Possiamo ritenere normale la collaborazione militare con chi è accusato di sterminare un popolo?
L’onorevole Angelo Bonelli è stato oggetto di un attacco da parte del ministro della Difesa Guido Crosetto per le parole pronunciate durante un'interrogazione parlamentare relativa al memorandum d'intesa militare Italia-Israele.
Il ministro ha definito “gravi, false e pericolose” le frasi pronunciate da Bonelli in merito agli F-35 e all'uso della base aerea di Amendola, vicino Foggia, che a febbraio di quest'anno ha ospitato personale militare israeliano, nell'ambito del Memorandum d’intesa militare tra Italia e Israele.Esprimiamo piena solidarietà all’onorevole Bonelli, che con la sua interrogazione parlamentare del 28 maggio ha esercitato un diritto – e un dovere – fondamentale per ogni rappresentante eletto: fare domande scomode, chiedere trasparenza, sollecitare coerenza tra i principi costituzionali e l’azione di governo.
Nel contesto dei tragici eventi in corso a Gaza, porre l’attenzione sulle intese militari fra l'Italia e il governo israeliano - accusato da autorevoli organizzazioni internazionali di crimini di guerra - è un atto di responsabilità. È doveroso domandarsi se sia opportuno continuare a usare le basi militari italiane per la cooperazione militare con Israele mentre si moltiplicano i massacri di civili innocenti e si constata il totale disprezzo per i diritti umani a Gaza da parte di forze armate con cui intratteniamo contatti e collaborazioni.
Le preoccupazioni dell'onorevole Bonelli trovano riscontro diretto in fonti ufficiali del Ministero della Difesa, che documenta la presenza israeliana al meeting internazionale F-35 tenutosi lo scorso 11 febbraio presso la base di Amendola. Si tratta dunque di fatti pubblici, non di illazioni.

In una democrazia matura, la critica è un valore e il dibattito è una risorsa. Tacciare di falsità chi pone domande legittime significa mortificare il confronto democratico e scoraggiare il controllo parlamentare.
Riteniamo invece che l’intervento dell’onorevole Bonelli abbia portato alla luce una questione di grande rilievo, che merita attenzione, discussione e trasparenza.
All'onorevole Bonelli va il nostro sostegno e il nostro ringraziamento per aver dato voce a una coscienza inquieta che in molti cittadini oggi si fa strada: possiamo davvero continuare a ritenere “normale” la collaborazione militare con chi è accusato di sterminare un popolo?
Allegati
Israele ospite nel 2025 nella base aerea di Amendola
Ministero della Difesa - Ufficio Pubblica Informazione
Fonte: https://www.aeronautica.difesa.it/news/european-f-35-air-chiefs-meeting-ad-amendola-lincontro-dei-capi-delle-forze-aeree-delle-nazioni-del-bacino-europeo-allargato-parte-del-programma-f-35/6559 Kb - Formato pdfEuropean F-35 Air Chiefs Meeting: ad Amendola l’incontro dei Capi delle Forze Aeree delle Nazioni del bacino Europeo allargato parte del Programma F-35
Articoli correlati
Albert, international pacifist bulletinGaza, July 2026: the crisis continues amid bombings, hunger, and impunity
As of 17 July 2026, the most reliable quantitative data indicates that the overall Palestinian death toll in the Gaza Strip exceeds 73,000 dead and 173,000 injured since the start of the war on 7 October 2023. In July, the list of journalists killed in Gaza has grown longer.17 luglio 2026 - PeaceLink staff
Albert, bollettino pacifista internazionaleGaza, luglio 2026: la crisi continua tra bombardamenti, fame e impunità
Al 17 luglio 2026 i dati quantitativi più solidi indicano che il bilancio palestinese complessivo nella Striscia di Gaza supera 73.000 morti e 173.000 feriti dall’inizio della guerra il 7 ottobre 2023. A luglio si è allungata la lista di giornalisti uccisi a Gaza.17 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
Hampshire (Inghilterra) dal 20 al 24 luglioUna fiera d'armi travestita da spettacolo aereo
A Farnborough espongono Elbit, Rafael e il Ministero della Difesa italiano. Londra vieta solo russi e iraniani.15 luglio 2026 - Francesco Iannuzzelli
Investimenti, armi, diritto internazionaleCome i Paesi Bassi finanziano l'economia di guerra israeliana
Un'inchiesta in sei puntate del centro di ricerca olandese SOMO ricostruisce il ruolo dei Paesi Bassi come principale snodo finanziario di Israele nel mondo12 luglio 2026 - Francesco Iannuzzelli

sociale.network