione Non Violenta (Tra Giraffe e Sciacalli)
    Comunicazione Non Violenta (Tra Giraffe e Sciacalli) GRATUITO per Psicologi iscritti all'ordine della Puglia La comunicazione non violenta (CNV), ...

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1948: L'ONU proclama la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La ricorrenza diventa la Giornata Mondiale dei Diritti Umani
  • Anno 0: Giornata mondiale dei Diritti Umani

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.29 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)