evento

Conferenza stampa NoMuos/NoNato

5 aprile 2019
ore 10:30 (Durata: 2 ore)

Conferenza stampa NoMuos/NoNato venerdì 5 aprile
alle ore 10,30 in via Finocchiaro Aprile 160 (c/o LILA)

A 70 anni dalla costituzione della NATO minacciosi venti guerra spirano nel Mediterraneo, in Medioriente e nel versante Est dell’Europa, mentre nuovi muri d’apartheid blindano la Fortezza Europa per impedire le migrazioni e sostenere un nuovo genocidio di migranti in Libia.
In molte città italiane ci saranno iniziative e la Sicilia sta diventando sempre più un perno indispensabile per le nuove politiche di guerra degli Usa e della Nato.
Il 4 aprile si terrà in Corte d'Appello di Catania l'udienza del processo penale riguardante la violazione del vincolo d'inedificabilità assoluta esistente sull'area di realizzazione del MUOS di Niscemi, mentre innanzi al Tribunale di Gela si celebrerà l'udienza di uno degli innumerevoli processi intentati contro gli attivisti che hanno tentato di difendere i valori costituzionali del ripudio della guerra, l'ambiente e la salute dei cittadini. Processo nel quale si è costituito parte civile il Ministero dell'Interno che chiede agli attivisti No MUOS il risarcimento per danno all'immagine.
Il 5 maggio in molte città europee e nordafricane verrà raccolto l’appello promosso da Caravana Abriendo Fronteras (venuti in 300 in Sicilia nel luglio scorso) per organizzare dal basso un grande abbraccio fra i popoli per smilitarizzare il Mediterraneo, per costruire nuovi ponti di Solidarietà e per liberarci dalle guerre e dal razzismo.
Comitato NoMuos/NoSigonella

https://www.nomuos.info/mobilitiamoci-in-occasione-della-giornata-inter-nazionale-del-4-aprile-contro-le-basi-usa-e-nato/

https://www.petizioni.com/4_aprile_contro_gli_euromissili

documentazione 5 maggio:
https://5m5.eu/wp-content/uploads/2019/01/artea_it.pdf



Livorno: https://www.facebook.com/events/556502764834333/
Napoli: https://www.facebook.com/events/1215556915295188/


Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Appello contro la “banalizzazione del nucleare”

    75esimo Summit della NATO a Washington: non solo il ritorno degli euromissili

    L’esercizio di queste capacità avanzate deve servire a dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO e il suo contributo alla deterrenza integrata europea
    25 luglio 2024 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Solbiate Olona è un comune della provincia di Varese in Lombardia

    Presidio pacifista davanti alla base NATO di Solbiate Olona

    Tra gli obiettivi c'è l'opposizione ai nuovi euromissili da puntare contro la Russia. Il presidio invita tutti a unirsi per una pace fondata sulla sicurezza comune e sull'uso socialmente utile delle risorse. Appuntamento per il 28 luglio davanti alla Base NATO Solbiate Olona alle ore 15.
    25 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ritorna l'incubo dei missili cancellati nel 1987 dallo storico accordo fra Gorbaciov e Reagan

    Il mondo della cultura e della pace dice no agli euromissili

    Riportiamo un primo elenco di firme autorevoli, espressione del mondo della pace e della cultura. L'elenco sarà aggiornato e costituirà la base di partenza per un movimento che si darà un primo appuntamento il 6 agosto, anniversario di Hiroshima.
    24 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    La vignetta

    L'evoluzione della satira: dall'ombrello di Altan all'euromissile di Vauro

    L'immagine cruda e cinica dell'ombrello nelle natiche rappresenta una metafora politica del sopruso. Recentemente, il vignettista Vauro l'ha ripresa sostituendo l'ombrello con un euromissile, un simbolo ancora più minaccioso, rivolto contro un ignaro cittadino.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Vengono sottratte risorse fondamentali necessarie all'istruzione, alla sanità e allo stato sociale

    Gli euromissili renderanno questo mondo un posto ancora più pericoloso

    Il movimento per il disarmo e l'accordo INF firmato da Reagan e Gorbaciov portarono allo smantellamento dei missili nucleari di medio raggio. Ma oggi il mondo si trova nuovamente sull'orlo di una nuova corsa agli armamenti nucleari.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)