seminario

Inquinamento ambientale e siderurgia: il caso della comunità di Piquiá de Baixo (Brasile) e di Taranto (Italia)

1 febbraio 2018
ore 12:00 (Durata: 1 ore)

Apprendere metodologie di ricerca epidemiologica e clinica in ambienti e situazioni cosi complesse e culturalmente caratterizzate. Analizzare i rischi per le differenti popolazioni.

Un gruppo di clinici e ricercatori della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (INT) ha pubblicato uno studio su questa popolazione e la relatrice di questo seminario presenterà la sua esperienza diretta di ascolto di queste popolazioni, di studio della situazione e di analisi parallela su quanto è avvenuto e avviene nel quartiere di Tamburi, a Taranto, dove un’altra popolazione, questa volta italiana, è esposta agli inquinanti prodotti dagli impianti siderurgici dell’ILVA.

Per maggiori informazioni:
Beatrice Ruscio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: A Viareggio muore don Beppe Socci, dopo aver speso una vita accanto agli ultimi e aver lottato, senza clamori, per una umanità semplice e nonviolenta

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)