manifestazione

Il 7 luglio tutti con una maglietta rossa perché i bambini sono patrimonio dell'umanità

7 luglio 2018
ore 17:00

Magliette Rosse a Nova Milanese - Flash mob
Il 7 luglio tutti con una maglietta rossa perché i bambini sono patrimonio dell'umanità

https://www.peacelink.it/pace/a/45547.html

Per raccogliere l'appello di LIBERA, ARCI, ANPI, LEGAMBIENTE, FIOM ed altre importanti associazioni a rendere visibile l'iniziativa "maglietta rossa" anche a Nova Milanese ANPI vi invita a partecipare, oggi alle 17 in piazza Marconi, ad un concentramento con la finalità di incuriosire le persone ed iniziare a sollecitare riflessioni piú profonde sul tema della solidarietà, valore non solo da sbandierare quanto di semplice attuazione ma da non dimenticare anche quando si parla di migranti. Ci sono iniziative capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale. Dimostriamo, donando anche solo mezz'ora del nostro tempo, che anche a Nova c'é chi non rinuncerà a restare umano. Molto semplicemente distribuiremo un volantino in cui verrà spiegato il motivo dell'iniziativa e faremo qualche foto per poi pubblicarla.
Magliette rosse per la solidarietà - Flash mob a Nova Milanese
Magliette rosse per la solidarietà - Flash mob a Nova Milanese
CHIUDI

Nova Milanese 07 luglio 2018
COMUNICATO STAMPA ANPI SEZIONE EMILIO BACIO CAPUZZO NOVA MILANESE.
"Il 7 luglio tutti con una maglietta rossa perché i bambini sono patrimonio dell'umanità".
Accogliamo l'appello di Don Ciotti e sottoscritto a livello nazionale da ANPI, ARCI e LIBERA.
Sabato 7 luglio indossiamo una maglietta rossa per un'accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarietà.
ANPI invita tutti i cittadini e le associazioni a partecipare ad un momento di condivisione e riflessione sabato 7 luglio ore 17.00 in Piazza Marconi a Nova Milanese.
"Rosso è il colore che ci invita a sostare. Ma c'è un altro rosso, oggi, che ancor più perentoriamente ci chiede di fermarci, di riflettere, e poi d'impegnarci e darci da fare. È quello dei vestiti e delle magliette dei bambini che muoiono in mare e che a volte il mare riversa sulle spiagge del Mediterraneo. Di rosso era vestito il piccolo Alan, tre anni, la cui foto nel settembre 2015 suscitò la commozione e l'indignazione di mezzo mondo. Di rosso erano vestiti i tre bambini annegati l'altro giorno davanti alle coste libiche. Di rosso ne verranno vestiti altri dalle madri, nella speranza che, in caso di naufragio, quel colore richiami l'attenzione dei soccorritori.
Muoiono, questi bambini, mentre l'Europa gioca allo scaricabarile con il problema dell'immigrazione – cioè con la vita di migliaia di persone – e per non affrontarlo in modo politicamente degno arriva a colpevolizzare chi presta soccorsi o chi auspica un'accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarietà. Bisogna contrastare questa emorragia di umanità, questo cinismo dilagante alimentato dagli imprenditori della paura. L'Europa moderna non è questa. L'Europa moderna è libertà, uguaglianza, fraternità. Fermiamoci allora un giorno, sabato 7 luglio, e indossiamo tutti una maglietta, un indumento rosso, come quei bambini. Perché mettersi nei panni degli altri – cominciando da quelli dei bambini, che sono patrimonio dell'umanità – è il primo passo per costruire un mondo più giusto, dove riconoscersi diversi come persone e uguali come cittadini"

Fabrizio Cracolici
Presidente A.N.P.I. Sezione di Nova Milanese
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto

Per maggiori informazioni:
Giorgio Pontarollo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Conflitti
    Violenze, torture e uccisioni sommarie

    Le violazioni dei diritti umani in Siria oggi sotto la guida di al-Jolani

    L'attenzione ai diritti umani mostrata verso l'Iran sembra attenuata per la Siria. Tutto questo evidenzia un "doppio standard" dovuto probabilmente al fatto che l'Occidente ha appoggiato il nuovo corso dell'ex terrorista al-Jolani accreditandolo come uomo del cambiamento democratico in Siria.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Il comunicato dell'associazione Genitori Tarantini

    Al TAR di Lecce la prima udienza contro l’AIA di Acciaierie d’Italia

    Il prossimo 27 gennaio sarà celebrata la prima udienza relativa al ricorso contro l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che consente di utilizzare il carbone per altri 12 anni nello stabilimento ILVA.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Berta Cáceres, capitale finanziario e istituzioni sul banco degli imputati

    Rapporto di organismo internazionale indipendente fa luce sui mandanti
    20 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)